La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
figh ha scritto: Attualmente la camera da letto ora misura 3,20x3,60=11,52mq circa
dopo le modifiche murarie sarà di 3,00x3,80=11,4mq circa
:shock: :shock: spero non te l'abbiano venduta come matrimoniale... :roll: :roll: bah....
scusa ma la casa è in costruzione o esistente? :shock:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#17
Ciao Manuela82
è una vecchia abitazione popolare, che sto cercando di rendere fruibile per me e la mia compagna, ed un bimbo peloso (cane)....
secondo me se riesco a sviluppare delle idee giuste e carine, con il vs aiuto diventerà bellissima.
Non è grande perchè in tutto sono 55mq circa, ma è posizionata in zona semicentrale di roma, ultimo piano e luminosissima.
Putroppo c'è da lavorarci tanto...tanto.

#18
:) ok, capito ^^ mah invece che creare 2 bagnetti...io mi preoccuperei di allargare la camera così da non dover avere l'armadio all'ingresso ;)
anche se ci sarebbe da capire quanto sono grandi le finestre ^^

p.s. come è fatta la veranda?come pensavate di usarla? ^^
Ultima modifica di Manuela82 il 16/09/10 17:14, modificato 2 volte in totale.
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#19
Ciao Figh.
55mq, luminosi, in zona semi centrale di Roma sono un ottimo punto di partenza!!! Verra' bene per forza! (semi centrale dove, che mi faccio un'idea dello stile?). Sono d'accordo con Ola che non ha senso fare due bagni in cosi poco spazio. E anche con Manuela: in effetti, se puoi, sarebbe il caso di pensare non al bagno da solo ma un po' anche a quello che sta intorno, considerando che la camera e' piccolina. Quanto ci possiamo "allargare" con la fantasia :P ?
Se non ti va di sconvolgere tutto, una soluzione che ho visto adottata in un bagno come il tuo e': lavabo e sanitari appoggiati su un lato, doccia che sfrutta tutta larghezza del bagno in fondo (se gli infissi della finestra sono a posto). Non a tutti piace.

#20
Manuela82 ha scritto::) ok, capito ^^ mah invece che creare 2 bagnetti...io mi preoccuperei di allargare la camera così da non dover avere l'armadio all'ingresso ;)
anche se ci sarebbe da capire quanto sono grandi le finestre ^^

p.s. come è fatta la veranda?come pensavate di usarla? ^^
la camera si allarga spostando il muro del corridoio di 15 cm circa e le finestre sono larghe 115cm circa.

per la veranda ti allego un ed aperto per la cucina dove espongo la mia idea, non è stata presa molto sul serio ma va bene lo stesso.
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=77745

#21
ele981 ha scritto:Ciao Figh.
55mq, luminosi, in zona semi centrale di Roma sono un ottimo punto di partenza!!! Verra' bene per forza! (semi centrale dove, che mi faccio un'idea dello stile?). Sono d'accordo con Ola che non ha senso fare due bagni in cosi poco spazio. E anche con Manuela: in effetti, se puoi, sarebbe il caso di pensare non al bagno da solo ma un po' anche a quello che sta intorno, considerando che la camera e' piccolina. Quanto ci possiamo "allargare" con la fantasia :P ?
Se non ti va di sconvolgere tutto, una soluzione che ho visto adottata in un bagno come il tuo e': lavabo e sanitari appoggiati su un lato, doccia che sfrutta tutta larghezza del bagno in fondo (se gli infissi della finestra sono a posto). Non a tutti piace.
Sono in zona Piramide(viale Marco Polo)
per la tua soluzione della doccia in fondo davanti la finestra a me piaceva, ma la mia ragazza non la gradisce molto.
per lo stravolgimento va bene.
Ciao

#22
8) ora farò una proposta un pò azzardata....
però così ci sta tutto ^_^
Immagine
salottino-pranzo all'ingresso, zona cottura che fa da collegamento con la veranda, bagno e camera(a norma) disimpegnati :)
non so quali sono i minimi per la zona giorno..avendo comunque un posto cottura separato o da poter rendere un unico ambiente :roll:

manu

:oops: ops non avevo letto gli altri messaggi... :roll: quindi la veranda sarà la cucina?
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#23
Eccoci qua!
Decisamente questa è una soluzione molto particolare:
[img][img]http://img245.ImageShack/img245/8986/appartamento.png[/img]

Come vedi gli escamotage ci sono: la camera da letto, ufficialmente, fa parte della zona giorno e ti sarai accorto che muri non ce ne sono!
Così t'importa assai dei 14 mq.......
E' stato portato il bagno all'inizio del corridoio ed un armadiatura da eseguire su disegno e quindi su misura, separa gli ambienti. La parete è curva perchè così fa meno effetto tunnel. In camera da letto tu entri da una parte, la tua amica, moglie, compagna, amante, dall'altra: in sostanza il letto divide in due la camera.
La parete che separa la camera dal soggiorno è in legno (con finitura da valutare) e fa da parete alla cucina.

#24
beh visto che la veranda farà da cucina\pranzo...mi viene in mente questa modifica, sempre partendo dalla suddivisione che ti ho proposto ieri ;)
Immagine
:)

la sala risulta più libera, farei il disimpegno bagno e camera con un pannello vetrato nella parete nord..e quasi quasi anche una parte della parete della camera, così da dare più luce al corridoio attrezzato che ti porta in cucina ;)
il corridoio è ampio e potrebbe essere sfruttato in parte come guardaroba per ospiti e per voi, in parte a libreria e se serve anche zona studio ;)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#25
Come vedi gli escamotage ci sono: la camera da letto, ufficialmente, fa parte della zona giorno e ti sarai accorto che muri non ce ne sono!
Così t'importa assai dei 14 mq.......
E' stato portato il bagno all'inizio del corridoio ed un armadiatura da eseguire su disegno e quindi su misura, separa gli ambienti. La parete è curva perchè così fa meno effetto tunnel. In camera da letto tu entri da una parte, la tua amica, moglie, compagna, amante, dall'altra: in sostanza il letto divide in due la camera.
La parete che separa la camera dal soggiorno è in legno (con finitura da valutare) e fa da parete alla cucina.[/quote]

Miiiii, grazie Ola mi piace l'idea della parete curva per l'ingresso ed anche l'idea della divisione degli ambienti senza muri....
Ma la veranda di circa 15mq che ci faccio?

#26
la sala risulta più libera, farei il disimpegno bagno e camera con un pannello vetrato nella parete nord..e quasi quasi anche una parte della parete della camera, così da dare più luce al corridoio attrezzato che ti porta in cucina ;)
il corridoio è ampio e potrebbe essere sfruttato in parte come guardaroba per ospiti e per voi, in parte a libreria e se serve anche zona studio ;)[/quote]


Grazie del tuo impegno Manuela
il bagno così a me piace, si recupera tanto spazio devo convincere l'altra metà.
La larghezza dell'attuale camera da letto (nella tua versione salottino) è 320cm senza la risega, le misure riportate in piantina non sono esatte. per il resto dell'appartamento si.
Però mettere il salottino all'ingresso e la cucina in veranda non è troppo lontano?
bella anche l'idea del corridoio attrezzato.

#27
figh ha scritto: Però mettere il salottino all'ingresso e la cucina in veranda non è troppo lontano?
bella anche l'idea del corridoio attrezzato.
beh in 15mq di cucina ricavi anche la zona pranzo..per cui non vedo dove sia il problema ;)
^_^ poi se riesci a tenere luminoso il corridoio attrezzato secondo me l'effetto è bello ^_^
considera che almeno riesci ad avere degli ambienti vivibili ;) certo col bagno che ti ho proposto..dovresti trovare uno spazio per la lavatrice in cucina o.o
altrimenti dovrei fare un'ulteriore modifica e usare il corridoio attrezzato come accesso diretto a bagno(che così guadagnerebbe un altro metro) e camera :wink:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#28
e i progetti di prima delle ferie?

non ritrovo il topic :oops: :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#29
ecco..intendevo così ;)
Immagine
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#30
sly ha scritto:e i progetti di prima delle ferie?

non ritrovo il topic :oops: :lol: :lol: :lol:
Ciao sly, se guardi all'inizio di questo ed ho inserito quello dove avevamo iniziato a parlare della zona giorno e ci sono i progetti, anchq quelli che hai fatto tu.
:wink: