La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ritardi consegne Europa Divani!

#1
Salve a tutti.

Volevo sapere, per chi ha acquistato un divano da Europa Divani, se le consegne sono sempre state puntuali, eventualmente quanto ritardo hanno avuto e se in queste ultime settimane i ritardi sono più frequenti.

Chiedo questo perchè una mia amica aveva la consegna il mese scorso ed ancora non è arrivato niente, mentre io e mia moglie siamo alla scadenza e volevamo capire se saremo costretti ad aspettare a lungo oppure no.

C'è da dire anche che loro dicono che consegneranno tutto tra una settimana, massimo 10 giorni ma da quanto ho capito sono parecchie le persone che aspettano e ho paura che in un giorno non riescano a soddisfare tutti i clienti.

Grazie in anticipo per le risposte.

#4
Buonasera.

Divano arrivato direttamente dalla produzione con una settimana in anticipo. Il rapporto qualità prezzo è più che buono.

N.B.
Non so chi sia il fabbricante vero dei divani o che giri abbiano questi divani, ma il mio stesso divano, che ho pagato 1870,00 euro, l'ho trovato uguale identico da poltrone & sofa, scontato del 10%, a 2500,00 euro.

Io nel mio piccolo e nella mia ignoranza in divani mi ritengo soddisfatto e "percepisco" un prodotto di buona qualità.

Apprezzo ogni risposta, anche se negativa, soprattutto se supportata da commenti tecnici sulla casa di produzione o sul divano: struttura, rivestimento, ecc.
Ringrazio in anticipo chi mi possa "erudire" sull'argomento divani e qualità.

Buon anno a tutti.

#5
stalky ha scritto:Buonasera.

Divano arrivato direttamente dalla produzione con una settimana in anticipo. Il rapporto qualità prezzo è più che buono.

N.B.
Non so chi sia il fabbricante vero dei divani o che giri abbiano questi divani, ma il mio stesso divano, che ho pagato 1870,00 euro, l'ho trovato uguale identico da poltrone & sofa, scontato del 10%, a 2500,00 euro.

Io nel mio piccolo e nella mia ignoranza in divani mi ritengo soddisfatto e "percepisco" un prodotto di buona qualità.

Apprezzo ogni risposta, anche se negativa, soprattutto se supportata da commenti tecnici sulla casa di produzione o sul divano: struttura, rivestimento, ecc.
Ringrazio in anticipo chi mi possa "erudire" sull'argomento divani e qualità.

Buon anno a tutti.
che modello hai comprato?

#6
scheggia75 ha scritto:
stalky ha scritto:Buonasera.

Divano arrivato direttamente dalla produzione con una settimana in anticipo. Il rapporto qualità prezzo è più che buono.

N.B.
Non so chi sia il fabbricante vero dei divani o che giri abbiano questi divani, ma il mio stesso divano, che ho pagato 1870,00 euro, l'ho trovato uguale identico da poltrone & sofa, scontato del 10%, a 2500,00 euro.

Io nel mio piccolo e nella mia ignoranza in divani mi ritengo soddisfatto e "percepisco" un prodotto di buona qualità.

Apprezzo ogni risposta, anche se negativa, soprattutto se supportata da commenti tecnici sulla casa di produzione o sul divano: struttura, rivestimento, ecc.
Ringrazio in anticipo chi mi possa "erudire" sull'argomento divani e qualità.

Buon anno a tutti.
che modello hai comprato?

Ciao.

Il modello che ho comprato si chiama Agrifoglio ed è uguale identico al modello cubebe che si vede sul sito poltronesofà.

#8
Secondo me la produzione dei divani è fatta da poche aziende che vendono poi a varie organizzazioni commerciali: un pò come le macchine del gruppo volkswagen per esempio, stessi componenti ma cambia la pelle. Devo dire che ho avuto fortuna a passare poi da Europa Divani, almeno il divano che mi piaceva l'ho pagato meno che da P&S.

mrripley ha scritto:infatti, hai proprio ragione!
Europa Divani vende dei modelli "copiati" integralmente da quelli di poltronesofà.

#10
Ti appoggio in pieno quanto hai scritto, che era quello che volevo dire io....ma a parole mie. Infatti quando aspettavo il divano ho "curiosato" su google earth se si vedeva qualche stabilimento di e.d., ma si vedono solo delle casette.
Il tuo ragionamento è giustissimo (ho pagato 60 eurozzi il trasporto), quello che vorrei soltanto dire che ,nella mia ignoranza in fatto di divani, almeno ho speso meno che da P&S e mi ritengo per il momento soddisfatto della qualità.
Ti chiedo inoltre di spiegarmi bene che caratteristiche deve avere un divano per essere considerato un "buon divano": materiale struttura, stoffa, ecc., in modo anche da dare delle dritte utili a chi come me non se ne intende per niente.
Ti ringrazio se vorrai rispondermi o mandarmi qualche riferimento dove si spiega quanto richiesto da me sopra.
A presto.





mrripley ha scritto:stalky, il discorso è questo: qui non si tratta di una produzione interna, qui si tratta di una compravendita: ad esempio, il tuo agrifoglio europa divani lo ha comprato da un piccolo salottificio al modico prezzo di €. 600,00 (ho fatto un esempio) e te lo rivende per 1.870,00€.
Questo è il giro di E.D. Loro acquistano il prodotto già finito da altri piccoli salottifici sconosciuti, li inseriscono nei vari negozi e li fanno passare per divani di lusso. Il loro guadagno è stratosferico rispetto a quanto li pagano realmente. E in più ti fanno pagare pure 15€ di trasporto a seduta, quindi immagino che avrai pagato pure 45€ di trasporto.
Cioè quello che voglio dire è che loro non hanno operai che costruiscono il salotto di sana pianta, ok? Non ci sono operai che montano il fusto e poi lo tappezzano e via dicendo. Non so se ho reso l'idea.

#12
mrripley ha scritto:Stalky, il divano è formato innanzitutto dal suo scheletro in legno detto "fusto". Questo fusto è formato da diversi tipi di legno: abete, truciolare, multistrato, masonite, ecc. Un buon divano quindi deve avere innanzitutto un fusto "decente" con i vari tipi di legno migliori. A causa dei costi elevati, le falegnamerie cercano di prendere un prodotto medio in modo da poter rientrare nelle spese o guadagnarci qualcosina. Il fusto prosegue il suo viaggio in tappezzeria. Anche qui ci sarebbero dei giochetti interni, perchè l'imbottitura può essere di vario tipo: si utilizza il fiocco (una sorta di spugnetta che si schiaccia subito non appena ti ci siedi sopra) o il poliuretano espanso (molto più resistente del fiocco).
Il rivestimento poi è soggettivo: sia per le pelli che per i tessuti vale sempre lo stesso discorso iniziale, ossia i commercianti badano a spendere il meno possibile. Chiaramente avrai avuto modo di vedere che un divano in pelle costa molto di più rispetto ad uno in tessuto. I piedi del divano sono poi una formalità da scegliere. Questa sarebbe una vera e propria produzione. Ora come ti dicevo innanzi un divano finito arriva a costare alla fine 500,00 - 600,00€ nei salottifici medio-bassi. E.D. li acquista e li mette nei suoi negozi sparsi in italia, e possiede praticamente gli stessi modelli di P&S a prezzi più bassi, ma a loro insaputa, perchè se lo scoprono gli fanno un "censured" che tu nemmeno immagini.
Ciao, a risentirci.
Ciao.

Come posso scoprire di che materiale è il mio divano?

Esiste qualche "test" casalingo per riuscire a capire la qualità dell'acquisto nel momento che siamo in negozio oppure dobbiamo fidarci del venditore?

Ti prego di dare qualche consiglio in proposito, in modo che anche chi ci legge (e sono già alcuni) possano fare un acquisto sensato e abbiano delle argomentazioni valide per controbattere alle tesi del venditore.

Te ne sarei grato.

Saluti.