La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio colore piano in vetro

#1
Abbiamo ordinato un piano in vetro extralight spessore 1,5 coloree Sikkens FN0285 (stesso colore della base del lavello), ma da sul verde....

è normale???? ho già avuto qualche problema con il mobiliere (vedi sezione armadi) e adesso sto verificando tutto vista che la fiducia è un po' venuta meno....io non sono un tecnico e quindi mi rivolgo a voi!!!! Come posso verificare se il piano è quello giusto oppure no? non avrebbe dovuto essere laccato sotto o sbaglio??? Mi date una mano??? GRAZIE

Re: Dubbio colore piano in vetro

#2
Ciao.
E' perfettamente normale.
Purtroppo l'errore (che fanno tanti rivenditori e anche produttori di mobili) sta nel pensare che la tonalità del mobile possa essere riprodotta tale e quale sul top in vetro extralight, il che spesso è impossibile,tantomeno su top in vetro normale, già di per sè tendente al verde - azzurro.
Il problema è che mentre sul mobile la verniciatura è a vista, sul top in vetro è sotto e quindi la tonalità viene alterata dal filtro che il vetro introduce. Per un buon lavoro un tentativo da fare poteva essere quello di "correggere" la vernice del top in modo da portare in tinta il più possibile il vetro con il mobile, ma non tutti i produttori di mobili lo fanno e comunque anche questo è piuttosto aleatorio. A volte addirittura le tinte non possono neanche essere corrette perchè per farlo bisognerebbe sottrarre alla vernice data sul top una certa quantità di verde-azzurro (quella del filtro di cui sopra) , che magari (per esempio per i colori chiari caldi, tipo panna o rosa) non è neanche presente.

E per finire, seppure la correzione della tinta fosse stata fatta, raramente si raggiungerebbe il risultato che uno si aspetta perché il colore è preso da un campionario che magari non è quello del costruttore di mobili (mi pare di capire che questo sia il tuo caso) e quindi quest'ultimo è costretto dal rivenditore a produrre (o far produrre) il top con l'indicazione di una tonalità presa da una mazzetta di riferimento alla quale egli non può far altro che avvicinarsi, con notevole dispendio di prove e kg di vernice buttata.
Se poi il produttore (chi è?) non ha fornito un top secondo specifiche (ovvero extralight) il discorso è diverso. Puoi contestare il top e fartene rifare un altro. Ma non ti aspettare che il top sia perfettamente uguale al mobile. Anche i produttori nei loro cataloghi danno delle tolleranze che spesso i venditori omettono di segnalare al cliente finale.

Ciao e fammi sapere com'è andata.