La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate con la piantina del salotto? HELP

#1
Ciao ragazzi (e ragazze),
come arredereste il mio salotto?
mi date una mano ... calcolate che la casa è in costruzione, quindi gli impianti elettrici (e non solo) si faranno a misura per il mobilio.

i punti fermi sono:
- ci vorrebbe un tavolo con 4 sedie (magari tondo da 110 cm di diametro)
- vorrei un divano possibilmente ad angolo (sulla parete della scala e su quella a nord)
- mi piacerebbe anche una libreria


i problemi sono:
- tv lcd da 32" dove lo mettereste??
- il divano ad angolo (o due divani) dove li mettereste voi per guardare decentemente la tv?

ecco la piantina con il salotto sgombro:


Immagine

#2
domanda vuoi un tavolo per 4 ma che non ti serva per pranzarci giusto?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#3
esatto, il tavolo tondo in salotto, non mi servirebbe per mangiare (salvo rare occasioni).
pranzerei sempre in cucina al piano terra dove vorrei mettere un tavolo allungabile 160/220 cm

#4
la prima idea che mi viene e' di comprare un tavolo magari in cristallo ma di quelli con il meccanismo per alzarlo.....questo ti permetterebbe di avere un tavolino da salotto e quando serve un punto dove mangiare


altrimenti tavolo e sedie dalla parte della parete della stanza deliniata dalla parete 300 -370....sulla parete 370 puoi posizionare anche la tua libreria
il divano ad L lo vedrei bene nella parete 5.60 con il lato della L piu' corto posizionato perpendicolarmente all'ingresso
il televisore sulla prima parte di muro lasciata libero dalle finestre sulla parete 6.05 magari appeso...se non entra basta metterlo sulla parte successiva dovrebbe cmq vedersi bene...
se poi non lo vuoi appendere o potresti fare una scaffalatura aperta che magari richaimi nelle linee la libreria e che vesta la parte del muro che ti interessa


ma questa e' solo una prima idea....appena posso mi studio la piantina e vedo cosa mi viene in mente :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#5
quindi mi suggerisci una soluzione tipo questa:
Immagine
che col rendering 3d verrebbe una cosa del genere:
Immagine
Non è male... ma potete fare di meglio secondo me... :D
ne sono certo 8)

per info: le finestre sono da 120cm e la parete tra le due misura 180cm


dai datemi qualche altra idea!!!

ciaooo

#6
:? alla faccia dello schemino... :? mi provochi allora :D peccato che oggi sono un po' incasinata
cmq c'e' un errore per parete attrezzata dove andrebbe la tv io intendevo una struttura a parete non nel mezzo della sala stile divisorio che sa tanto di casa della nonna....
idem per la libreria in fondo...ci vuole qualcosa che ricopra la parete
:roll: sempre che a te piaccai il moderno altrimenti rivedo tutto e ritiro




altre variabili :roll: :roll: ci penso e poi vedo
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#7
Se ho ben capito tu volevi un divano ad angolo sulla parete della scala e su quella a nord, giusto? Prova a fare questo, sistemando la TV tra le due finestre, il tavolo all'altezza della finestra più in basso e la libreria sulla parete dove c'è la porta d'ingresso....capito qualcosa? mah, io ci ho provato!

#8
come dici tu verrebbe così:
Immagine
non è male così! :D

tu che ne pensi :?:

- voi tutti che ne pensate?
- quale soluzione è migliore?
- altre ?

#9
così sarebbe comoda...basterebbe girare la tv e la guarderesti anche dal tavolo (le poooooche volte in cui lo useresti per mangiare, ovvvio)

#10
calccolate che il muro lungo 3 metri dove c'è la scala, non è una parete alta fino al soffitto; ma è un mezzo muretto che parte da 1 metro e arriva fino a 2.20, poi la scala gira e continua fino a 2.80 (soletta con sopra la mansarda)...

qundi l'ambiente è un po + "arioso", non essendoci una parete...
poi dovrò decidere cosa mettere come ringhiera/corrimano tra sta rampa delle scale e il soffitto...

altre ideone ragazzi ?

#11
mi piace ma se la porta che si vede e' quella d'ingresso ( come avevo capito io)...allora non mi ispira l'idea di entrare e vedere il tavolo :oops: :oops:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#13
Se il tavolo è un bel tavolo, magari con il piano in cristallo, a me non dispiace che si veda dalla porta...

#15
-paretina vetrocemento proprio appena entrando a dx...
(è l'entrata ufficiale quella vvvvero?!)
poi effettivamente anche a me non dispiacerebbe un bel tavolo a vista...