La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Posterò delle foto appena posso, grazie intanto per questi preziosi consigli....
Stavo pensando anche a delle tende giallo ocra...
Nel frattempo vi descrivo dettagliatamente la stanza:

E' molto grande, pareti bianche con cornice sul soffitto che dipingeremo (A proposito, di che colore? :D ), un arco centrale che spezza la stanza in due (infatti ci sono due entrate).

Il primo pezzo è questo con il divano, accanto un caminetto in mattoni rossi e pietre nere, un tavolino da fumo in legno scuro e due poltrone della stessa fattezza del divano che lo guardano. Perciò è una sorta di salottino/stanza a sè.

Dall'altra parte dell'arco c'è invece un tavolo da pranzo tondo in legno e sedie in legno, un legno molto spesso ('ste sedie pesano come il piombo, e pensare che io le avrei adorate bianche :cry: ) e in fondo alla parete, quindi dal lato opposto a quello del divano, sorge (perchè SORGE è l'unica parola adatta) un immenso mobile in legno scuro con dei vetri ai lati e al centro degli scaffali; il legno è tutto lavorato in modo barocco....dà una pesantezza infinita alla stanza.

Infine ci sono due porte finestre opposte alle due entrate, che fortunatamente danno su un balcone e danno molta luce.

Aiutatemi :shock:

#17
guarda, se te la sentissi di osare, ma tanto tanto....
secondo me devi sdrammatizzare la pesantezza del tutto "rompendo" con un colore forte, deciso, in netto contrasto con lo stile dei mobili. Deve quasi sbalordire. Se segui i colori "leggeri" dai bianchi ai panna, avorio e pure ocra, non fai che seguire quello stile che non ti piace.
Un colore pieno e deciso invece creerà un ambiente, fuori dalle norme, certamente, ma molto personalizzato e particolare, sarà il forte contrasto a dare nuova vita alla stanza. Io la vedo così: un colore da scegliere in base agli altri elementi della stanza, e poi tutti tutti i complementi in bianco...che so..una lampada moderna, le tende ecc...

però è necessario vedere il tutto, con molta attenzione al caminetto in mattoni...

lo so che non è un'idea facile da accettare... :wink:
ma non ti spaventare, potrebbe bastare un colore tipo un lavanda o un lilla polveroso (spento col grigio)...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#18
Allora ho seguito il tuo consiglio, dopo tanto!!!!
A parte il tappeto, che ho messo shaggy moderno con pagliuzze dorate, argento e beige che riprendono il divano, ho osato con dei cuscini turchesi....un contrasto spettacolare!
Li ho presi uno diverso dall'altro, ma uguali per le poltrone.
Sono turchesi ma nelle varie fantasie hanno anche qualcosa di marrone!

Ora devo scegliere la lampada a terra, le tende e i quadri, vediamo se riesco a rimodernare questa stanza!!!
Grazie ancora :wink: