La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Odore di pelle del divano: può essere tossico?

#1
Da pochi giorni ho ricevuto un divano in pelle Nicoletti (pelle fiore-full grain leather) e il suo classico odore di pelle è abbastanza presente in casa. Vorrei sapere da qualcuno che si intende di pelli se l'odore che comunemente definiamo "di pelle" è in realtà quello del prodotto chimico utilizzato per conciare la pelle e quindi possa essere tossico se respirato.
Potrò sembrarvi eccessivamente preoccupato ma mia moglie aspetta un bimbo e non vorrei che respirare quell'odore creasse problemi.
Grazie a chi potrà rispondermi.

#3
Se si tratta dell'odore tipico della pelle puoi stare tranquillo: la pelle è un materiale naturalee cmq col tempo l'odore dovrebbe svanire. Le pelli di origine europea "puzzano"molto meno, ani alle volte hanno un odore gradevole, rispetto alle pelli di origine sud-americana che sono molto più "selvaggie".

La distinzione fondamentale da fare in questo caso cmq, è se si tratta di pelle tinta in bottali all'anilina (quindi con tannini di origine vegetale) oppure pelli verniciate a spruzzo. Capirai che le prime assumono colore con procedimento più naturale, mentre le seconde hanno strati di vernice e ovviamente sono di minore qualità. Una volta che la pelle è sul divano è difficile distinguere, ma se senti un odore più acre e chimico, probabilmente è pelle verniciata.

Difficilmente però anche in questo caso la verniciatura può avere effetti tossici :sono lavorazioni più che collaudate, testate e controllate e le concerie rischierebbero troppo se usassero prodotti nocivi.

Tranquillo, fra qualche settimana non dovresti più sentire l'odore.