La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore il Divano: Mi aiutate a scegliere tra queste due?

#1
Ciao a tutti. Mi serve un consiglio. Ormai sono settimane che ci penso e non riesco a decidermi. La stanza (5metriX4metri) ha le 4 pareti rosse. Sul pavimento c'è la moquette grogio chiara. Grigio in moquette anche lo zoccolino. Soffitto bianco. Mobili su due lati: librerie nere che fanno angolo. All'angolo opposto volevo mettere un divano a tre posti + una poltroncina in pelle. Sotto al divano e alla poltrona ci metto un tappeto benuta bianco a pelo lungo, questo: http://www.benuta.de/ShaggyTappeti-Pelo ... ::229.html

Non posso spendere molto quindi tutto l'arredamento è ikea. Sono indeciso tra divano + poltrona rossi come le pareti e neri come le librerie. Nella stanza c'è anche un tavolo quadrato e quattro sedie, anche queste nere. Le sedie hanno la seduta bianca. Quindi in tutta la stanza ci sono 3 colori: bianco, rosso e nero.

Vi posto le due opzioni tra cui devo scegliere. Aiutatemi!

Immagine

#2
occhio ad abbinare due rossi di materiali differenti: non saranno mai uguali e staran da shcifo :wink:
meglio il nero...come sempre, ovvio.
8)

#4
nero...oppure un bel bianco e alleggerisci il tutto :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#6
Grazie mille! Ok, scartata l'idea del divano e poltrona rossi. Ora sono indeciso tra nero e bianco. A quanto ho capito si tratta di decidere se fare il soggiorno più o meno cubo (con divano nero) o più luminoso (con divano bianco), giusto? Ancora un dubbio: volevo mettere le tende su una finestra della stanza (unica) e pensavo a tende doppie. Bianche dietro e colorate d'avanti. Dato che il muro è rosso, mobili neri, moquette grigia e tappeto bianco, la tenda davanti posso farla grigia? O nera? Il nero non sarà troppo forte?

GRAZIE MILLE A CHIUNQUE MI RISPONDE!!!!! :D

#8
son contraria ai divani bianchi per definizione: son troppo sporchevoli.
li tollero (poco) solo se in pelle.

#9
No, tende in tessuto, attaccate in alto ad un tubo. Tende doppie: dietro una tenda in stoffa bianca leggera, che lasci passare la luce, davanti una tenda colorata o nera. Non ho ancora deciso. Secondo voi quale starebbe meglio con pareti rosse?

Il divano, come detto, è Ikea. Non ho un budjet molto alto. E tra divani e poltrona non posso superare i 1500/1600 euro.

Il divano sarebbe questo: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90121187

La poltrona, stesso modello, è questa: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40121175

Ci sono di vari colori, ma a questo punto la scelta è tra bianco e nero. Più verso quest'ultimo dato quello che mi avete detto.

#10
Visto che hai già colori decisi e marcati, perchè le tende davanti non scegli una fantasia delicata oppure geometrica che richiami i colori che hai scelto?

#11
Mi sapete dare qualche link a negozi dove vendono on-line delle belle tende che potrei intonare al resto della stanza?

Grazie mille!!!

#13
più che il nero, sceglierei il grigio per il divano, da una tonalità media a una scura.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#15
Le pareti sono rosse... già dipinte da tempo e anche le librerie sono già fissate al muro. E poi mi piaceva l'idea di un soggiorno rosso e nero. Mi sembrava elegante.

Il divano grigio dell'Ikea l'ho visto e non è tanto grigio. E' un grigio azzurro che non penso starebbe bene con il resto della stanza. Ma forse mi sbaglio... diciamo che resto a metà tra divano bianco e divano nero.