La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pochi colori, sempre gli stessi, sopratutto per la pelle

#1
Sto esaminando divani sia in tessuto che in pelle.
In tessuto ci sono tante possibilità di tinta vedendola a campione ma i depliant hanno solo i colori "di moda". E comunque sono quasi tutte tinte unite, ad esempio niente stoffe con piccoli motivi che alleggeriscono la tinta unita.
Per la pelle ancora peggio. Ho visto un bel divano esposto bianco che mi piace come forma ma io lo vorrei un pò colorato e niente da fare: le tinte per la pelle sono una dozzina e solo colori "neutri" oppure alla moda come verdone mela che non mi piace. Niente verde acqua, verde normale, arancione, rosa, giallo limone.
Una mia vicina ha un bel divano in pelle rosa comprato 15 anni fa da Divani&Divani ma ho guardato il campionario che c'è sul loro sito e anche lì i soliti colori neutri. Quei colori mi danno tutti l'impressione di "vecchiume", tranne il bianco e il nero che però sono un pò estremi e non trovo adatti per il resto del mio arredamento che è prevalentemente in legno.
E' forse perchè tutte le pelli adesso arrivano dallo stesso posto (Cina?) e quindi tutti i produttori utilizzano fondamentalmente lo stesso campionario?

#2
Non so di quale ditta hai visto la cartella colore.
Quando ho scelto il mio divano c'era una cartella colore colori con almeno 20 colori ed in due tipologie di pelle da scegliere :wink: .
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#3
Ho visionato il campionario di diversi negozi, per lo più ditte locali ma anche qualcuno che riporta i colori su Internet come Divani & Divani o SofUp.
Può darsi che ci siano anche 20 colori ma il problema è che non si vuole un bianco,crema, beige, grigio, marrone o nero è veramente un problema. Eppure mi ricordo di avere visto in passato divani verdini, assurrini, giallo limone, pesca...

#4
Paol ha scritto:Ho visionato il campionario di diversi negozi, per lo più ditte locali ma anche qualcuno che riporta i colori su Internet come Divani & Divani o SofUp.
Può darsi che ci siano anche 20 colori ma il problema è che non si vuole un bianco,crema, beige, grigio, marrone o nero è veramente un problema. Eppure mi ricordo di avere visto in passato divani verdini, assurrini, giallo limone, pesca...
Delle aziende che tu indichi non so.
Io l'ho comprato verde e c'erano 5 varianti da scegliere in cartella:shock: ed anche i colori che tu elenchi erano presenti.
Le ditte artigiane sono molto disponibili sulla scelta colore, in quanto possono ordinare la pelle secondo richiesta.
Il prezzo del prodotto fa la differenza in questo senso probabilmente.
Le produzioni su larga scala, a prezzi più contenuti limitano forse la scelta.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#6
Paol ha scritto:Da quale ditta l'hai comprato?
Anche a me piacerebbe verde.
Biba salotti.
I prezzi son diversi di Divani&Divani.Ti avviso :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#8
Adesso non esageriamo .Non è che adesso arriva tutto dalla Cina! :o
Le pelli migliori sono italiane e vengono conciate per la maggior parte ad Arzignano Vi.
Come colori bastano?Queste sono tutte pieno fiore.Ce li ho io che sono un peones! :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#9
Vi ringrazio per i suggerimenti.
La ditta Biba secondo me è buona, un pò caruccia per me (alla ricerca del mitico prodotto medio, più su dei franchising ma senza esagerare), ma io cerco un modello sufficientemente moderno con lo schienale di altezza media e non bassa. Frau va sicuramente oltre il budget.
Avevo individuato un prodotto che andava bene in una ditta locale che mi ha mostrato 2 campionari di pelle, uno più economico e l'altro più costoso. In entrambi c'erano solo una quindicina di colori e tutti per lo più neutri. Il rivenditore mi ha detto: gli altri colori non si vendono e quindi non li teniamo. E' possibile che preferiscano utilizzare prodotti di concerie più economiche con poca scelta di colori ma comunque in grado di soddisfare il 95% dei clienti.
Avevo visitato altre due ditte locali e il campionario pelli per lo più era sempre simile.
Chiederò dove sta la loro conceria.

#10
Per essere ancora più esplicita, i divani che ho visionato sono una coppia di 204 cm e 170 cm per un prezzo totale già scontato di 2500 Eur con pagamento in contanti. E' chiaro che non stiamo parlando di un prodotto di fascia altissima. Però la qualità secondo il mio personale metro (non sono un'esperta ovviamente) l'ho trovata senz'altro migliore di quella dei franchising e di altre ditte.
Il modello in questione deve essere uno dei preferiti dalla massa dei clienti perchè ha un prezzo inferiore alla media degli altri modelli in pelle della stessa ditta senza essere in promozione (per gli altri modelli il costo della coppia è circa 3000 Eur), ed è pure disponibile in pronta consegna per le tinte bianco e beige. Non saprei dire se costa meno perchè è il preferito dai clienti e quindi ne producono molti ottimizzando i costi, oppure è il preferito dei clienti perchè costa meno.
Il campionario tinte che ho visionato però (sia quello più economico al quale si riferisce il prezzo che ho citato, sia quello un più costoso che forse aveva qualche colore in più ma solo quelli alla moda come verde mela) non era specifico per quel divano ma riguardava tutti i modelli della ditta.