La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posizionamento doccia

#1
Ciao,

sto costruendo casa e devo decidere dove posizionare l'arredamento del bagno.

Questo è il bagno padronale, a cui si accede direttamente dalla camera:
Immagine
Lascereste l'arredamento così come me l'hanno consigliato o cambiereste qualcosa? Stavo pensando di mettere la doccia nel lato destro, di fronte alla porta.. ma non vorrei "chiudere" troppo la visuale.

Il lato della finestra è mansardato, ma alto comunque 2 metri e 20.
La larghezza del bagno è di circa 2 metri e 15, ma posso variarla un po' se necessario.

Che ne dite?

Re: Posizionamento doccia

#2
io cambierei e farei così (anche se nn so quanto è lungo il bagno!):
- lavandino davanti alla porta lato finestra
- sanitari a sx della porta (al posto del lavandino)
- doccia gigante sulla parete in fondo tipo 140*80 con apertura sul lato da 80

Oppure:
- doccia davanti alla porta (se ci sta almeno 100*80) con vetro trasparente non chiudi la visuale! :wink:
- sanitari nella parete di fondo dove ora c'è la doccia
- lavandino come da disegno

In ogni caso secondo me potresti stringere un po' il bagno a favore della camera (180 cm bastano!!)

Re: Posizionamento doccia

#4
sembra quasi il nostro bagno (ed anche la camera da letto)

questa è la nostra piantina...abbiamo modificato solo l'ubicazione della porta del bagno, che inizia dove finisce una volta aperta la porta della camera.
Immagine
E la faremo aprire da sinistra e non da destra.
Se sposti la porta in su di circa 90 cm ed inverti l'apertura oppure ancora meglio la fai scorrevole, potrai mettere un bel mobile da 1.60 abbondanti, lungo la parete da 2.15.

Spero di essermi spiegata...e di esserti stata utile

Re: Posizionamento doccia

#5
Grazie a tutti per le idee!

Vado con ordine:

questa è la piantina del bagno:
Immagine
L'ipotesi (quella del disegno 3d) è di allargarlo un po' fino a farlo diventare 2 e 20. La lunghezza è di 4 metri e 60.

Spostare la porta è possibile in teoria, ma la parete mi serve per appoggiarci l'armadio della camera (che è mansardata, e non mi lascia molti margini di manovra).

Mettere la doccia davanti alla porta, spostando i sanitari, è un'idea a cui stavo pensando anch'io: l'uinica cosa è che l'altezza minima, lato finestra, è 2 metri e 20, e quindi porterei di fatti gli schizzi d'acqua a diretto contatto col legno, e più umidità. Non so se il gioco vale la candela, è una scelta difficile :)

Re: Posizionamento doccia

#6
ho trovato questa soluzione che secondo me è molto bella oltre che intelligente.
Doccia in fondo sul lato da 200, diciamo una doccia 140*80 con lavello attaccato davanti e spazio laterale (dove il tetto scende) per l'ngresso :mrgreen:
Immagine
i sanitari nella parete della finestra, in pratica davanti alla porta...ma tanto è un bagno in camera!!