La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Montaggio lavabo da appoggio

#1
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e sto cercando di capire come montare da solo un lavabo da appoggio. Ho un sacco di domande e spero che qualcuno di voi saprà aiutarmi.

Descrizione:
Lavabo da appoggio ovale 70x43 (molto pesante)
Mensola in legno teck spessa circa 3/4 cm dimensioni 120x50 (molto pesante)

Prima domanda: Il muro sul quale posso montare il tutto sarà al max 10cm forse 8cm. Le viti fornite sono da 6 cm per delle staffe porta asciugamano sul quale verrà poi appoggiata e fissata la base di legno con sopra il lavabo. Vado tranquillo oppure mi casca tutto sui piedi?

Seconda domanda: La base in legno è da bucare. Il buco per lo scarico deve essere esattamente della circonferenza del buco di scarico del lavabo?

Terza domanda: Come fisso il lavabo alla base in legno? basta il collegamento con il sifone per essere stabile oppure devo fare altri altri buchi nel legno per fissarlo. (il lavabo sulla base di appoggio ha altri 2 buchi laterali probabilmente per il fissaggio. il problema è che non mi sono state fornite viti o cose del genere. cosa posso inventarmi?

Quarta ed ultima: Il rubinetto per forza di cose dovro' metterlo un po spostato da un lato perchè davanti al lavabo (al centro) non ho molto spazio. Basta comprare i flessibili per acqua calda e fredda piu lunghi? ultimissima: Il rubinetto va dunque appoggiato alla base in legno. Il buco da fare quanto dovrà essere grande?

grazie del vostro tempo
Saluti

Re: Montaggio lavabo da appoggio

#2
PRIMA RISPOSTA

Spero che non ti cada sui piedi perchè io ho fatto uguale...

lavabo ovale da 18kg su piano in legno (ma il mio è "vuoto" solo che rivestito in pietra) fissato con una staffa al muro e poggiato sulla vasca dall'altro.....

Dipende molto dai tasselli che vengono usati per ancorarsi al muro.
SECONDA RISPOSTA
Generalmente nella scheda tecnica del lavandino trovi le indicazioni per il foro...

TERZA RISPOSTA

Il lavabo al piano in legno generalmente si fissa con il sifone e la piletta di scarico....a volte qualcuno silicona il bordo....
senza vedere il lavabo non so dirti....


QUARTA RISPOSTA

Se non hai fatto gli attacchi per l'acqua spostati...compri i flessibili + lunghi.
Il foro per la rubinetteria generalmente è del diametro dei tubi....ma dovresti avere tutto nella scheda tecnica del rubinetto....o in alternativa, sa l'idraulico :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA