La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Non comprate il miscelatore termostatico se.....

#16
azzero ha scritto: Tanto tu vuoi sempre aver ragione quindi avrai da ridire anche su quella che è la mia esperienza personale.
Giustamente come volevasi dimostrare:
cangaceiro ha scritto: Se i padroni di casa ti regalassero un termostatico questo ti sarebbe utile per non farti lessare ma non ti sarebbe utile allo stesso modo per non farti congelare. L'acqua fredda ti arriva perché non c'è sufficiente portata di acqua calda sanitaria per cui il termostatico miscela ma non può produrla.
Il termostatico miscela, appunto, se c'è tanta acqua calda aggiunge proporzionalmente acqua fredda, se di acqua calda ne arriva poca la miscelerà con poca acqua fredda, come ho già detto:
azzero ha scritto:In bagno giravo tutto il miscelatore verso il "caldo" e la temperatura rimaneva costante se qualcuno prelevava dalla cucina acqua calda il flusso diminuiva ma la temperatura no!
E' evidente che tu un miscelatore termostatico non lo hai mai ne usato ne avuto in mano, parli solo per sentito dire , e ci ricami un po sopra............
cangaceiro ha scritto:
azzero ha scritto:Dove abitavo prima avevo uno scaldabagno istantaneo, (o caldaia murale per produzione istantanea di acqua calda sanitaria) un vecchio Vaillant serie MAG... (il modello non lo ricordo sono passati 15 anni) , era collegato diretto al rubinetto della cucina e attraverso miscelatore termostatico da incasso "Mamoli" a tutti i punti acqua del bagno.
Quindi i tubi che si dipartivano dalla caldaia in uscita erano due? suppongo di no perché la caldaia ha un uscita unica per l'acs, per cui l'acqua andava in cucina mentre, probabilmente attraverso un T, dall'altra andava in bagno oppure viceversa. Prima del bagno incontrava il miscelatore termostatico che miscelava l'acqua calda e fredda per portartela intorno ai 38 gradi a tutte le utenze.
Per esaminare bene questa situazione bisogna capire la distanza in metri tra:
1. caldaia-cucina
2. caldaia-bagno
Non capisco cosa devi "esaminare"
Comunque vediamo cosa altro riesci a tirare fuori:

Distanza scalda............ops caldaia murale istantanea per produzione acqua calda sanitaria-cucina M. 1,5 (era sopra al lavandino!)

Distanza caldaia..........-bagno m.8

Esamina con comodo...............e poi ci illumini sulle tue scoperte dell'acqua calda.
cangaceiro ha scritto: Non so se te ne rendi conto ma tu stai con le tue affermazioni dando ragione a quello che sempre sostengo in questo tread.
No tu ti stai arrampicando sugli specchi, io ho detto.
azzero ha scritto: ho messo il link di costruttori di miscelatori funzionanti con scaldabagni istantanei, tu hai messo "chiacchere da bar"
ovvero:
cangaceiro ha scritto:Salve,
ad una rivendita un rivenditore mi ha detto..."Il miscelatore termostatico può essere utile ma dipende dal tipo di caldaia che hai, perché se hai una caldaia a produzione di acqua calda sanitaria istantea il termostatico non ti serve ed alla fine ti fà il lavoro di un miscelatore manuale, il termostatico per esprimersi nella sua tecnologia deve avere a monte una caldaia con accumulo..."
Ed ora esci con questa trovata:
cangaceiro ha scritto: se hai una istantanea no per il miscelatore, se hai un accumulo o una vecchia caldaia che spara quanto vuole tipo 60 gradi allora miscelatore.
Ma non lo sai che anche le caldaie istantanee "moderne" possono "sparare" acqua a 60 C°

Re: Non comprate il miscelatore termostatico se.....

#17
ho letto un po il tutto...anche se certe cose prive di senso e fuori ogni ragione per la domanda posta.....
Non capisco che mai ci si debba sempre complicare a volte la vita per nulla...bho....
Il termostatico serve per avere già l'acqua miscelata ad una temperatura che ognuno di noi può scegliere in modo semplice e veloce......una comodità.....
Tutto il resto son ragionamenti contorti trovo....alcuni privi di senso e dimostrazione.....bha....
buona discussione......
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Non comprate il miscelatore termostatico se.....

#18
andhhh ha scritto:ho letto un po il tutto...anche se certe cose prive di senso e fuori ogni ragione per la domanda posta.....
Mi spieghi qual'è la domanda posta ?

Questa discussione non ha domanda solo certezze, sbagliate , leggi il titolo, ti pare una domanda?
andhhh ha scritto:..............Non capisco che mai ci si debba sempre complicare a volte la vita per nulla...bho..................................Tutto il resto son ragionamenti contorti trovo....alcuni privi di senso e dimostrazione.....bha....
Ciascuno è libero di complicarsi la vita come vuole ,non credi?
Se la discussione non ti interessa o è "troppo complicata" perchè leggerla, e soprattutto perchè perdere tempo a rispondere?

Re: Non comprate il miscelatore termostatico se.....

#19
azzero ha scritto: Ciascuno è libero di complicarsi la vita come vuole ,non credi?
Se la discussione non ti interessa o è "troppo complicata" perchè leggerla, e soprattutto perchè perdere tempo a rispondere?
Ma hai tutte le ragioni.......parlare con idividui come te è una perdia di tempo....altro che aiutare le persone a chiarirsi l idee.......buona discussione inutile
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Non comprate il miscelatore termostatico se.....

#20
andhhh ha scritto:
azzero ha scritto: Ma hai tutte le ragioni.......parlare con idividui come te è una perdia di tempo....altro che aiutare le persone a chiarirsi l idee.......buona discussione inutile
Fenomeno, sto ancora aspettando che tu dall'alto della tua saggezza e razionalità mi spieghi qual'è la domanda posta, così possiamo dare un senso a questa discussione,quanto al resto , ho capito che per te esistono solo le cucine ma ci sono persone che considerano anche altre stanze della casa, come già detto nessuno ti ha chiamato e nessuno ti ha obbligato a leggere ne tanto meno a rispondere, la simpatia è reciproca comunque.

Re: Non comprate il miscelatore termostatico se.....

#21
azzero ha scritto:
andhhh ha scritto:
azzero ha scritto: Ma hai tutte le ragioni.......parlare con idividui come te è una perdia di tempo....altro che aiutare le persone a chiarirsi l idee.......buona discussione inutile
Fenomeno, sto ancora aspettando che tu dall'alto della tua saggezza e razionalità mi spieghi qual'è la domanda posta, così possiamo dare un senso a questa discussione,quanto al resto , ho capito che per te esistono solo le cucine ma ci sono persone che considerano anche altre stanze della casa, come già detto nessuno ti ha chiamato e nessuno ti ha obbligato a leggere ne tanto meno a rispondere, la simpatia è reciproca comunque.
Se pensi che ti dia corda ti sbagli per me puoi scrivere che vuoi......buona fortuna.....
Ps.: prima mi dici di non intervenire.....cosa continui a scrivere a fare ? ciao
dimenticavo.....dalla mia saggezza ti ricordo che qual è si scrive senza apostrofo.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Non comprate il miscelatore termostatico se.....

#22
cangaceiro ha scritto: Esatto se hai accumulo ok per il termostatico, solo che per tutti i comfort si pagano.
1. gas per tenere l'accumo a 60 gradi, se metti la temperatura sotto rischi di prenderti la legionella.
2. acqua fredda per miscelare.
3. costo del miscelatore termostatico che se non hai un addolcitore per il calcare presto l'elettronica ti saluterà.
Con l'acqua a 12 °f non credo abbia problemi di calcare :wink:

Re: Non comprate il miscelatore termostatico se.....

#24
cangaceiro ha scritto:
boy_paradis ha scritto:Con l'acqua a 12 °f non credo abbia problemi di calcare :wink:
il calcare inizia a formarsi con l'acqua calda per cui a partire da 35 gradi in su, per cui il calcare si forma eccome altrimenti non farebbero i soffioni con gli augelli in silicone anticalcare.
Io ti dico che dove abito l'acqua è dolce (non supera i 12-13 °f) e non ho mai avuto problemi con il calcare. Scusa ma saprò bene di che cosa parlo, visto che in questa zona ci abito! I miei amici hanno i miscelatori termostatici da anni e non hanno mai dovuto fare alcuna manutenzione particolare dovuta a danni da calcare. Non sono un tecnico, ma ho gli occhi e ci vedo bene. Quel minimo di calcare non è sufficiente per mettere in ginocchio gli impianti. Poi se non ci credi, affari tuoi. Però non venirmi a dire cosa dovrei fare a casa mia. Dell'addolcitore qui ci si fa una pippa!! :mrgreen:

Per tua informazione:

augello = uccello

ugello = estremità di un condotto per fluidi, profilata in modo da accelerare la velocità di fuoriuscita del fluido stesso