Salve,
vorrei condividere con voi quanto mi è capitato ultimamente sperando di poter evitare che altri possano avere le stesse sorprese con la Natuzzi.
Dopo aver visitato vari negozi alla ricerca di una coppia di divani, sono stata contattata telefonicamente da un’addetta dello show room Natuzzi di Villaricca (NA), per partecipare a una vendita promozionale con sconti del 50% sul prezzo di listino.
La vendita si tenne solo nel giorno venerdì 20 gennaio.
I divani scelti quel giorno, un due posti e un tre posti con rivestimento in pelle con 2 meccanismi reclinabili manuali e due poggiatesta, erano dei modelli a loro dire nuovissimi, linea “BRIO” non ancora presenti nei cataloghi ma che eccezionalmente erano già in promozione.
Il giorno stesso fu versato un acconto per bloccare l’acquisto, quindi ho atteso una loro comunicazioni per il saldo e la consegna, avvenuta, prima nota negativa, il 3 maggio scorso ben oltre i 60 giorni indicati nella loro proposta di commissione.
Dopo aver saldato il conto con un ulteriore pagamento presso il punto vendita di Villaricca abbiamo ricevuto la merce a casa tramite un trasportatore.
Subito venne rilevato e fatto annotare sulla bolla di trasporto, la difformità di colore di uno dei due poggiatesta (portato via dal trasportatore) e il differente allineamento dei due meccanismi reclinabili.
Successivamente, ad un attento esame sono emerse ulteriori difformità:
-Differente riempimento dei cuscini,
-Differente sagoma dei cuscini (che crea degli spazi vuoti tra una seduta e l’altra),
-Cuciture irregolari e differente copertura del bracciolo destro del divano 2 posti, (differenze fino a 2 centimetri tra l’inizio e la fine del bracciolo)
-Pelle facilmente deformabile in seguito alla seduta.
Ho esposto subito tutte le difformità rilevate, prima telefonicamente al rivenditore poi all’help desk della Natuzzi.
Inoltre, nel cercare delle informazioni sul web per contattare la Natuzzi ed esporre i nostri problemi, ci siamo resi conto che la linea “Brio” è stata sostituita con dei nuovi prodotti (presentati in anteprima a gennaio, con tanto di foto su facebook, fatto strano visto che i nostri erano un modello nuovissimo) mentre quelli che ho acquistato sono adesso della linea “Accordo”.
Quindi sono andata presso il punto vendita per avere dei chiarimenti sulla mancata comunicazione, sia in fase di acquisto che successivamente, del cambio di linea e di prodotti. Il rivenditore ha risposto che non c’era nessun errore da parte loro ma si dimostravano disposti a cambiare i divani con la nuova linea “Brio” recuperando integralmente la somma spesa con l’aggiunta di una cospicua differenza (circa 3.000€, un'offerta irrinunciabile); in alternativa avrebbero potuto riqualificare i divani dai difetti.
Due divani nuovi, da riqualificare? Come se io comprassi un'auto e mi fosse consegnata una vettura grandinata e poi, una volta notato il difetto mi fosse detto:"non si preoccupi, la faremo riverniciare".
A questo punto, molto insoddisfatta, ho parlto con Natuzzi tramite l’help desk ricevendo però solo risposte prive di contenuto.
Mi domando come sia possibile che un'azienda che si vanta di essere un modello del made in Italy che funziona, che investe tantissimo in comunicazione per crearsi un'immagine di eccellenza nel design e nel comfort, possa banalmente scivolare con una produzione non all'altezza, una rete vendita di dubbia onestà e un servizio post vendita a dir poco inesistente.
Ogni volta che ho ricevuto dei mobili a casa c'è sempre stato un architetto a verificarne il montaggio e la qualità, in questo caso neanche dopo le mie lamentele si sono schiodati dal negozio.
E' passato un mese e ancora non ho ricevuto il secondo poggiatesta.
Non conosco altre esperienze ma vi invito a non farvi tradire dalle belle pubblicità o da eleganti show room.
Divani Natuzzi: che delusione
#1
Ultima modifica di liette il 31/05/12 13:13, modificato 1 volta in totale.