La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambio Box Doccia, la TEUC0 116 è marcita e va sostituita

#1
Non riesco a capire a cosa pensavano i tecnici quando hanno progettato la 116 del marchio verde; hanno piazzato le quattro asole lungo il piatto appena sopra lo scorrimento dell'acqua. In poco più di 10 anni è sparito il tubo telaio che ancora lo sportello dei servizi (20 cm di tubo) e che appoggiava sulla base del piatto per tenere insieme il tutto. Ma anche le altre ancore-asole sono marcite, quelle nella zona posteriore che appoggia nelle due pareti. In sostanza avviene che se il sifone si ottura un po, e ci se ne accorge in quanto le canaline laterali che scorrono nel perimetro del piatto si riempiono di acqua ed i piedi non sono più all'asciutto, l'acqua raggiunge le asole, rovinandole irrimediabilmente. E pensare che quella doccia in lire mi era costata vicino ai cinque milioni, nella versione quasi base, col termostatico ed i pannelli in vetro.
Inutile dire che, nonostante l'acrilico bianco abbia tenuto benissimo nel tempo (sembra nuova), non sono rimasto soddisfatto del marchio per niente, per questo fatto, per la fioritura dello zoccolo in metallo adibito allo scorrimento della porta di entrata e per le carrucoline apriporta che mi hanno fatto impazzire. La sostituirò appena avrò i fondi con un oggetto simile di marca concorrente, che tutt'ora sto cercando. Un sentito ringraziamento al costo della cartuccia GROHE termostatica, sostituita da me due volte alla modica cifra del pezzo di ricambio di 100 euro, alla faccia della crisi. Se avessi dovuto far fare l'intervento? 150 Euro solo per svitare banalmente la cartuccia dal davanti, lasciando il gruppo di miscelazione originale, mica male. Almeno grazie all'assistenza di ... che me lo ha detto facendomi risparmiare un po. Le cartucce ho sentito dai magazzini di fornitura materiale idraulico hanno hanno mediamente cifre da 20 a 30 euro.

La 116 misura 110 x 75, io posso arrivare fino a 125 x 75. Ho gli allacci a parete nel mezzo della parte lunga, entro gli 8 cm da terra.

La 157 next sarebbe la sua erede, ma costa un botto e poi come ho detto, non mi fido più del marchio.

Qualcuno ha da consigliarmi qualche modello, del quale magari è soddisfatto e non ha avuto rogne?

Al Cersaie non ho trovato molto se non prezzi da capogiro e modelli non adatti; ormai le cabine sono a sparire, e sono tutte basse basse, non funzionali alla mia installazione per via degli allacci.

L'unica che ho trovato che fa al mio caso è la morgana della FerBox, è un semirettangolo che si apre a tondo, misura 115 x 60, arrivando fino ad 80 cm sul tondo al suo massimo ingombro. Anche il costo è ancora relativamente umano, e comunque qualcosa di meno full optional rispetto all'acquisto sventurato di 13 anni fa.

Grazie e saluti a tutti
Ultima modifica di johnmup il 12/11/11 9:56, modificato 3 volte in totale.

Re: Cambio Box Doccia, la 116 è marcita e la devo sostituire

#2
Ciao. Non spingete tutti assieme con i consigli, che mi confondo ... :lol: :lol: :lol:

Nessuno di voi ha cabine doccia vecchio stampo con zoccolo alto almeno 15 cm, da dirmi come si è trovato?

Poi, il bagno turco secondo voi è godibile o è una bufala e non merita l'acquisto? Ho sentito dire da un amico che lavorava come fornitore di attrezzature per stirerie che le caldaiette inserite in quelle docce sono talmente poco potenti da rendere quasi inefficace la funzione? Qualcuno ha il bagno turco? Di che marca? Come si trova?

Re: Cambio Box Doccia, la TEUC0 116 è marcita e va sostituit

#3
Guarda, pure io, per un momento, mi ero illuso di comprarmi una doccia/bagno turco di 120x90 ... e pure mica a buon mercato, circa 6'000 € (+ piatto). Non dico il marchio perché non mi va di far pubblicità.
Dico solo che parlando, discutendo con persone competenti, andando a informarmi ... beh, sono giunto alla conclusione che un bagno turco (degno di questo nome) non viene a costare meno di 10-12'000 € (per ca. 3,5 mq) ... e per di più dev'essere realizzato in una nicchia in muratura. Lascia perdere le belle (sì francamente sono belle da vedere) cabine in cristallo! Non servono a una pippa :lol: Per cui, riassumendo, devi:
- avere uno spazio adeguato (nicchia o piccola camera)
- devi predisporre lo spazio con adeguate coibentazioni, impermeabilizzazioni, scarichi, ecc. e fare un cielo a cupola (se non vuoi uno stillicidio tipo tortura cinese :lol:
- predisporre le bocchette di uscita del vapore
- fare un sistema dedicato di ventilazione
- piastrellare e illuminare (possibilmente con luci carine!)
- metterci una porta o altri setti fissi in cristallo termoisolante
- e dulcis in fundo prendere una caldaia come si deve, con un minimo di elettronica, trovargli una collocazione (ovviamente fuori dallo spazio del bagno turco) e collegarla ...
- voilà! :wink:

Tutto questo ben di dio mi sarebbe costato la cifra che ti ho indicato. Troppo per me.
Ma è il prezzo da pagare per non ritrovarsi (come scriveva qualcuno) con una banale quanto inutile doccia dotata di vaporella :mrgreen:

Re: Cambio Box Doccia, la TEUC0 116 è marcita e va sostituit

#5
johnmup ha scritto:Grazie del consiglio. Via il bagno turco.
Adesso chiedo: vale la pena prendere l'idromassaggio, cioè i getti lu
ngo parete? :D

LA domanda non mi è chiara....
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;