La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

differenza categorie tessuti

#1
Mi domandavo...
ma sostanzialmebte che differenza c'è tra le varie categorie di tessuto che propongono per i divani?

Io ho voluto fare la prova a guardare i campioni senza prima guardare di che categoria fossero, e il risultato è stato che molti dei miei campioni preferiti erano di categoria "bassa".

Che caratteristiche dovrebbe avere un buon tessuto? Meglio che abbia una parte di sintetico o no?

#2
ciao, ti posso dire quello che è stato detto a me dalla Tisettanta....la categoria piu' bassa di tessuto non implica qualità meno buona ma solo percentuali di fibre nobili presenti o meno...mi spiego, nella tramatura del tessuto piu' alto la percentuale di seta (ma potrebbe essere anche lana etc) è maggiore rispetto a quella di categoria inferiore.
Anche a me è capitato di vedere un tessuto di categoria inferiore che al tatto ed alla vista, sembrava nettamente migliore di quello di cat. superiore, quando ho chiesto, la risposta è stata questa che ti ho riportato.
:wink:

#3
ah, quindi se per assurdo il tessuto che preferisco è di categoria bassa non è che vado a prendere qualcosa di qualità scadente, era questo che mi interessava capire.

Io ho visto dei tessuti in lino molto belli, categoria alta, ma francamente si stropicciavano solo a guardarli e non è che mi facessro impazzire.

#4
prova ha scritto:ciao, ti posso dire quello che è stato detto a me dalla Tisettanta....la categoria piu' bassa di tessuto non implica qualità meno buona ma solo percentuali di fibre nobili presenti o meno...mi spiego, nella tramatura del tessuto piu' alto la percentuale di seta (ma potrebbe essere anche lana etc) è maggiore rispetto a quella di categoria inferiore.
Anche a me è capitato di vedere un tessuto di categoria inferiore che al tatto ed alla vista, sembrava nettamente migliore di quello di cat. superiore, quando ho chiesto, la risposta è stata questa che ti ho riportato.
:wink:
Esattamente quello che è stato spiegato a me in fase di acquisto del divano.
Senza contare che determinati tessuti più nobili sono ovviamente più delicati e meno propensi ai lavaggi. :wink:

#5
Steve1973 ha scritto:
prova ha scritto:ciao, ti posso dire quello che è stato detto a me dalla Tisettanta....la categoria piu' bassa di tessuto non implica qualità meno buona ma solo percentuali di fibre nobili presenti o meno...mi spiego, nella tramatura del tessuto piu' alto la percentuale di seta (ma potrebbe essere anche lana etc) è maggiore rispetto a quella di categoria inferiore.
Anche a me è capitato di vedere un tessuto di categoria inferiore che al tatto ed alla vista, sembrava nettamente migliore di quello di cat. superiore, quando ho chiesto, la risposta è stata questa che ti ho riportato.
:wink:
Esattamente quello che è stato spiegato a me in fase di acquisto del divano.
Senza contare che determinati tessuti più nobili sono ovviamente più delicati e meno propensi ai lavaggi. :wink:
esatto, infatti il signore che mi ha spiegato questa cosa mi ha anche sottolineato che tutte le ditte consigliano il lavaggio a secco per, come dire, pararsi su eventuali danni causati dal lavaggio ad acqua...

Cmq si, la scelta di categoria inferiore non vuol dire tessuto scadente! :)

#6
bene quindi mi pare di capire che se trovo un tessuto che mi piace è ok indipendentemente dalla categoria...anzi...magari ci risparmio anche qualche euro :wink:

#7
Nei tessuti misti cotone e sintetico , la presenza del sintetico è necessaria per evitare eccessivo restringimento del rivestimento dopo il lavaggio; come è necessaria la presenza del cotone per garantire una certa "freschezza" del tessuto al contatto con la pelle: perciò consigliabile un tessuto con buon compromesso di sintetico e naturale.