La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SCELTA DIVANO.. consiglio da esperti! cercasi RAOUL!

#1
Ciao

siamo all'acquisto del nostro primo divano. Vorremmo un divano angolare (misura migliore per la nostra sala 2,70 x 2,50) oppure di un 3 + 2 di pelle nera.
Nella confusione più assoluta abbiamo girato un po:
divani di mondo convenienza a 1500
poltrone e sofà 3300 (avevamo visto un'occasione il calypso 3 mt. x 2mt.)
divano della rigosalotti a 3200 (265 x 2 mt)
divano della calia est 216 a 2500 (265 x 2,14 circa)
divano della natuzzi (divani e divani) 2,36 x 2,18 mod. square a 2500
divano roman 3+2 con meccanismo relax nel divano da 3 a 2800
divano della doimo Express 2800
divano di un'azienda artigianale 3500/3800 (ahimè fuori budget!)
cosa mi consigliate? il dubbio è che a parte poltrone e sofa e rigosalotti i cuscini sono tutti attaccati e che se mi si rompe un cuscino devo mandare in riparazione o sostituire tutto il divano.
inoltre alcuni hanno la garanzia di 2 anni e 10 sulla struttura altri solo la garanzia di 2 anni.

voi cosa consigliate?

Re: SCELTA DIVANO.. consiglio da esperti! cercasi RAOUL!

#2
Innanzitutto se lo spazio disponibile è 270 x 250 cm devi orientarti forzatamente su una composizione angolare.
Vi sconsiglio vivamente tutti quelli con le cuscinature cucite alla struttura, che come hai già intuito sono di qualità più bassa.
Per quanto ne so Poltronesofà, che già non fa buonissimi prodotti in tessuto nonostante la sua immagine punti proprio su questi, non ha una buona produzione in pelle. Rigosalotti invece non la conosco bene. Al primo impatto mi ricorda in qualcosa Ditre, però non saprei dirti nulla. Certo che sul sito presentano tutto in tessuto... Sarà un indicazione? :wink:
Insomma... Poltronesofà 3200, Rigosalotti 3300. Qui siete in budget. L'artigiano vi costa 3500/3800... Fate voi... Certo, dipende anche da come lavora l'artigiano. Cuscini staccati e sfoderabili? Strutture? Pellami?
Posso dirvi che io spenderei qualcosina in più, su un buon prodotto, piuttosto che risparmiare 500 euro e trovarmi con un prodotto nettamente inferiore. :wink: 8) Per avere un buon prodotto (non con i pellami più raffinati, ma con un buon compromesso tra qualità e prezzo) con una composizione come quella di cui avete bisogno, dovete tener conto di spendere circa 4000 euro... :wink:

#3
grazie per la risposta raoul!
diciamo che anche 3200 e 3300 siamo un po fuori budget.. volevamo spendere sui 2500 circa magari prendendo una composizione più piccola tipo 2,40 per 2 mt..
tra divani e divani e il calia cosa consigli? con 2500 di budget si prende proprio un prodotto così scadente?

#4
Consiglio? Stai sul tessuto. :wink: Con quella cifra prendi un divano in tessuto di qualità media, magari trovi anche un'ottima ecopelle, ma un divano in pelle rischi (anzi, ne sei quasi certa) che sia un bidone. Per carità, ci saranno sempre le eccezioni, eh...

rigosalotti

#5
per esperienza ti consiglio rigosalotti, sia perchè usano pelle buona sia perchè in caso di problemi sono disponibili a venire incontro al cliente (sempre nei limiti del possibile e del ragionevole), oltre alla velocità di esecuzione dell'ordine. divani e divani e poltrone e sofà per sentito dire una volta che compri diventi un numero e poi assistenza ne ricevi fin là.

per quanto riguarda la pelle è delicata, se la rovini sai che hai rovinato fior fiore di soldi e poi se ti serve rifare una fodera sono tempi più lunghi. però è sempre pelle.

il tessuto è più giovanile e vario secondo me, oltre che + facile da mantenere. anche perchè la pelle è tornata di gran moda ultimamente ma chissà...

#6
ancora non abbiamo preso una decisione ma siamo andati un po in giro..
da un altro rivenditore abbiamo visto il divano della rigosalotti a 2700 euro (2,65 x 2 metri con chaise longue) con pelle base che non hanno saputo dirci a quanto spessore corrispondeva..
andando da un artigiano/azienda che li esporta anche all'estero abbiamo visto che con 3200 ci fa un divano angolare 2,70 x 2,30, cuscini staccabili, pelle pieno fiore con spessore 1,8 mm. saremmo orientati a questo, il divano sembra abbastanza resistente e comodo (ovvio non siamo degli esperti per cui..)

chi sa dirmi qual è lo spessore del pieno fiore? grazie in anticipo dei consigli!