La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

e ora tocca al divano... letto!

#1
decisa finalmente la parete attrezzata (pianca laccata sui toni dell'avorio con panca e qualche boiserie color terra) devo decidermi per il divano... :lol: considerando le esigenze non si può prescindere dal prendere un divano letto (per ospiti ma deve essere comodo visto che è riservato ai miei genitori :wink: )...
i dubbi sono infiniti :cry:
:arrow: pelle o tessuto? ci sono delle regole da seguire? che ne so: tipo la pelle è più elegante... il tessuto più trendy... bla bla bla
:arrow: su che colore? all'inizio ho considerato una tonalità del beige, ma ho rimesso tutto in discussione perchè ho visto dei divani in tessuto sul grigio e mi sono piaciuti tantissimo... poi ho visto sul catalogo FEG l'abbinamento di un divano grigio ad una parete attrezzata sull'avorio e devo dire che stava bene :lol: che ne pensate?
:arrow: esiste una best practice del divano letto? io ho visto o lo stesso modello replicato da tutte le aziende o qcs che non ho capito...

insomma come potete notare, sono veramente messa male :lol:

#2
inizio col postarvi quello che sto considerando..

:arrow: divano Calia 190
Immagine


Struttura in legno ricoperto di poliuretano espanso ecologico accoppiato a tela maglia. Sistema di molleggio costituito da cinghie elastiche. Imbottitura: cuscini di seduta e spalliere in poliuretano espanso ecologico a densità differenziata ricoperto con falda di ovatta 100% poliestere. Rivestimento in pelle, tessuto o microfibra, interamente sfoderabile nelle versioni in tessuto o microfibra. Versioni letto disponibili con rete elettrosaldata, a due tempi di apertura e materasso a molle (lunghezza cm 195, altezza cm 14). I cuscini di seduta e le spalliere restano fissati alla struttura a meccanismo aperto. Lo schienale, cavo, consente l'alloggio dei guanciali. Piedi in legno di faggio rivestito con piastra in metallo lucido h. cm 6.


:arrow: Divano Busnelli Diva'
Immagine


La struttura estraibile è in profilato di metallo verniciato, snodi in acciaio stampato, molleggio differenziato con rete elettrosaldata e cinghie elastiche. Il materasso a molle è climatizzato. Disponibile la variante con materasso in Waterlily. L’imbottitura è in poliuretano espanso indeformabile a densità differenziata senza C.F.C. e fibra 100% poliestere. I piedini sono in legno tinto wengé. La versione con bracciolo apribile è attrezzata di un piano d’appoggio in legno MDF laccato. Gli schienali sono ancorati alla struttura e i cuscini dei sedili sono fissati al sottosedile della rete. Per agevolare il trasporto, lo schienale e i braccioli sono facilmente sfilabili dalla struttura. Inoltre, è in dotazione, il vano schienale per i cuscini guanciali. Completamente sfoderabile

poi ci sono altri divani che sembrano uguali ma di altre case (nel gioco di trova le differenze, qui non sono stata brava :lol: )

:arrow: Divano Doimo Artù
Immagine

Artù è un divano disponibile in due versioni, Normal e Box, ed ha la particolarità della versione letto realizzata con rete a maglia elettrosaldata e materasso a molle nelle misure di cm. 120,140 e 160 di larghezza per cm. 197 di lunghezza. In caso di apertura del meccanismo letto, la cuscinatura di seduta e schienale rimane agganciata al meccanismo stesso.

:arrow: Divano Berto Sidney
Immagine


Divano Letto rivoluzionario! Dotato di una confortevole imbottitura in piuma d'oca, dei cuscini di schienale.Contiene una rete elettrosaldata, ottima per uso quotidiano corredata di garanzia per 4 anni. Materasso ortopedico a molle h. cm 14, oppure in poliuretano espanso, sfoderabile.
Il rivestimento può essere in pelle oppure in tessuto completamente sfoderabile, disponibili a scelta sul nostro campionario tessuti.
divano cm 180 x prof 96 x h 80 - materasso cm 120
divano cm 200 x prof 96 x h 80 - materasso cm 140
divano cm 220 x prof 96 x h 80 - materasso cm 160

:arrow: poi ho visto qualcosa che mi sembrava innovativo della vibieffe... ma hanno il materasso alto 12 cm e mi sembra pochino :roll:

#3
aggiungo qualche modello Vibieffe che mi sembrava interessante.. a proposito: sapete chi lo vende a Roma :?:

:arrow: Flip
Immagine


Flip pulito e rigoroso, e al tempo stesso invitante, "abbraccia" due morbidi cuscini schienale e un comodo cuscino seduta. Con pochi movimenti, Flip si trasforma in comodo letto.

Struttura portante in massello di abete. Cuscino seduta in poliuretano espanso ricoperto in termofalda. I cuscini dello schienale, in piuma lavata e sterilizzata, sono incernierati per agevolare la fuoriuscita della rete. Rete elettrosaldata. Materasso a molle (h. cm. 12x200). Flip è completamente sfoderabile in tessuto

:arrow: WING
Immagine

4100 WingHome » Trasformabili » 4100 Wing
Progetto di AltrodesignUn divano letto dalla personalità multipla : Wing è un prodotto a più immagini a seconda dei braccioli accostati e sotto i quali possono essere inseriti dei comodi e pratici pouf.

Wing ha la struttura in legno. Cuscino seduta e cuscino schienale sono in poliuretano espanso ricoperto in termofalda. L'apertura per la trasformazione dell'imbottito in letto è frontale; la rete, elettrosaldata. Il materasso è a molle (cm 200 x 14h). I diversi braccioli sono agganciati a baionetta. Wing è interamente sfoderabile.

commenti? :lol:

#6
Woodstock ha scritto:Ma i prezzi?
allora per quello Calia dovrebbe stare (preventivo fatto al volo :? ) sui 2.500 euro per un modello in pelle e circa 1.800 per il tessuto... ma è da ritarare in base all'esatta categoria di rivestimento scelto...
per quello Busnelli mi hanno chiesto oltre 4.000 euro per il modello in pelle :shock: e circa 2.700 per il tessuto.. ergo se scelgo il Busnelli si va verso il tessuto :wink:
il modello Berto, se ricordo bene è sui 2.700 per l'ecopelle...
sui modelli vibieffe non ho la più pallida idea... anzi se sapete qcs! 8)

#7
Mi piacciono tutti e tre, esteticamente, così come il wing vibieffe.

A questo punto dovresti provare la comodità sia in seduta che in modalità letto, vedere le misure e poi potrai decidere.
Certo, il meccanismo del Busnelli con il bracciolo che si apre e ti crea un comodino è molto carino e potrebbe essere anche pratico (se hai lateralmente lo spazio sufficiente); tutto sta vedere se vale la pena spenderci così tanto.
Anche io dovrò prendere un divano letto matrimoniale, da mettere nello studio ed aprirlo in caso di ospiti; solo che io sono sicuro che lo aprirò massimo 4-5 volte all'anno; per il resto sarà chiuso, ed utilizzato al massimo dalle mie due belvette (i miei figli) se vedranno la TV in quella stanza, quindi credo che opterò per IKEA.... :lol: :lol:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#8
Woodstock ha scritto:Mi piacciono tutti e tre, esteticamente, così come il wing vibieffe.

A questo punto dovresti provare la comodità sia in seduta che in modalità letto, vedere le misure e poi potrai decidere.
Certo, il meccanismo del Busnelli con il bracciolo che si apre e ti crea un comodino è molto carino e potrebbe essere anche pratico (se hai lateralmente lo spazio sufficiente); tutto sta vedere se vale la pena spenderci così tanto.
Anche io dovrò prendere un divano letto matrimoniale, da mettere nello studio ed aprirlo in caso di ospiti; solo che io sono sicuro che lo aprirò massimo 4-5 volte all'anno; per il resto sarà chiuso, ed utilizzato al massimo dalle mie due belvette (i miei figli) se vedranno la TV in quella stanza, quindi credo che opterò per IKEA.... :lol: :lol:
infatti da questo we si parte con l'haimè inevitabili giri fra i vari negozi... anche se purtroppo i modelli in esposizione specie se letto sono pochissimi se non addirittura assenti, ed alla fine si ritorna allo scegliere da catalogo :( per questo speravo chq qcn nel forum avesse un'esperienza diretta :lol:

sullo spendere, non so quante volte l'anno sarà utilizzato come letto ma il divano finisce nel living che è un ambiente aperto... per cui sarà tra il sarà tra i protagonisti dell'arredo e l'ikea non va bene :wink:

#9
chilag fondamentlmente quando si parla di un divano direi che conta soprattutto: 1. estetica (e va beh) 2. la comodità.

dev'essere infatti comodo per starci seduti sopra, ma anche resistere all'usura e soprattutto alle macchie & co.!

per questo i divani in pelle spesso sono preferibili (mica perchè trendy, anzi al massimo il divano il pelle è un "classico", dato che i rivestimenti in tessuto variano molto a seconda della moda del momento).

si puliscono più facilmente e a meno che non sia una pelle particolare (es. liscissima, dove si vede la minima righetta) o di un colore particolarmente delicato (ma in questo caso oserei dire semplicemente di una pelle di cattiva qualità) è molto più facile da pulire.

ancora di più se si hanno animali in casa o se si decide di metter su famiglia (mia figlia a tre anni aveva preso un pennarello "indelebile" e aveva disegnato tutto un cuscino, l'ho pulito con alcol e non ne è rimasta traccia :shock: )

le stoffe di moda ora (quelle un po' ruvide al tatto e spesso leggermente melange) penso siano però particolarmente facili da lavare in lavatrice.
quindi eventualmente ok per il divano grigio.
:wink:

sulla comodità del divano letto non so dirti molto (anche se la "tecnica" è molto migliorta e sicuramente andando su una buona marca si dovrebbe essere abbastanza tranquilli).

Ti dico però che se è possibile punterei su un tre posti, dato che un due posti rischia di avere un letto ad una piazza e mezza e non è il massimo.

#10
agostina75 ha scritto: dev'essere infatti comodo per starci seduti sopra, ma anche resistere all'usura e soprattutto alle macchie & co.!

per questo i divani in pelle spesso sono preferibili (mica perchè trendy, anzi al massimo il divano il pelle è un "classico", dato che i rivestimenti in tessuto variano molto a seconda della moda del momento)..
devo sempre convincere quel zuccone di mio marito che è dell'opinione opposta :evil: e poi c'è anche il fattore costo: per un pellame buono mi hanno chiesto sui 5mila euro, e sinceramente è un po' troppo :!:
agostina75 ha scritto: sulla comodità del divano letto non so dirti molto (anche se la "tecnica" è molto migliorta e sicuramente andando su una buona marca si dovrebbe essere abbastanza tranquilli).

Ti dico però che se è possibile punterei su un tre posti, dato che un due posti rischia di avere un letto ad una piazza e mezza e non è il massimo.
un divano sui 200 cm è un tre posti?

#11
chilagh ha scritto::arrow: Divano Busnelli Diva'
Immagine


La struttura estraibile è in profilato di metallo verniciato, snodi in acciaio stampato, molleggio differenziato con rete elettrosaldata e cinghie elastiche. Il materasso a molle è climatizzato. L’imbottitura è in poliuretano espanso indeformabile a densità differenziata senza C.F.C. e fibra 100% poliestere. I piedini sono in legno tinto wengé. . Gli schienali sono ancorati alla struttura e i cuscini dei sedili sono fissati al sottosedile della rete. Per agevolare il trasporto, lo schienale e i braccioli sono facilmente sfilabili dalla struttura. Inoltre, è in dotazione, il vano schienale per i cuscini guanciali. Completamente sfoderabile
alla fine mi sono decisa per questo della Busnelli 8) ho visionato i MilanoBedding e non mi facevano impazzire e per quello Calia, con la storia di salottiweb, ho avuto paura di prendere un prodotto sòla :(

il Divà mi è sembrato bello (con tutti i vincoli dovuti ad un modello letto :lol: ) e molto molto solido/ben fatto... è andata anche per il tessuto :) ... adesso devo scegliere l'esatto rivestimento :wink: