La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavabo integrato nel top: materiali?

#1
ciao a tutti,

dopo aver letto per due giorni una serie di thread senza risultati a parte il mal di testa :? , mi decido ad aprirne uno:
stiamo definendo i bagni della nostra casa in costruzione. Abbiamo scelto i sanitari (Duravit Architec sospesi) e adesso tocca al lavandino.
Lo vogliamo integrato nel top, come abbiamo scelto per la cucina, per maggior facilità di pulizia.

Cosa consigliate? deve essere facile da pulire, ma anche abbastanza resistente alle gocce, impronte... (motivo per cui tendiamo ad escludere il -bellissimo- cristallo).
Qualcuno ha esperienza con le varie resine? mi spaventa un po' che alcune si danneggino con certi detergenti... Esperienze??

Grazie mille per qualsiasi commento in merito!!

milla

Re: lavabo integrato nel top: materiali?

#4
grazie per le risposte!

@agatuccia, cristalplan o mineralmarmo (visto sempre su stocco) mi sembrano interessanti e, dalle schede tecniche, facili da trattare, cosa ne dici?

@olabarch: mi sapresti dire qualche vantaggio / svantaggio di entrambi? Come dicevo, ci interessa in particolare che tenga bene lo sporco (e il calcare) e che sia facile da pulire. Finora il granito non ci è stato proposto (all'arredobagno, dove però non abbiamo ancora affrontato il discorso, accennavano a resine varie, vetro o ceramica), c'è un motivo?

Grazie ancora per i preziosi consigli!!

milla

Re: lavabo integrato nel top: materiali?

#5
il Corian è un ottimo prodotto che non assorbe, esattamente come il Cristalplant o il Caesarstone. Si tratta di "miscele" di resine e quarzo ( o altri minerali relativamente al Corian) che si sporcano ma non si macchiano. Se fatte bene, le giunzioni sono praticamente impercettibili e questo ti consente di avere piani di lunghezza illimitata con vasche ecc. Gli svantaggi: non puoi appoggiare nulla di molto caldo, proprio come sugli altri piani in Duropal o "formica". Le piccole bruciature possono essere eliminate (da tecnici specializzati) abradendo la superficie. Il risultato è perfetto. Se si tratta di piani in quarzo, è meglio che siano lucidati e non solo levigati, altrimenti la pulizia è più lunga ma, ripeto, si tratta di sporco e non di macchie!
Il granito, invece, è ottimo per appoggiare le pentole, puoi saldare anche il lavabo in granito (come nelle cucine), dà buoni risultati sulla pulizia ma, essendo composto da cristalli più o meno grossi, fra l'uno e l'altro, qualcosa può infiltrarsi. A questo punto, in dipendenza del colore, la macchia (perchè di macchia si tratta e non di sporco!) può essere più o meno visibile. Alcuni tipi di graniti hanno una struttura microcristallina ma, in ogni caso, mai così compatta come i materiali "artificiali". Esistono trattamenti per la protezione dei graniti ma, ogni tanto, vanno ripetuti.

Re: lavabo integrato nel top: materiali?

#6
Grazie per l'esauriente spiegazione!

In realtà, più ci informiamo, più ci si confondono le idee :) !! Al momento tendiamo alla vecchia, classica ceramica: abbiamo visto sul catalogo Laufen lavabi con piano, qualcuno anche carino, con lavabo, tipo la consolle "palomba 01" ->
Immagine
Per la verità esteticamente preferisco i vari Corian e simili (Critalplant...), opachi, o il vetro, anche spazzolato (anti-impronta, ma come se la cava con le gocce??), ma la ceramica sembra davvero la meno delicata, in tutti i sensi - o sbaglio???

Mi piacerebbe sentire esperienze anche sul vetro spazzolato: qualcuno sa qualcosa??

Re: lavabo integrato nel top: materiali?

#7
ancora io...

avevo scordato di scrivere che abbiamo visto anche un lavabo particolare in cemento, della ditta Karol.
Mi interesserebbe sentire opinioni sul cemento, e anche se qualcuno conosce altre ditte che fanno top e lavabi in questo materiale (questo della Karol, oltre ad avere un finora non meglio specificato "prezzo alto" è un po' troppo "particolare" nella forma).

Ri-ciao!
milla

Re: lavabo integrato nel top: materiali?

#9
io ho il lavabo in cristalplant e mi trovo benissimo, si pulisce senza problemi, basta grattare un po' e anche le macchie (per es. di trucco!) vengono via senza che si veda alcun segno, non si è graffiato nemmeno un po' (ha 5 anni) ed esteticamente secondo me è bellissimo :wink:

Re: lavabo integrato nel top: materiali?

#10
agatuccia ha scritto:io ho il lavabo in cristalplant e mi trovo benissimo, si pulisce senza problemi, basta grattare un po' e anche le macchie (per es. di trucco!) vengono via senza che si veda alcun segno, non si è graffiato nemmeno un po' (ha 5 anni) ed esteticamente secondo me è bellissimo :wink:
Molto bella linea 120+..per curiosità mi potresti dire se costano molto? :)

Re: lavabo integrato nel top: materiali?

#11
io per il mio primo mobile lavabo ho scelto una composizione della idea group serie seventy con lavabo integrato in tecnoril....doveva essere già qui, ma c'è stato un ritardo e arriverà la prox sett...ti faccio sapere come mi trovo magari..
è costato troppo x le mie tasche...sperem..so na pazzoide :roll: :o
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....