La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobili sospesi e porta a scrigno

#1
Ciao a tutti,
ho urgente bisogno di aiuto.
Nella mia futura casa, avrò una parete di circa 2 metri per la zona lavabo, sulla stessa parete però ci sarà lo scrigno della porta, quindi in sostanza mi rimarrebbero 120 cm liberi. Io vorrei sapere se i mobili da bagno sospesi, vanno fissati su entrambi i lati o se basta avere un tot di centimetri disponibili per fissarli. Quindi se io compro un mobile da 140, riesco a fissarlo su uno spazio da 120?
E' importante la vostra risposta perchè entro domani devo dare le indicazioni al geometra e quindi dovrò decidere se cambiare la porta (libro invece di scrigno) o lasciarla così.

Grazie e tutti
Arin78


http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -home.html
password in mp

#2
ciao binzag!

Nel mio bagno ho una parete di 3 metri:
Togliamo 80 cm di scrigno e 80 cm di porta, togliamo altri 80 cm di doccia e 10 cm di muretto che separa la doccia dal lavabo.
Al centro abbiamo messo un mobile lavabo sospeso di 95 cm.

Il mio idraulico sostiene che nei 50 cm circa che rimangono lo scarico del mobile può essere inserito senza problemi, e si può trovare una soluzione anche per il supporto, visto che è sospeso.

Se ti va mi documento meglio sulla tecnica di "appoggio" e ti faccio sapere!

#5
scusa il ritardo...
allora: mi hanno spiegato che va messa una barra filettata di una ventina di cm incastrata dentro la rete dello scrigno, che funga da sostegno alla parte del mobile che sporge dalla parte dello scrigno.

Certo questa soluzione va bene per il mio mobiletto di 95 cm, non so se va bene anche per mobili più grandi, e quindi più pesanti!
Magari ne va una più grande, oppure due!

Da profana, non riesco a spiegarti meglio, però magari chi è del mestiere capisce!
Fammi sapere se hai bisogno di maggiori dettagli!

#8
non è così semplice!!!
Il cartongesso non è portante!!!!
Bisogna prevedere queste cose e quindi predisposrre la struttura sottostante! Altrimenti vien giù tutto!!!!

#10
Miiii, ragione hai! ma la sostanza non cambia! Questo miracoloso scrigno, altro non è che una lamiera grecata con una sottile rete metallica. La larghezza è quella della parete e quindi all'interno non c'è altro!!!!