La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divano Minotti, Molteni.... vs mobilieri brianza o veneto?

#1
Ciao a tutti. Da un po' di tempo sto girando per cercare con calma un divano. Ho ben in mente cosa mi piace. Ho individuato alcuni modelli prodotti da grandi e blasonati marchi (tipo molteni o minotti). Al contempo ho individuato alcuni mobilieri (in brianza e in veneto) che riproducono a grandi linee lo stesso stile. Guardando i materiali, struttura in legno, seduta profonda e schienali in piuma (sono le caratteristiche che prediligo), e soprattutto testandoli direttamente, non ho notato grandissime differenze, a parte, ovviamente, il costo (parliamo di 7/8mila euro contro 3mila). Nel mio giro ho solo escluso categoricamente (dopo aver provato di persona, fosse solo per la scarsa competenza e il modus degli addetti alla vendita) le catene commerciali (D&D, C'ax e compagnia). Insomma, vale la pena rischiare un po' senza il supporto di una marca molto conosciuta? La qualità è accettabile? O è solo la differenza di prezzo che psicologicamente mi porta a preferire "brianzoli"o "veneti"? Grazie
Quanto mi piace questo forum...

#2
Puoi fare qualche esempio "alternativo"??? grazie ...
Anche perche' magari qualche altro utente ci è gia' passato ..

#3
I modelli sono molto simili a quelli di minotti, molteni, ma anche flexform o cassina... E personalmente, non inseguendo il mito della marca quanto la buona fattura del prodotto, volevo qualche opinione sulla qualità di questi mobilieri "no brand". Oppure senza marca la qualità non si può avere?
Quanto mi piace questo forum...

#4
Martin ha scritto:I modelli sono molto simili a quelli di minotti, molteni, ma anche flexform o cassina... E personalmente, non inseguendo il mito della marca quanto la buona fattura del prodotto, volevo qualche opinione sulla qualità di questi mobilieri "no brand". Oppure senza marca la qualità non si può avere?
In generale non sono d'accordo con questa affermazione (anche se la tua, giustamente, è una domanda). Quasi sempre la marca (ma la marca marca) è garanzia di qualità. ma non viceversa. nel senso che si trovano spesso "oggetti" di fattura artigianale assolutamente no brand che sono di ottima qualità.
C'è da dire che spesso alcune marche come quelle che hai citato sono così care, perchè oltre alla qualità dei materiali e della fattura che cmq non giustificherebbero certi prezzi, investono in ricerca e in design. Poi magari uno che fa divani della stessa qualità, copiando le linee, va a risparmiare su queste 2 voci, abbattendo notevolmente il prezzo finale
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

mm

#5
fai a ttenzione che la marca ti può dare molte cose in + del mobiliere artigiano ....

Scelta di tessuti, di modelli, di misure ...

Garanzia su tessuti, materiali, scocche ...

Servizi di post vendita quali poter riordinare rivestimenti per il tuo divano o risolvere problemi...

Risparmiare va bene ... ma FIDATI .. 4 o 5 mila euro di risparmio vuol dire prendere un prodotto MOLTO MA MOLTO diverso ... è come comperare la smart Mercedes o quella Cinese ...

#6
Certo, copertina (a proposito, grazie del contributo...) immagino bene che con quella differenza di prezzo (e vorrei vedere...) nessuno possa pretendere lo stesso livello di qualità... Sulla possibilità di personalizzazione e flessibilità, però, alcuni dei mobilieri che ho visitato mi sono sembrati assai disponibili a variare lunghezze, tessuti, materiali, con divani totalmente sfoderabili e rifoderabili a piacimento dopo qualche anno... (queste, almeno, le loro promesse). Come dire, il punto è che non posso permettermi un Minotti o simili e sono consapevole di non poter ottenere lo stesso livello. E allora cerco un'alternativa che sia dignitosa con un rapporto qualità/prezzo quantomeno non scadente... Spero di riuscirci
Quanto mi piace questo forum...

#7
Martin ha scritto:Certo, copertina (a proposito, grazie del contributo...) immagino bene che con quella differenza di prezzo (e vorrei vedere...) nessuno possa pretendere lo stesso livello di qualità... Sulla possibilità di personalizzazione e flessibilità, però, alcuni dei mobilieri che ho visitato mi sono sembrati assai disponibili a variare lunghezze, tessuti, materiali, con divani totalmente sfoderabili e rifoderabili a piacimento dopo qualche anno... (queste, almeno, le loro promesse). Come dire, il punto è che non posso permettermi un Minotti o simili e sono consapevole di non poter ottenere lo stesso livello. E allora cerco un'alternativa che sia dignitosa con un rapporto qualità/prezzo quantomeno non scadente... Spero di riuscirci
Prova Kappa
http://www.kappasalotti.it/
Questa è una via di mezzo come costi, sei sui 2000/2500 a divano. Lavorano quasi al livello artigianale, bei tessuti e cura nei particolari.

#8
Sei stato da Berto Salotti a Meda???? Vai a fare un giro e sicuramente troverai quello che cerchi.