La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

QUEL MATERIALE MISTERIOSO....

#1
Ciao a tutti, aiutatemi a risolvere il dilemma

In una auto ci sono molti aspetti importanti ma uno dei componenti principali è il motore...nessuno comprerebbe mai una macchina se il concessionario o la casa madre non gli dicessero le caratteristiche del motore (potenza, consumi, cilindrata)

Anche in un divano ci sono tante cose importanti come la forma, la struttura, l'imbottitura...ma la cosa principale e quella più soggetta ad usura e quindi quella che ne determina la durata è di certo il materiale di rivestimento.
Nessuno comprerebbe un divano se il venditore o la casa madre non gli dicessero di cosa è rivestito...se il materiale è tessuto, pelle o finta pelle....la composizione...se è anticaro o no...o perlomeno quel parametro di resistenza all'abrasione che qualsiasi altro negozio di divani di dice ed indica dietro il campione di materiale esposto.

Ebbene ho visto un bellissimo divano della Max Relax presso un centro commerciale a Roma, ovviamente il bellissimo è una questione soggettiva ma il prezzo no.....e quello è ottimo rispetto anche altri preventivi che ho di divani e divani, dondi salotti, chateau dax, poltrone e sofà etc.

Vorrei comprarlo ma NON se prima non riesco a svelare un incredibile mistero che lo avvolge.
L'ho visto e toccato esposto in un materiale che il venditore dice essere microfibra trattata ma che al tatto sembra pelle(diciamo effetto pelle ma gommato), non hanno una scheda tecnica...non sanno se è anti acaro...non sanno nulla del parametro martindale...e mi dicono che inutile che chiedano queste info alla casa madre...tanto non le hanno...
"...sa...siamo artigiani"

Mando email alla casa madre, non rispondono.....chiamo ai loro numeri assistenza clienti trovo occupato (o segreteria telefonica o attaccano), chiamo il numero della fabbrica mi rispondono che è un tessuto tecnico nuovo chiamato "california" misto tra microfibra ed ecopelle perché è un tessuto con sopra un trattamento gommato che lo rende completamente impermeabile , antimacchia, ultra resistente e morbido come la microfibra ma bello esteticamente come la pelle, molto resistente all'usura e non soggetto al problema dei pallini a lungo termine e nemmeno allo spellamento dell'ecopelle.
(Ovviamente similmente alla pelle un po appiccicoso e caldo in estate.)

A me sembra una cosa talmente rivoluzionaria che averla vista solo da loro sembra incredibile....in altri negozi di divani ho visto microfibra anche con stampa effetto pelle ma comunque mai gommata...sempre riconoscibile come tale ovvero con una leggerissima peluria vellutata e che lascia anche le ombre passandoci la mano in un verso o nell altro.

Insomma vi chiedo...secondo voi cosa è questo misterioso materiale? nessuno lo conosce o lo ha provato? ha davvero tutti questi vantaggi? cosa mi consigliate?

Re: QUEL MATERIALE MISTERIOSO....

#2
Anche io sono artigiano (come altri qui nel forum) ed il prodotto che faccio è un prodotto artigianale personalizzabile, ma i materiali li conosco (vantaggi e svantaggi) e cerco di stare più attento possibile nella loro scelta.

ti faccio una domanda : al posto mio lo faresti un divano che costa lavoro e soldi con materie che non conosci bene e non sai le caratteristiche e quindi la resa nelle varie lavorazioni :?:

Di prodotti con le caratteristiche che hai descritto se ne possono trovare diversi sul mercato,
Comunque la composizione dovrebbe essere poliestere e poliuretano.
MTC CAPPELLINI DIVANI, POLTRONE E LETTI IMBOTTITI
http://www.mtccappellini.it/
IN UN MONDO CHE CORRE CI PRENDIAMO CURA DEL COMFORT ....
http://www.facebook.com/pages/MTC-cappellini-srl/342637745761868

Re: QUEL MATERIALE MISTERIOSO....

#3
Ma infatti sono certo che loro sappiano tutto di quel materiale, è proprio il fatto che non mi diano le info richieste che mi lascia perplesso.

Comunque diciamo che il tessuto X sia quindi composto da poliestere e poliuretano....questo tipo di tessuto ha un suo nome?
è microfibra?
è migliore della microfibra e dell'ecopelle come durata nel tempo?
è antiacaro?
Vantagi/svantagi?

grazie.

Re: QUEL MATERIALE MISTERIOSO....

#4
mistero quasi risolto, mi hanno contattato tramite FB e mi hanno dato alcune caratteristiche del prodotto trattato ma esattamente non hanno la composizione, così mi hanno girato alla ditta che lo produce: http://www.dinozoli.it
viene applicato su un tessuto X un polimetro chiamato politetrafluoroetilene che lo rende antimacchia antiacaro antimicrobico antiaderente idrorepellente etc etc

domani parlo con qualcuno della ditta in questione e mi faccio dare anche composizione del tessuto che poi viene trattato ma diciamo che bene ho male ho capito di cosa si tratta.

a livello di durata è tutto da scoprire, parliamo di un prodotto sul mercato da poco tempo...quindi o me la rischio risparmiando un po rispetto alla pelle oppure vado sul sicuro con la pelle riguardo la durata anche se lo volevo chiaro quindi in pelle forse sarebbe anche più delicato per le macchie....

Re: QUEL MATERIALE MISTERIOSO....

#6
Grazie avevo già letto questi commenti...positivi e negativi su MAX RELAX purtroppo in generale ormai cose del genere si trovano su chiunque e qualsiasi ...anche sul PAPA :) ...sui social e forum si lamentano pesantemente anche clienti della Ferrari, non vuol dire sia tutto vero o comunque che le macchine non siano fatte bene....quindi bisogna sempre cercare di leggere tra le righe , vedere il caso specifico e soprattutto in caso di problemi bisogna farsi valere e non demordere, io in caso mi portassero un divano che non è come quello visto o promesso io a costo di incatenarmi davanti il negozio non gli darei pace.
Ad ogni modo a leggere su questo forum si parla male di tutti i marchi noti Poltrone Sofà, Divani e Divani, Château Dax, Dondi Salotti, per non parlare di cose economiche tipo Ikea , mondoconv etc e questi sono alla fine i marchi dove il 90% delle persone va a comprare un divano perché sono quelli più presenti e quelli che danno servizi aggiunti come alcuni garanzia 10 anni , 5 anni di assistenza kasco, finanziamento anche 4 anni a tasso zero...cose che se devi prendere un divano in pelle da 3 o 4 mila euro contano eccome.
Quindi per orientarsi non rimane che fare domande specifiche per farsi un idea fare una scelta e buttarsi, tanto ormai tocca combattere/discutere per qualsiasi cosa, trovare gente seria e professionale è diventato difficilissimo e invece beccare fregature semplicissimo.

Re: QUEL MATERIALE MISTERIOSO....

#7
Hai un'idea abbastanza singolare delle opinioni espresse e dei marchi citati. Sostanzialmente hai citato il 90% delle porcherie vendute in Italia. Basta alzare un pelo l'asticella, il mercato è strapieno di prodotti validi senza la necessità di vendere un rene. Ma tanto mi sembra fiato sprecato. Per la cronaca, quel materiale misterioso esiste già da parecchio tempo, non è uno dei segreti di Fatima.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: QUEL MATERIALE MISTERIOSO....

#8
Peppezi ha scritto:Hai un'idea abbastanza singolare delle opinioni espresse e dei marchi citati. Sostanzialmente hai citato il 90% delle porcherie vendute in Italia. Basta alzare un pelo l'asticella, il mercato è strapieno di prodotti validi senza la necessità di vendere un rene. Ma tanto mi sembra fiato sprecato. Per la cronaca, quel materiale misterioso esiste già da parecchio tempo, non è uno dei segreti di Fatima.
e ma allora scusa è tanto semplice.....illuminaci tu e senza fare tanto il criptico dacci il nome del materiale in questione e la composizione visto che esiste da parecchio tempo e soprattutto dacci almeno un paio di nomi di marchi buoni, economici, e diffusi (come punti vendita in italia) che NON faccia parte di quella mondezza che ho elencato io (ma che non sia nemmeno la piccola azienda artigiana locale di cui ci si deve fidare a prescindere e non da servizi come una garanzia pluriennale magari anche kasko o la possibilità di pagare a tasso zero in 4 anni o il trasporto gratuito etc.)...e che magari, visto che le recensioni secondo te sono tutte veritiere, non abbia su internet qualche post pessimo di insulti come tutti gli altri. :)

attendo illuminazione ;) grazie mille, ciao.

Re: QUEL MATERIALE MISTERIOSO....

#9
Dare nomi senza illustrare un budget, una misura e i gadget/meccanismi richiesti è totalmente inutile. Comincia a parlarci del tuo budget massimo a disposizione, che composizione cerchi e quali meccanismi ti sembrano irrinunciabili. I marchi e i modelli verranno da se. Certo se poi chiedi un divano 3 posti con penisola, con recliner elettrici in pelle a 1000€ puoi tranquillamente affidarti al primo ciarlatano che ti fa credere che con quella cifra puoi avere tutto di ottima qualità.
Sempre per la cronaca, quel famoso materiale ha 200 nomi perchè ognuno lo ha "brevettato" a modo suo. Evolution, Venus, Econabuk, Nabuk Hi-tech, Nabuk ecologico etc etc.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: QUEL MATERIALE MISTERIOSO....

#10
Peppezi ha scritto:Dare nomi senza illustrare un budget, una misura e i gadget/meccanismi richiesti è totalmente inutile. Comincia a parlarci del tuo budget massimo a disposizione, che composizione cerchi e quali meccanismi ti sembrano irrinunciabili. I marchi e i modelli verranno da se. Certo se poi chiedi un divano 3 posti con penisola, con recliner elettrici in pelle a 1000€ puoi tranquillamente affidarti al primo ciarlatano che ti fa credere che con quella cifra puoi avere tutto di ottima qualità.
Sempre per la cronaca, quel famoso materiale ha 200 nomi perchè ognuno lo ha "brevettato" a modo suo. Evolution, Venus, Econabuk, Nabuk Hi-tech, Nabuk ecologico etc etc.
beh però se un marchio è valido è valido sempre e non è che chi fa divani ne fa solo a un posto e un altro ne fa solo angolari per dire quindi tu dacci un paio di nomi che abbiano punti vendita perlomeno nelle grandi città italiane (roma, milano etc) altrimenti non ha senso. (il divano va visto di persona)

io non ho un budget ma ho una necessità , cerco la soluzione migliore e valuto se posso permettermela...certo che se vale ma costa tanto se fanno 4 anni a tasso zero posso farcela....se devo pagare cash o con alto interesse ho molta meno scelta....è anche per questo che la gente si rivolge a marchi noti che danno queste possibilità in più

la mia necessità:
divano angolare lato lungo 3,5mt lato corto 2,20, riventimento duraturo (anche vera pelle pieno fiore) meccanismo relax non mi interessa, stile moderno

grazie ciao

Re: QUEL MATERIALE MISTERIOSO....

#11
Caputmundi10 ha scritto: beh però se un marchio è valido è valido sempre e non è che chi fa divani ne fa solo a un posto e un altro ne fa solo angolari per dire quindi tu dacci un paio di nomi che abbiano punti vendita perlomeno nelle grandi città italiane (roma, milano etc) altrimenti non ha senso. (il divano va visto di persona)

io non ho un budget ma ho una necessità , cerco la soluzione migliore e valuto se posso permettermela...certo che se vale ma costa tanto se fanno 4 anni a tasso zero posso farcela....se devo pagare cash o con alto interesse ho molta meno scelta....è anche per questo che la gente si rivolge a marchi noti che danno queste possibilità in più

la mia necessità:
divano angolare lato lungo 3,5mt lato corto 2,20, riventimento duraturo (anche vera pelle pieno fiore) meccanismo relax non mi interessa, stile moderno

grazie ciao
Scusa fammi capire, ma se uno ti chiede che macchina comprare tu gli dici Ferrari, Lamborghini e Porsche?
Non hai budget? Allora vai dritto in un punto vendita Frau, Cassina, Flexform e non ci pensare più.
Il tasso Zero? Non esiste. Paghi parte degli interessi sul prezzo. Le possibilità in più le da solo babbo natale, che mi risulta non esistere
Detto questo, se non specifichi un budget, io marchi non te ne citerò.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: QUEL MATERIALE MISTERIOSO....

#12
Peppezi ha scritto:
Caputmundi10 ha scritto: beh però se un marchio è valido è valido sempre e non è che chi fa divani ne fa solo a un posto e un altro ne fa solo angolari per dire quindi tu dacci un paio di nomi che abbiano punti vendita perlomeno nelle grandi città italiane (roma, milano etc) altrimenti non ha senso. (il divano va visto di persona)

io non ho un budget ma ho una necessità , cerco la soluzione migliore e valuto se posso permettermela...certo che se vale ma costa tanto se fanno 4 anni a tasso zero posso farcela....se devo pagare cash o con alto interesse ho molta meno scelta....è anche per questo che la gente si rivolge a marchi noti che danno queste possibilità in più

la mia necessità:
divano angolare lato lungo 3,5mt lato corto 2,20, riventimento duraturo (anche vera pelle pieno fiore) meccanismo relax non mi interessa, stile moderno

grazie ciao
Scusa fammi capire, ma se uno ti chiede che macchina comprare tu gli dici Ferrari, Lamborghini e Porsche?
Non hai budget? Allora vai dritto in un punto vendita Frau, Cassina, Flexform e non ci pensare più.
Il tasso Zero? Non esiste. Paghi parte degli interessi sul prezzo. Le possibilità in più le da solo babbo natale, che mi risulta non esistere
Detto questo, se non specifichi un budget, io marchi non te ne citerò.
io se devo comprare la macchina non decido la marca prima ma decido se mi serve utilitaria, familiare, suv per dire e poi vedo tra quelle della categoria la migliore che posso permettermi ANCHE IN FUNZIONE DEL TIPO DI PAGAMENTO E GARANZIA CHE MI DANNO, cash potrei permettermi una fiat, a rate tasso zero una BMW

Detto questo non vorrei spendere oltre 3000 euro cash o max 4000 solo se rate a tasso zero tipo 48mesi

PS
l'azienda per cui lavoro e non vende divani per promozione ogni tanto concede tasso zero in accordo con le finanziarie pur non alzando i prezzi e questo nonostante concordi con te....non è merito di babbo natale ma solo del reparto marketing ;)

Re: QUEL MATERIALE MISTERIOSO....

#13
Oh...vedo che cominci a ragionare. :mrgreen:
Ancora non ci siamo sul tasso zero, ma un giorno cambierai idea. Do per scontato che non sei un commerciante o che non hai capito come funziona il tasso zero :lol:
Marchi, senza nessuna classifica perchè non esiste e in ordine sparso.

Nicoline, Alberta, Samoa, Ego Italiano, Doimo, Ditrè, Maxdivani, Berto e tanti tanti altri ancora.
Quasi tutti hanno a catalogo modelli che ti permetteranno di non sforare il budget.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: QUEL MATERIALE MISTERIOSO....

#14
Peppezi ha scritto:Oh...vedo che cominci a ragionare. :mrgreen:
Ancora non ci siamo sul tasso zero, ma un giorno cambierai idea. Do per scontato che non sei un commerciante o che non hai capito come funziona il tasso zero :lol:
Marchi, senza nessuna classifica perchè non esiste e in ordine sparso.

Nicoline, Alberta, Samoa, Ego Italiano, Doimo, Ditrè, Maxdivani, Berto e tanti tanti altri ancora.
Quasi tutti hanno a catalogo modelli che ti permetteranno di non sforare il budget.
Grazie anche tu :)

mai sentiti (da ignorante del settore) però cercherò se hanno un punto vendita a Roma in cui vedere i divani.

Ovviamente a differenza dei "merdacchioni marchi noti" questi avranno solo recensioni positive su internet :)...altrimenti torniamo al fatto che se vai su grandi numeri tutti hanno qualche cliente insoddisfatto sui forum per qualche motivo o qualcuno che sparla solo per sentito dire.

ma poi scusa per tornare al topic di questa discussione perchè alla fine siamo scivolati sui marchi di divano ....quel materiale misterioso che tu conosci, di cosa è fatto? cotone poliestere o cosa?
Grazie ancora ciao

Re: QUEL MATERIALE MISTERIOSO....

#15
Allora, perdonami, poi chiudo. Ho la netta sensazione che tu abbia già deciso di comprare il Maxrelax.
Qua non si tratta di recensioni positive o negative. Doimo venderà 20000 divani all'anno e su internet troverai ovviamente anche recensioni negative. Quindi se ti basi su quello, compra quello che vuoi, affidati ai divani dei centri commerciali, dei doppi saldi, dei cinesi o fatti con paglia e fieno e tanti auguri. Sempre che l'intento sia quello...perchè comincio a nutrire forti dubbi.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D