La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Coppia divani Calia Italia o altro

#1
Salve a tutti,

sono in possesso di due divani Busnelli, da parecchi anni, ancora perfetti. Ora mi servono 2 divani per una nuova sala, per i quali vorrei spendere meno.
Mi interessano un divano 2 posti (lunghezza max 190) e un 3 posti (lunghezza 230 circa) con poggiatesta regolabili con cricchetto in diverse posizioni e sedute che possono avanzare. Ho questa soluzione nei Busnelli e la trovo comodissima. In laternativa posso valutare i relax elettrici.
Ho deciso per una pelle di buona qualità, possibilmente pieno fiore.

Ho visto Calia Italia, modello Camelot, in pelle Bull (cat. 15). Da quanto ho capito, non hanno la pelle pieno fiore. Cosa ne pensate?

Ho visto Divanidea, modello Kline, in pelle pieno fiore.
Ho visto Samoa, modello Beast, in pelle pieno fiore.

Potete darmi qualche consiglio? Come valutate la Calia Italia?
GRAZIE!

P.s. Una pelle di categoria 15 di un'azienda è uguale alla stessa categoria 15 di un'altra azienda?
Anna

Re: Coppia divani Calia Italia o altro

#3
Ciao Anna,

spesso aziende diverse utilizzano classificazioni diverse per il tipo di pellame.
Alcune aziende le chiamano cat A, B, C, altre utilizzano la numerazione o altri nomi.
In generale, le tipologie piu' diffuse di pelle sono, in ordine di pregio e quindi di costo:

1 - pienofiore all'anilina pura
2 - pienofiore alla semi-anilina
3 - mezzo fiore
4 - ecopelle (da non confondere con la finta pelle)

Chiaramente esistono anche diverse qualita' intermedie, ma in linea di massima la classificazione e' questa.
Fatti spiegare dal rivenditore a quale categoria appartiene il rivestimento a cui sei interessata.

Spero di esserti stato utile.
Ciao
Gianluca
Gianluca Comandini
Immagine
http://www.smartarredodesign.com

https://plus.google.com/+Smartarredodesign

Re: Coppia divani Calia Italia o altro

#9
commando76 ha scritto:leggi un po' qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ecopelle#L ... 11427:2011

c'e' pure una legge fatta dal governo Monti e firmata da Napolitano ;)
poi dicono che i politici non fanno una mazza ;)
Il problema è che Wikipedia non vende divani. Quindi credimi quando ti dico che (chiamiamola accezione comune) l'ecopelle non è per niente una pelle, non è di origine animale e non è una pelle prodotta con criteri ecologici. In questo settore ci si è inventato di tutto pur di dire che non è pelle (simil-pelle, vil-pelle, ecopelle, pelle ecologia, pelle rigenerata, palle di pelle di pollo, tutti i pesci vennero a galla :mrgreen: )
Ora molti (paraculi) l'hanno messa correttamente a listino con il nome di pelle ecologica, purtroppo l'accezione comune non è a listino.

PS: non ho mai visto in nessun listino la ecopelle (secondo la definizione di wikipedia).
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Coppia divani Calia Italia o altro

#10
Ecco spiegato l'equivoco... La legge l'ha fatta Monti e l'ha firmata Napolitano...
A parte gli scherzi, il nostro amico ha ragione, per la legge ecopelle deve essere pelle vera. Ma ha ragione anche Peppezi quando sostiene che l'accezione generale del termine è finta pelle o pelle sintetica.
Facciano attenzione tutti i produttori di divani e letti a non cadere nella trappola...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Coppia divani Calia Italia o altro

#11
Grazie delle info!

Sono ancora un po' incerta sulla qualità di Calia Italia. Visto in negozio, toccato, sembra di buona qualità, sia costrutttiva che come pelle, ma in rete ho letto molti pareri negativi. In negozio mi hanno anche detto che Calia non fa divani in pelle pieno fiore.

Ritenete Calia Italia un buon marchio ?? (almeno come rapporto qualità prezzo)
Anna