La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

S.O.S. divano!!

#1
Ciao a tutti!

Io e la mia ragazza stiamo iniziando a guardarci intorno per arredare la nostra prima casa e mai avrei pensato che la scelta del divano fosse una cosa così difficile!
Iniziamo col dire che le risorse da investire nel divano non sono eccessive sia per scelta (abbiamo due cani, piccoli ok, ma meglio non rischiare), che per possibilità: avremmo infatti pensato di investire sugli 800 euro circa, ma se ovviamente con 900 euro si trova un divano mille volte meglio, faremo questo sacrificio. Lo spazio in cui verrà inserito il divano è una L lunga circa 310x230 (la parete in basso nel soggiorno. Infatti nella parete opposta avremmo pensato di inserire un mobile TV tipo lo Skema di mondo convenienzahttp://www.mondoconv.it/Arredamento/765 ... rezzo.aspx ) e vorremmo prendere un divano utilizzabile abbastanza comodamente anche in 4 persone, per stare comodi per un film con gli amici, dotato di chaise longue nel lato più corto e preferibilmente, ma non indispenabile, in ordine di importanza la funzione contenitore e letto. Penso pertanto che un divano di dimensioni 260 x 160 possa iniziare a bastare!

Immagine


Alla mia ragazza piacciono i divani con la chaise longue larga mentre per me è imprescindibile avere uno schienale alto in modo da poter riposare\appoggiare la nuca durante le serate di bivacco sul divano!
Fatte queste dovute promesse, passiamo ai divani visti.
Ovviamente in questa fascia di prezzo non abbiamo molte possibilità di scelta all'infuori che rivolgersi nei grandi centri come i vostri amati :mrgreen: ikea, mondo convenienza e poltrone e sofà.

Citando questi tre noti marchi, i divani incriminati potrebbero essere:

Ikea Kivik che penso nella combinazione a 2 posti e chaise-longue (Larghezza: 280 cm, Profondità: 163 cm, Altezza: 83 cm) possa essere sufficiente:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S89896991/
Nella nostra visita all'ikea, devo però ammettere che non ricordo di aver trovato un divano che caturasse la nostra attenzione ed inoltre questo Kivik, almeno sulla carta, pare avere uno schienale piuttosto basso e quindi tale da non permettere di appoggiare la testa senza troncarsi il collo.

Da Poltrone e sofà abbiamo invece visto e saputo il prezzo del:
- malia (http://www.poltronesofa.com/Sofa/SofaDe ... 8/ILM.aspx), 857 euro + trasporto
- epio (http://www.poltronesofa.com/Sofa/SofaDe ... 8/EPI.aspx), 809 euro + trasporto
Starei inoltre valutando la possibilità di acquistare un eride o iride (http://www.poltronesofa.com/Sofa/SofaDe ... 8/ERE.aspx) in virtù della possibilità di creare una combinazione più lunga, ma di questo utlimo modello non ne conosco il prezzo in quanto non ricordo di averlo visto in negozio.

Per quanto riguarda invece mondo convenienza, ho visto ripetutamente tutti i divani, ma sinceramente fatico a citarne uno: mi sembrano più giocattoli che divani. Provo in ogni modo a fare due nomi, anche se non ne ho visto uno che mi piaccia più di un altro: Diana ( http://www.mondoconv.it/Arredamento/840 ... rezzo.aspx) o Simon (http://www.mondoconv.it/Arredamento/834 ... rezzo.aspx) che forse accontenterebbe di più entrambi.

Sono inoltre stato sia da chateaux d'ax che divani e divani, ma non ho visto divani che si avvicinassero alle caretteristiche richieste che costassero meno di 1.000 euro. Abbiamo anche visitato la maison du monde, ma di divani di nostro interesse nemmeno l'ombra.

Infine, ho un preventivo tramite mail di un venditore/produttore (?!) trovato su ebay annunci vicino alle mie parti (Lucca) che mi avrebbe proposto un Samoa Station L. 255 P. 162 per 1.000 euro, ma oltre al fatto che il prezzo non mi sembra dei migliori e cmq fuori budget dato che dovrò poi aggiungere probabilmente spedizione e montaggio, non ho mai visto questo modello e dalla foto, nonostante samoa non mi dispiaccia anche se non li ho mai visti dal vivo, non mi pare meglio degli altri.

Ho nelle vicinanze alcune zone (Pontedera, Quarrata,...) in cui si producono mobili e quindi mi sono messo alla ricerca di un produttore che fosse disponibile alla vendita diretta nella speranza di massimizzare la resa, ma cercando in giro non ho trovato aziende disponibili. Al contrario di quanto avvenuto invece per il materasso..... 8)

A questo punto so ed ho già letto molte discussioni di questo forum su questi tre/quattro marchi citati e le conclusioni sono state in generale che sono tutti ciofeche. Non avendo però le possibilità per fare di meglio, devo cercare di massimizzare la resa a fronte di un esborso non eccessivo, perciò sono a chiedere un parere a chi abbia voglia di aiutarci! Ovviamente potete anche citare anche altri produttori e prodotti: ogni consiglio è ben accetto!

Re: S.O.S. divano!!

#2
Ciao! mi accod anch'io con richiesta analoga alla tua... anch'io causa gatti che si fanno le unghie sul vecchio divano, non oso spendere di più. Ma brutti son brutti.
Io ho scartato immediatamente Mondo C e Conforama, che proprio non mi vanno.
Il Malia di P&S non mi dispiaceva per il fatto che ha la penisola che si può spostare e a me farebbe comodo. Inoltre nn me lo devo montare. Ma non me lo vendono quello in esposizione e con tutto quello che ho letto e sentito tremo a doverlo ordinare. Chissà cosa mi arriva e quando!
Il Kivik è in pronta consegna. Non ho letto cose malaccio, visto poi il prezzo... Ma pochissima varietà di colori e tessuti: o cotone bianco candido che non è possibile, o beige cagarella o si va sullo scuro.
Ora in settimana procedo con i Samoa, Light su tutti o Spirit. Sperando di non superare i 1000€. Mi convincono di più sulla carta, dal vero non li ho mai visti e ovviamente non saranno granchè lontani dagli altri, ma almeno mi piacciono un po' di più (hanno i piedini cromati ad es).
Ti farò sapere.

Re: S.O.S. divano!!

#3
Grazie mille!
Speriamo di avere qualcuno in soccorso con qualche idea!
Il kivik mi pare abbia lo schienale basso e secondo me i divani bassi sono scomodi...
Oggi intanto mi ha scritto un ragazzo che avevo contattato tramite subito.it per delle informazioni e mi ha detto che può farmi il divano come voglio. Adesso aspetto il prezzo....

Re: S.O.S. divano!!

#4
Ciao. Io oggi ho visto e provato dal vivo due divani Samoa: urban con penisola in tessuto e freedom lineare in pelle.
Sarà che erano esposti in una bellissima e grande esposizione in mezzo a bbellissimi mobili ma a me sono sembrati proprio belli, non paragonabili a conforama ecc.
Il freedom ha lo schienale troppo basso per cui lo trovo scomodo. L' urban l'ho trovato comodo. Ho chiesto due preventivi: urban e light che purtroppo non avevamo esposto e non ho potuto provare.
Urban ecopelle cat A, 264x162X77 (più o meno), con penisola reversibile, un poggiatesta e due cuscini: 1120 euro.
Light ecopelle cat A, 256x160x78, con penisola reversibile, due cuscini: 1330 Euro.
Cosa ne pensate?

Re: S.O.S. divano!!

#5
Ciao Sonia e Luigi,
ci siamo un po' corsi dietro nei post! :D
Mi fa piacere il commento di Sonia sui Samoa, mi dà speranza di riuscire a mettermi in casa qualcosa di decente. Io conto di andarci questo pomeriggio al negozio, sperando abbiano qualcosa in esposizione, tanto per rendermi conto di come sono fatti. E poi il fatto che abbiano la penisola reversibile è un ulteriore punto a favore per le mie esigenze.
Un po' meno speranza mi danno le cifre riportate... Con il Light sono decisamente fuori budget e anche le misure sono un pochino scarse. Spero che l'ecopelle costi più del tessuto! L'Urban mi piace di meno ma ci avviciniamo meglio.
Ma sul sito non hanno messo le misure e combinazioni dei vari modelli??! Uffa...

Un parere: ho uno spazio di 3.30 m tra parete e colonna dove poter mettere il divano. Non mi piace l'idea di averlo appiccicato al muro, quindi ho considerato di prendere uno tra i 2.60 e 2.80 m e di lasciare quindi una 30ina di centimetri di spazio per parte. Che dite, può andare o corro il rischio che col 2.60 m risulti troppo piccolino?

Vi aggiorno coi prossimi preventivi.

Re: S.O.S. divano!!

#6
Buongiorno mondo!

Innanzitutto grazie a entrambi per i vostri interventi. Passiamo però alle singole risposte.

Sonia, innanzitutto credo che qua dentro sarà difficile che tu ottenga una risposta alla tua domanda. Visto che c'è una discussione dedicata ai Samoa, penso che ti sarà conveniente pubblicare la tua domanda direttamente li dentro anzichè fare un semplice riferimento. Per quanto riguarda i divani scelti, anche per me siamo decisamente fuori budget, detto ciò il modello urban, guardandolo dal sito, aveva incuriosito anche noi. Le dimensioni penso possano essere il minimo sindacale per stare comodi anche in 4, quindi come combinazione potrebbe anche andare. Sai mica se appunto cambiando rivestimento il prezzo cambia? Inoltre hai avuto modo di confrontarli con i divano ikea, ritenuti i migliori in questa fascia di prezzo, od i poltrone & sofà, a mio avviso i migliori perlomeno per i miei gusti e le mie esigenze?!
Per quanto riguarda il freedom, oltre al fatto di avere da quanto dici lo schienale basso e quindi non sia nemmeno da considerare per me, non mi fanno impazzire i divani con lo schienale formato da cuscini "volanti". Non so perchè, ma mi da l'impressione di prodotto meno qualitativo ed anche meno comodo, ma questo non è altro che un parere personale basato su alcune sensazioni.
Infine questione prezzo, non saprei proprio cosa dirti: sto ancora cercando di capire dove poterli vedere a Lucca od in Toscana per farmene un'idea! Sono quindi ancora in alto mare!! (P.S.: la samoa mi ha appena risposto: ho un negozio vicino alle mie parti in cui poter visionare i samoa, sperando che li abbia in esposizione! Oggi o domani vado.)
In ogni modo aspetto ulteriori aggiornamenti su dimensioni, confronti, feedback qualitativi e prezzi! :D

FSO, per me, se uno ha spazio, il divano è sempre meglio prenderlo 10 cm più lungo che più corto, ma anche qui siamo nell'ambito dei gusti personali. Se in ogni modo non hai intenzione di occupare lo spazio rimanente in alcun modo, io cercherei di avvicinarmi il più possibile ai 280 cm, e perchè no 290. La mia preoccupazione è piuttosto quella che abbondando nella dimensioni si acquisti un divano sproporzionato alle dimensioni ed alla geometria della stanza. Questo porblema però credo non ti riguardi dato che la cosa ti sarà a mio avviso smorzata dal posizionamento all'interno di una nicchia.
Eh si, ho notato anche io che sul sito della samoa non sono riportate le dimensioni e questo, per chi deve scegliere un divano e vuole farsi un'idea dai loro prodotti, dubito giochi a favore della ditta.
Aspetto anche tuoi ulteriori aggiornamenti su dimensioni, confronti, feedback qualitativi e prezzi! :mrgreen:

Infine concludo dicendo che opinioni e consigli anche su altri produttori sono ben accetti!!

Grazie a tutti

Re: S.O.S. divano!!

#7
Ciao a voi! Oggi sono andata da un altro rivenditore Samoa. Per lo stesso divano urban, stessa composizione, stesse misure e stesso rivestimento ...950 euro. Non posso fare un confronto con ikea perché in Sardegna non c'è e non lo posso vedere. Quel che io vorrei sapere é se " Samoa costa mille e vale mille" oppure vale 400. Perché se vale 400 tanto vale che vada da conforama. Dalle poche discussioni che ho trovato su Samoa. ..non mi sono chiarita le idee. Pepezzi ci sei ???

Re: S.O.S. divano!!

#8
Ciao Sonia. Per chiedere informazioni sui prezzi samoa, ti conviene chiedere direttamente nella discussione a loro dedicata: è più probabile tu ottenga risposte.

Oggi ho avuto anche io l'onore di vedere dei divani.
Sono tornato e poltrone & sofà e devo ammettere che il malia non ci dispiaccia. Fosse dieci cm più lunghi sarebbe perfetto per noi. Ovviamente non ne discuto in termini qualitativi perchè non ne ho gli strumenti per farlo, ma secondo me appaga l'occhio.
Dopodichè siamo stati dal rivenditore della nostra zona di Samoa e ci siamo fatti preventivare due divani: il "soul" ed il "touch".
Da catalogo il soul mi piace molto, ma dal vivo devo dire di preferire il touch. In ogni modo sono a mio avviso entrambi bassi di schienale e pertanto necessitano in entrambi i casi dell'acquisto dei poggiatesta supplementari.

Alla fine di questa nostra girata, i due samoa costano circa uguali e tra il malia ed i samoa c'è una differenza di circa 400 euro che sinceramente, capendo pure le differenti qualità, mi sembra un po' eccessiva.

Re: S.O.S. divano!!

#9
Ciao.
In queste settimane sto cercando la tua stessa tipologia di divano, solo che sto valutando, se ne vale la pena, di spendere qualche soldino in più. Non avendo cani, ma bambini piccoli, cerco qualcosa in tessuto che sia sfoderabile e lo spazio che ho è all'incirca come il tuo (sulla parete "corta" ho 235...).
Mi permetto, pur non essendo affatto un esperto di darti 2 piccoli consigli.
1. Cerca di "riempire", almeno il lato di 230.
2. Sono stato anch'io da Poltrone e Sofà nella mia città e sono uscito con un preventivo di un divano che mi piaceva molto... Due cose mi lasciavano un pochino perplesso. La prima è che in un negozio così pubbliccizzato e così grande ci fose solamente una venditrice (abbiam dovuto rincorrerla per non "perdere il turno". E la seconda è che dopo aver strapubbliccizzato i doppi saldi (50% + 40%) fino a domenica credo 9/2, il giorno dopo ci sia una nuova offerta (al 70% cioè identico al 50+40)... Boh... mi pareva una boiata poco seria ed allora sono andato a leggermi le recensioni su internet e devo dire che pur non avendo avuto una pessima esperienza diretta, non prenderei MAI e poi MAI un divano da loro...
Credo che alla fine se decidi di non spendere troppi soldi (tanto più con animali in casa), tanto vale rivolgersi alla grande distribuzione... Per esempio non so dalle tue parti se ci sia Conforama (zamparini gli ha venduto i suoi mercatoni emmezeta, per capirsi):
http://www.conforama.it/Products/6373-d ... beige.aspx

Ovviamente bisognerebbe vedere ogni singolo divano, però, almeno dall'idea che mi sono fatto in queste settimane qua sei sicuro di spendere 500 euro (più spese accessorie) e quello hai, mentre mi pare che da altre parti rischi di spenderne 1000 per avere quasi lo stesso divano da 500. Sempre mia modesta opinione, tanto vale risparmiare (sempre che il divano piaccia... Il mio è solo un esempio).
Saluti e in bocca al lupo per i tuoi acquisti (io purtroppo sono fermo da una 10ina di giorni ed anche se non ho urgenza sto fremendo per trovare il divano giusto)

Re: S.O.S. divano!!

#10
Innanzitutto Blanc, grazie mille del tuo contributo!

Passiamo alle tue considerazioni.
Per quanto rigurarda il fatto di riempire il lato corto, temiamo che l'impatto visivo del divano sarebbe in tal modo troppo marcato per una stanza così piccola. Inoltre, visto che sul lato corto abbiamo una finestra che si troverà quindi dietro al divano, non so quanto possa essere eventualmente agevole una tale soluzione. Infine, più che un divano angolare, vorremmo prendere un divano per stendersi la sera, quindi con chaise lounge, pertanto senza schienale ed averlo così lungo probabilmente sarebbe anche sprecato...
Discorso poltrone e sofà. Nella mia città ho trovato sempre almeno due venditori nonostante il negozio sia aperto solo da pochi mesi. Quindi da questo punto di vista non posso certamente lamentarmi. Per quanto riguarda il fatto della promozione, lui pubblicizzano essere un fuori tutto, pertanto dovrebbero vendere le rimanenze, ma se vai ad informarti loro ti dicono che è possibile avere il divano in qualsiasi tessuto e tinta ed in qualsiasi composizione e che c'è da attendere circa due mesi. Pertanto m pare ovvio che c'è qualcosa che non vada nel loro fuori tutto. Ma problemi loro, a me interessa il prezzo finale. Inoltre, se leggi appunto online, ti accorgerai che chi ha comprato da loro ha sempre usufruito di una qualche promozione, quindi....
Dalle mia parti non ho conforama purtroppo, ma solo mondo convenienza, mercatone uno, ikea + poltrone e sofa, chateaux d'ax, divani&divani.
Purtroppo i divani da mondo convenienza mi sembrano veramente pietosi, anche i più costosi. Ho fatto inoltre un giro in ikea e non ho visto alcun divano che abbia catturato la mia attenzione. Guardando sul loro sito, ho trovato interessante solo il kivik che però ha lo schienale basso. Divani&divani e chateau d'ax li ho girati, ma sinceramente non ho trovato nulla di interessante e niente che costasse meno di mille euro. Ho anche chiesto un preventivo sempre a poltrone e sofà per un eride combinato in modo da avere una lunghezza di 288 cm ed in tal caso il divano scontato mi costerebbe 1350 euro. Ovviamente a tal punto è fuori discussione che sceglierei un samoa...

Quindi, facendo una scrematura, la scelta è e rimane tra il malia di poltrone e sofà (anche se per 4 persone lo vedo piccolo piccolo), il kivik di ikea (che però è basso) ed i vari samoa soul e touch per cui mi hanno chiesto 1350 euro circa ed a cui dovrò aggiungere almeno 80 euro di poggiatesta visto che hanno lo schienale basso per i miei gusti! (E pensare che sono alto 1.72....).
Discorso spesa: mi piacerebbe pagare 10 per avere 10, ma purtroppo non ho le possibilità per giudicare la scleta migliore. Inoltre, oltre al fatto dei cani, stiamo arredando la nostra prima casa e le spese non sono poche. E' però altrettanto vero che di una cosa mi rendo conto: leggendo per i forum trovi solo gente che si lamenta dei vari produttori e gli elogi sono come le mosche bianche. Anche perchè i divani si vedono nel tempo ed i marchi citati o sono molto recenti oppure hanno cambiato filosofia negli ultimi anni.
Una cosa però è certa: il budget è limitato e le esigenze probabilmente alte. Sarà pertanto inevitabile non scendere ad un compromesso.

Re: S.O.S. divano!!

#11
Ieri mi sono recata in un (bel) negozio che tratta la Samoa. Il proprietario mi ha assicurato che la Samoa è un marchio consolidato, leader nei letti imbottiti e che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ovviamente sempre parlando di divani fatti in serie e non artigianali. Il negozio tratta anche la Doimo e, sebbene il prezzo per un divano equivalente sarebbe stato doppio, la qualità non è altrettanto doppia. Forse sarò ingenua, ma dubito che un negozio di lunga attività continuerebbe a trattare dei prodotti che gli creano solo problemi e clienti scontenti. Sinceramente sono più orientata a pensare che i Samoa siano in linea col prezzo richiesto, e non come altri al cui valore devi togliere tre quarti per la pubblicità... Però questo è un mio pensiero in quanto non ho potuto visionarli. Purtroppo infatti al momento stavano facendo lavori di ristrutturazione nel negozio e non avevano esposti i Samoa, che comunque mi ha garantito di potermeli far vedere in altre sedi.

Il prezzo cambia anche a seconda della categoria di tessuto che, come mi ha spiegato sempre il tipo, non vuol dire qualità diversa ma più che altro tipo di tessuto, materiali etc.
Ultima modifica di fso il 27/02/14 14:38, modificato 1 volta in totale.

Re: S.O.S. divano!!

#12
Si, che il prezzo vari in base alla qualità dei tessuti lo hanno spiegato anche a me. Infatti mi sono fatto fare preventivare i divani con tessuto in categoria A, nonchè quella più economica.
Nel mio caso non discuto il fatto che i samoa possano essere migliori, ma piuttosto che tra un dozzinale poltrone e sofa top ed un base samoa oltretutto con schienale basso mi è stato prospettata una differenza di prezzo di circa 400 euro (che su cifre intorno ai 1000 euro non sono affatto pochi!) a cui poi dovrò aggiungere poggiatesta per renderlo confortevole.

Re: S.O.S. divano!!

#13
Mi ero dimenticata la parte migliore... il prezzo!

ho chiesto per il modello Spirit e Light. A ben vederli in catalogo dedicato sono molto simili, la differenza è che il Light ha il cuscino con la parte terminale che si alza e funge da poggiatesta, mentre nell'altro rimane fisso.
Per la misura di 256 cm con penisola da 160, tessuto categora B (che contempla le microfibre, velluti, cotoni, etc), nessun altro optional:
Spirit 1.150€
Light 1.350€

Da considerare che in tessuto cat. D (la migliore) mi sarebbero costati 200€ in più. Quindi forse passando alla A, si posso togliere ancora 100€, ma sto sparando io, perchè io ho chiesto la microfibra che è in cat. B appunto.

Penso che mi orienterò sullo Spirit, temo solo la misura un po' scarsetta (il divano non va in una nicchia, ma in mezzo alla stanza). Sarebbe possibile portarlo anche a 288 cm se nn ricordo male, ma non so per quanto in più, e non vorrei spendere assolutamente neanche 50€ oltre, visto che sono già fuori budget. però devo vedere almeno un Samoa dal vero, magari anche non quei modelli lì....

Re: S.O.S. divano!!

#14
Aggiorno anche io.
Sono riuscito ad abbassare di circa 200 euro i miei preventivi, quindi sia il soul che il touch mi verrebbero a costare 1150 con tessuto in categoria A. Allungarlo fino a 288 cm mi verrebbe a costare 60 euro in più circa.
In alternativa, mi è stato proposto il traffic da 265x165 a 900.

Devo ammettere che il "tuo" light fso non mi dispiace visto che avrebbe anche il poggiatesta reclinibale e quindi non necessiterebbe dell'acquisto di poggiatesta supplementari. Anche se il "mio" touch provandolo lo avevo ritenuto più comodo del soul (che a vederlo appare molto simile al light)...
Cmq se per caso riuscissi ad abbassare di altri 100 euro il modello da 288, beh, probabilmente sarebbe la scelta giusta.

Re: S.O.S. divano!!

#15
In attesa di preventivi per i samoa:
- One,
- Light,
- Best,
- Block,
- District

nella configurazione di lunghezza 288 cm circa con tessuto in cat.A. Tali divani mi permetterebbero di risparmiare l'acquisto dei poggiatesta che mi sarebbe necessario per il touch ed il soul e sarebbero abbastanza simili al malia che non mi dispiace come disegno.
Vediamo un po. Per me a 1100 massimo spedito si chiude.

Chi fosse interessato, se ho prezzi più bassi dei vostri, posso passarvi il contatto del venditore, venditore che risulta in ogni modo trovabile online...