La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tazza wc piccola e/o spostamento scarico

#1
Ciao a tutti :) ,
ho comprato casa e non vedo l'ora di entrarci :D , ci sono poche cose da fare di tipo impegnativo, altre le devo organizzare.
Ci sono due bagni, una delle particolarità/priorità della casa che mi ha fatto decidere di acquistare.
Uno è padronale finestrato con vasca etc, quello piccino è cieco con aspiratore ed ha box doccia, lavello e water, e qui arrivo al dunque. Questo water è praticamente a filo del cristallo del box quand'è chiuso, ovvero è impraticabile normalmente, almeno da seduti :D .
Presumo che originariamente, quando l'hanno costruita nell'85, questo bagno non avesse avuto il piatto doccia, ma semplicemente il foro a terra e al massimo una tenda da doccia, quindi il water era utilizzabile tranquillamente.

I successivi proprietari avranno voluto creare un box doccia con piatto e cristallo, quindi valorizzando il bagno ma sacrificando questo water.

Purtroppo per ora, non posso permettermi di rifare totalmente i bagni, ma volevo sostituire tazza+lavello per rimediare alla situazione stretta. So che c'è una serie di ideal standard small che potrebbero fare al caso mio, per guadagnare un po' di centimetri, anche perchè quelli esistenti sono abbastanza voluminosi.
BAGNETTO:



Cosa ne pensate? Basta sostituirli oppure servono opere murarie?

Grazie :)
Ultima modifica di Arredina il 24/11/11 14:22, modificato 2 volte in totale.

Re: Sanitari micro

#2
se dalla scheda tecnica la posizione degli scarichi è compatibile...non devi smurare niente...
se c'è parecchia discordanza....devi rompere...

generalmente quelli filomuro hanno lo scarico a pavimento col centroforo a 9-11 dal finito.....mentre i vecchi sanitari ce l'hanno ben + avanti

ho notato anche che l'attacco a parete, nei sanitari "piccoli" è + in alto....

verifica le misure....e avrai la risposta :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Sanitari micro

#3
Oso sperare che in origine, quello fosse previsto come una toilette di servizio e basta! Anche con sanitari a profondità ridotta lo spazio rimarrà comunque insufficiente per un adulto. C'è più spazio in un WC d'aereo :mrgreen: Battuta a parte, mi chiedo chi sia lo scellerato che, ad un certo punto, ha deciso di installarvi la doccia! O meglio: bisognava decidere. O WC o doccia.
La doccia senza piatto di contenimento, poi, mi pare una truiata. Mi ricordo che c'era in taluni alberghi cheap al mare ... e regolarmente il bagno s'allagava. Ma al mare x 15 giorni va bene (si fa per dire). In casa propria mai e poi mai!
Poi guarda tu: è casa tua. Per me v'è da decidere che cosa è più importante: un secondo WC o una doccia. Ma entrambi ... ahi ahi ahi! :wink:

Re: Sanitari micro

#4
Vabè piccolo è piccolo e lo sapevo, ne ho visti anche di più piccoli se è per questo, con sanitari ad incastro :shock: . Che ci vuoi fare? Appena l'ho visto, ho notato sta cosa del water, pensavo si potesse rimediare in qualche modo. Certo che è il bagno di servizio mica quello imperiale :lol: , infatti è il secondo. L'altro è spazioso e finestrato.

Per il fatto che inizialmente non ci fosse il piatto è abbastanza un classico invece, ne ho notati vari. Anche nella casa a schiera dove vive mio padre ci sono due bagni, e quello al piano terra è piccolo, cieco, con lavabo, tazza e una pseudo-doccia mai usata, senza nè piatto nè vetro, quindi...

C'è da dire che alla malparata, rifare un bagno così piccolo non ha grandi costi, quindi ripeto, alla peggio forse si può spostare di un po' il water, il lavabo lo cambio con uno piccolo. No? :?
Ultima modifica di Arredina il 08/08/11 22:00, modificato 1 volta in totale.

Re: Sanitari micro

#6
No!! Lungi da me l'idea di gettarti nel più cupo sconforto :lol: Però, insomma, la situazione è quella ...
Ho cercato di stimare i tuoi spazi dalla fotografia postata e ho fatto uno "schizzo" con Floorplanner® e mi esce, all'incirca, uno spazio di poco superiore ai 2 mq! È corretto?

Immagine


Nella figura 1 il water ha un ingombro di 52 cm (lunghezza), che credo sia, a occhio, la misura reale. Anche mettendo il più "small" dei sanitari ridotti della Ideal Standard (cioè 45 cm) la situazione non è che migliori sostanzialmente (vedi figura 2). Ho messo un uomo "standard" seduto sul water :lol: e come vedi (figura 3), dovrebbe fare il contorsionista per sedersi sulla tazza senza urtare contro la chiusura della doccia. Tra l'altro la misura 45 del water è veramente il minimo del minimo ... più piccolo, beh, arriviamo alla misura di un vasetto per bambini :wink:

L'unica "salvezza" (se così si può dire) è spostare il water sull'altra parete >>

Immagine


nel qual caso, magari, il water diventa agibile veramente - anche se ultra risicato. Spero siate una famiglia di gente snella :lol: Un obeso americano, semmai riuscisse ad incastrarvisi, viene estratto solo dai pompieri con il libervit http://www.libervit.eu/ :lol:
Scherzi a parte, tutto è possibile, ma occorre ben valutare le cose! Giustamente, il costruttore in origine aveva previsto tutti gli attacchi (WC, doccia, lavabo), lasciando aperte delle opzioni, ma è chiaro che stava poi all'acquirente decidere cosa mettere. Non credo che quel locale fosse previsto per avere tutto (cioè WC, doccia e lavabo). Credo che le opzioni "reali" fossero:
- uso toilette (powder room - come dicono gli anglosassoni): cioè WC e lavabo
- uso doccia separata: cioè lavabo e doccia

C'è il discorso doccia senza chiusura né piatto, con scarico a pavimento, ma francamente dubito sull'igienicità di tale soluzione.
Semmai c'è una soluzione, che però rischia di non essere proprio a buon mercato, ma che farebbe probabilmente al caso tuo e cioè l'open space di Duravit http://www.duravit.com/website/homepage ... om-en.html sfruttando proprio lo scarico a pavimento. Bisognerebbe capire,tecnicamente, la sua possibile realizzazione nel tuo bagno.

Altro non so dirti, se non ... IN BOCCA AL LUPO! :D

Re: Sanitari micro

#7
Boy Paradis grazie!
Le piantine sono azzeccate, sarà un 2,56 mq quel loculo di bagno. Ed io che volevo metterci anche il bagno turco! :lol:
Comunque, il disegno con l'uomo coi piedi in doccia è fenomenale, si può unire l'utile al dilettevole volendo, risparmiando tempo se si deve uscire :D .

La piantina 4 col water spostato è molto interessante e ci avevo fatto un pensiero, ma non saprei come fare e se è possibile, sarebbe l'ideale per poter usufruire di tutto (metterei anche un piccolo lavabo). Noi siamo magri grazie al cielo :D
Cosa dici, un idraulico e un muratore riescono a farlo un lavoretto del genere?

Grazie ancora del tempo che hai perso per me :wink:

Re: Sanitari micro

#8
Arredina ha scritto: Cosa dici, un idraulico e un muratore riescono a farlo un lavoretto del genere?
Oh cara, qui mi chiedi veramente troppo :lol: Purtroppo non ho competenze in materia :oops: Prova a chiedere il parere dell'utente "archibagno": lui è un professionista del settore.

ciao!! :D

Re: Tazza wc piccola e/o spostamento scarico

#9
Grazie per il suggerimento....

Chiedo scusa ma ho la mente un po' in vacanza per cui non ho letto per benino tutto...

Devi dapprima smontare il WC e misurare la distanza fra il muro ed il centro della braga (Lo scarico nel pavimento grande)...
Poi misuri l'altezza che 'è tra il pavimento e il centro del tubo di sciacquo che trovi nella parete (dietro il WC).

A questo punto prendi la scheda tecnica del WC SMALL e confronti, devono essere il più precise possibile.

Lo small è a filomuro, per cui non è semplicissimo installarlo con attacchi già esistenti, però fare una valutazione non ci impieghi molto a patto di smontare il tuo WC altrimenti perdi e perdiamo tutti tempo nel darti suggerimenti inutili. :wink:

Potresti prendere in considerazione anche questo articolo, in questo modo poi, puoi aggiungere un bidet.
Immagine
http://www.archibagno.it/archianteprima ... 69&idprd=8
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Tazza wc piccola e/o spostamento scarico

#10
una soluzione del genere, ma decisamente + primitiva (tavole di legno su turca in ceramica) ce l'aveva la ragazza marocchina con la quale avevo fatto lo "scambio culturale" che ti propongono al liceo....

Tralasciando il fatto che sì e no che c'era la porta in quel "bagno"...le condizioni igieniche pessime....la mia avversione per le turche.....
dopo quell'esperienza
io piuttosto che istallare un coso così in bagno...la faccio di fuori.

:?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Tazza wc piccola e/o spostamento scarico

#11
Zawa ha scritto:una soluzione del genere, ma decisamente + primitiva (tavole di legno su turca in ceramica) ce l'aveva la ragazza marocchina con la quale avevo fatto lo "scambio culturale" che ti propongono al liceo....

Tralasciando il fatto che sì e no che c'era la porta in quel "bagno"...le condizioni igieniche pessime....la mia avversione per le turche.....
dopo quell'esperienza
io piuttosto che istallare un coso così in bagno...la faccio di fuori.

:?

E' una soluzione molto intelligente che ottimizza gli spazi.
A parte questo, la turca obbliga il corpo a stare nella posizione ideale, mentre il wc classico, crea danni...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Tazza wc piccola e/o spostamento scarico

#13
Grazie Archi :) , io vorrei però sfruttare il bagno per com'è. Tazza, box e lavello. Sono disposta a spendere per utilizzarlo al meglio. Sostituire il lavello con uno piccolo non è un problema, il box è recente ed è perfetto così com'è, l'unico problema è il water, che va decisamente spostato come il 4° disegno di boys_paradishttp://ImageShack/photo/my-images/707/altrolato.png/. Se fosse possibile farlo sarebbe l'ideale, anche perchè pur piccolo gli spazi ci sono. Basterebbe spostare lo scarico (che non è un lavoro da poco :x ) di pochi cm, posizionando il water direzionato verso la porta, di modo che con un lavello piccolo si guadagna tutto lo spazio adatto per sedersi "comodamente" :lol: .
Ho già chiesto ad un amico idraulico questa cosa, mostrandogli la foto e la pianta, sperem ben! :wink:

Fosse possibile farlo, prenderei un lavello tipo questi:
Immagine
Immagine
e una tazza più contenuta dell'originale:
Immagine

Re: Tazza wc piccola e/o spostamento scarico

#15
Gli Small+ li abbiamo montati noi, il wc è piccolo ma deve essere montato a 6cm dal muro. Se vuoi misuro e ti do conferma dell'ingombro reale. Valuta l'installazione di un lavabo ad angolo:
Immagine
Ci puoi mettere le misure precise?
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi