La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bagno da rifare!

#1
Buongiorno a tutti,
sono una nuova utente, molto inesperta ed altrettanto aperta a suggerimenti e consigli.
Sto per iniziare una ristrutturazione di una casa di villeggiatura al lago/montagna (ad una ventina di km dal lago di Como) ed il bagno sarà il primo locale da rifare: sanitari, piastrelle..tutto. Al momento non ho a disposizione una piantina della stanza, che è rettangolare, illuminata da una finestra sul lato corto, esattamente di fronte alla porta ed al momento ha lavandino, bidè e wc sulla destra, vasca da bagno sulla sinistra. Le dimensioni approssimative del locale sono 2,40 x 3m.
Non ho la benchè minima idea di che tipologia di sanitari cercare (anzi..a dire il vero pensavo a qualcosa "a terra" e non sospeso, seppur riconosca la maggior bellezza di quest'ultima tipologia), su che colori stare, se piastrellare l'intera superficie (tra l'altro sto meditando sull'opportunità di sostituire alle piastrelle una resina..ma credo che questo sia un altro argomento..), se mettere una vasca, una doccia od entrambe...insomma...aiuto!
Mi scuso per l'assoluta incompetenza e ringrazio chiunque mi risponderà!

Re: bagno da rifare!

#3
Per poterti aiutare meglio, sarebbe necessario avere le misure più in dettaglio, per capire cosa ci va e cosa non ci va. Intanto ti butto lì qualche idea.
1. Doccia nella nicchia in alto, sanitari sulla stessa parete in alto, lavabo su quella in basso.
2. Lavabo nella nicchia, doccia nell'angolo in alto a sinistra, sanitari sulla parete in basso (non so quanto sia la parete A tra l'angolo e la finestra)
3. se puoi spostare la porta in alto, doccia nell'angolo in basso a destra, sanitari a seguire sulla parete in basso, lavabo su quella in alto (magari in quella specie di nicchia incassi un armadietto da bagno)
In ogni caso, date le dimensioni del bagno e l'uso villeggiatura, sarei più per la doccia, ed escluderei la vasca.
Per i sanitari, il mio costruttore passa Laufen e Duravit....credo siano buoni, anche abbastanza, ma la casa è ancora in costruzione...anzi, ora apro un topic proprio sui lavabi Laufen, che ho scelto al buio....
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab