Pagina 1 di 1

MOBILE BAGNO

Inviato: 10/05/04 12:13
da loremir77
allora...
per il bagno avevo pensato di eliminare il lavabo a colonna semplice che la ditta ha in capitolato e mettere due lavabi da appoggio, di marca ancora da scegliere, su un piano di legno, alto 7-8 cm, in rovere tinto wenge o sbiancato.
Avevo pensato di farlo fare ad un falegname, che dite risparmierei o è solo un'illusione!!????
:? :?

Inviato: 10/05/04 12:16
da luna
Secondo me potresti risparmiare, ci sono certi prezzi in giro... dai, chiedere alcuni preventivi non fa male. L'importante è che trattino il legno per l'uso adeguato in modo che non si sciupi con l'acqua! Facci sapere!

Inviato: 10/05/04 16:31
da loremir77
:roll: :roll:
BEH!!! quello che vorrei sapere, è all'incirca dove vado a cascare con il prezzo.... più che altro perchè, chiaramente la roba di capitolato della ditta e più facile che non mi piaccia che altro, quindi bisogna che mi faccia il conto, anche generico, su quanto dovrei dare in più... :( :(
ma un superenalottino mai!!??

Inviato: 10/05/04 16:33
da luna
No.. :? al massimo faccio due :evil:

Inviato: 10/05/04 16:34
da loremir77
:lol: :lol: :lol:
non vinco nemmeno 2 € con il gratta e vinci, figurati!!!

Inviato: 10/05/04 16:38
da millina03
anche io ho il tuo problema figurati che per una mensola di 120cm alta 5 mi hanno chiesto circa 480 euro!! :shock: :shock: :shock:
hoprovato a sentire alcuni falegnami dalle mie parti ma..... non hanno idea di cosa sia il wengè! :?

Inviato: 10/05/04 16:46
da luna
Acci! Tra un pò il wengè passa pure di moda.. :lol: Ci credo, io non conosco buoni artigiani e che siano anche a conoscenza delle tendenze e dei gusti del pubblico. I più, da queste parti sono quasi fai da te e bei lavori in giro non se ne vedono:(

Inviato: 10/05/04 16:47
da loremir77
:shock: :shock:
ho paura persino a fare il conto.... allora...
i pavimenti li cambio sicuramente... in capitolato ho il cotto ma noi vorremmo il parquet e lì... pagare.... idem per i rivestimenti che non ho ancora visto ma conosco l'andazzo e al 90% li sostituirò sicuramente...
le placchette sono le BTicino serie magic (bruuuttteeee) e noi vogliamo le Light (mio amico elettricista mi ha stimato circa 500-600 euro in più).
poi qualche ulteriore presa in qua e la, spostare lo scarico della lavatrice... la predisposizione per SKY (se no il mio ragazzo non entra in casa!! :roll: :D ), senza dimenticare TUTTI i sanitari da sostituire (ceramica globo invece che ideal standar mod. tesi ...)

insomma... mi ci vuole un altro mutuooooo

Inviato: 11/05/04 17:41
da luna
C'era sul forum un post sulle placchette light. A seconda dei tipi paghipiù o meno lo stesso di altre ditte. Mi sa che "ti puniscono" perchè scegli fuori capitolato.. :( succede sempre così, anzi forse è fonte di guadagno ulteriore, tanto sanno che la gente cambia sempre qualcosa rispetto ai brutti capitolati.. :evil:

Inviato: 12/05/04 8:33
da Ilary
:cry: nn mi parlare di CAPITOLATO!!! :evil:
sono nella tua stessa situazione!
anch'io ho coluto cambiare diverse cose del mio appartamento spendendoci su diversi soldi e NON SONO ANCORA ARRIVATA ALLE PISTRELLE EALLE PORTE ....figurati...

x quanto riguarda la tua idea guardo se qui dove lavoro (negozio di arredo bagno dove xò faccio il grafico) hanno qualcosa di simile e ti dico quanto costerebbe....

Inviato: 13/05/04 11:24
da loremir77
:? :? :?
ma secondo voi è proprio vero che il rovere tinto o il wenge passeranno così presto di moda??? o sarà come per il ciliegio per le camere o il castagno per le cucine, o il noce per il salotto??? nel senso che comunque, anche se un domani, che ne so, andasse l'ulivo della puglia, ti potrà piacere meno il colore rispetto a quando l'hai comprato, ma rimane LEGNO.... :roll:
boh, voi che dite???

Inviato: 13/05/04 13:22
da luna
Sicuro! A parte che quando poi si sente già dire qua e là che passa di moda nelle avanguardie è già passata e sono oltre con nuove idee... :wink: Per esempio noto un imcremento, per quanto posso averci fatto caso da umile cliente, nell'uso di metalli e vetri, acciaio e alluminio anche per fare mobili. fino ad alcuni anni fa no c'era questa tendenza, i mobiletti in metallo erano esclusivo settore degli uffici o delle industrie. Idem per i pavimenti..
Ma bisogna comunque porsi il dubbio di come e se, un mobile così scuro come la tinta wengè, possa ancora soddisfare il gusto in pieno come ora .
Perchè sono bravissimi a far cambiare i desideri della gente dopo poco tempo e anche se non ci accorgiamo, subiamo un pò di influenza dalle leggi della moda e del mercato. E dopo un pò ci pare indispensabile una certa tinta invece di un'altra. Nessuno è immune da questo e no la vedo una cosa così negativa a patto di saperlo e darsi regole personali.
Sul wengè non ti so dire se rimarrà e diventerà un "classico" come il noce o il ciliegio però ho notato che intanto non è wengè vero ma spesso è rovere tinto scuro color wengè.
Ad es. l'ebano è ebano, costosissimo, di solito è massello. Il wengè in massello non l'ho mai visto, spesso sono altri legni meno costosi tinti e basta, forse proprio per imitare l'eleganza dei legni scurissimi e troppo costosi per entrare nelle tendenze allargate del pubblico.
E poi le nuove tendenze stanno cambiando già i colori e ora c'è il rovere tinto grigio e non più molto tinto marrone/nero come il vero legno di wengè.
Al contrario, non ho mai sentito di un noce tinto molto diverso dal colore reale che ha e anche il ciliegio di solito non lo tingono di scuro ma rimane rossiccio e riconoscibile. Anzi spesso tingono di rosso i legni chiari per dare"effetto ciliegio".
Quindi mi sembrano due tipi di essenze che incontrano il gusto con una certa stabilità, ma non sono altrettanto sicura per il wengè. In fin dei conti fino a pochi anni fa chi conosceva questa essenza? Chi tingeva i mobili in rovere di scuro se non pochi designers lungimiranti? Posso sbagliarmi, visto che mi guardo in giro solo da quando sto arredando casa.. :roll: Chi è del settore cosa ne pensa? Chissà tra 20 anni, avremo case considerate fuori moda oppure sarà come adesso che da un pò tornano forme e colori degli anni 70? 8) O mobili usa e getta? :lol: O forse solo enormi monitor a cristalli liquidi per cambiare arredamento e colori ogni giorno? :lol: