La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stesso divano...marche diverse

#1
Ciao a tutti! Ho notato che il divano Samoa che avrei scelto per il mio soggiorno, lo fanno anche altre marche (Dondi e Ditre sicuramente, ma non escluso lo facciano anche altri...).
Secondo voi è lo stesso divano identico oppure quello che è uguale è solo l'aspetto esteriore, e cambiano materiali e struttura?
Nello specifico, il divano di cui parlo è il Freedom di Samoa (Fifty di Dondi e Bijoux di Ditre).
Grazie anticipatamente

#2
Sono divani che loro interpretano ispirandosi a
modelli di alto design. Ogni ditta interpreta in base
ai propri budget. Di solito cambiano alcuni
elementi nell’aspetto esteriore ed altri concernenti
la struttura interna, i materiali, i metodi di
realizzazione e così via.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#3
Non ho visto il modello in questione, ma posso solo dirle che delle tre preferisco di gran lunga la DITRE ottimo rapporto qualità prezzo

#5
Tieni conto che Samoa produce il Fifty per Dondi quindi...sono la stessa cosa!!
A quel punto scegli chi ti fa un prezzo migliore.
Ditre fa il Bijoux che è simile, a suo vantaggio ha una gamma tessuti molto più bella e qualitativa; inoltre gli optional ( librerie ecc) possono essere in cristallo e danno un tocco in più... :wink:

#6
Guarda che Samoa è un ottima azienda ed ha un imbattibile rapporto qualità-prezzo. Tieni in considerazione che prima produceva per terzi ( non faccio nomi ) adesso produce direttamente col suo marchio. Buon acquisto!
Mobili Napoli

#7
MobiliNapoli ha scritto:Guarda che Samoa è un ottima azienda ed ha un imbattibile rapporto qualità-prezzo.
Bene.... sono sempre più convinta che quello sarà il mio divano... Grazie per la conferma!!!

#8
MobiliNapoli messaggia solo per parlar bene di Samoa perchè la vende :roll: ..a me è stata proposta da un rivenditore, ma proprio su questo forum ci sono anche dei post che ne parlano malissimo, boh..la verità starà cmq sempre nel mezzo ..dopo un mese però non ho ancora letto un post uno che spiegasse, tra le marche di fascia bassa che hanno dei modelli di design decente (Ditre, Alberta, la stessa Samoa e boh, dite voi..), per cosa uno dovrebbe scegliere una marca piuttosto di un'altra, soprattutto in termini di qualità della struttura e dell'imbottitura :cry: Alla fine uno va a occhio o a simpatia, facendosi magari tirare dallo sponsor interessato che scrive nel suo topic, qualunque marca tratti (qui Samoa e Ditre) :cry:
ViolaNonPerModa

#9
MobiliNapoli ha scritto:Guarda che Samoa è un ottima azienda ed ha un imbattibile rapporto qualità-prezzo. Tieni in considerazione che prima produceva per terzi ( non faccio nomi ) adesso produce direttamente col suo marchio. Buon acquisto!
ma cosa dici?? "ottima azienda"??? Ma daiii.....
A casa mia "ottima azienda" significa prodotto ottimo, ad alti livelli. Una ditta che ha un prodotto economico come Samoa è un'ottima azienda??
Mobiliere

#10
ViolaNonPerModa ha scritto:MobiliNapoli messaggia solo per parlar bene di Samoa perchè la vende :roll: ..a me è stata proposta da un rivenditore, ma proprio su questo forum ci sono anche dei post che ne parlano malissimo, boh..la verità starà cmq sempre nel mezzo ..dopo un mese però non ho ancora letto un post uno che spiegasse, tra le marche di fascia bassa che hanno dei modelli di design decente (Ditre, Alberta, la stessa Samoa e boh, dite voi..), per cosa uno dovrebbe scegliere una marca piuttosto di un'altra, soprattutto in termini di qualità della struttura e dell'imbottitura :cry: Alla fine uno va a occhio o a simpatia, facendosi magari tirare dallo sponsor interessato che scrive nel suo topic, qualunque marca tratti (qui Samoa e Ditre) :cry:
Non è facile a priori. Diciamo che il prezzo può orientare abbastanza.
Esteticamente i divani paiono uguali, poi cambia la struttura (truciolare anzichè multistrati,abete o acciaio), il molleggio (molle o cinghie, quante e come sono), i materiali interni (più o meno buoni e durevoli nel tempo), le imbottiture, gli strati intermedi, i tessuti di rivestimento ecc ecc..
Certo che senza esaminarlo smontandolo non è facile capire queste cose, lo so. Tutto sta a trovare un negoziante corretto e onesto, che sappia dare il prodotto cercato.
Mobiliere

#11
Giurista, noi ci conosciamo dagli armadi, e tu, Allegri ed altri mi avete dato dritte TECNICHE e sui materiali puntualissime..quindi ti posso solo ringraziare..sui divani non ho ancora capito quale valore intrinseco poter dare al singolo prodotto. Per dire, analizzando una scheda tecnica di Ditre
http://www.ditreitalia.com/scripts/adw_ ... .12.09.pdf potete confermare la mia impressione di un prodotto modesto, ma decente, che in una configurazione "3 posti" per una spesa di 1200 euro circa dà un valore intrinseco adeguato? :?: Grazie :oops:
ViolaNonPerModa

#12
Sono andato a cercare l'Alberta e ho trovato Samoa..in effetti il Freedom si presenta esteticamente accattivante e te lo tirano dietro..3 posti tessuto top 1040 €, 230 cm con chaise longue laterale (cioè con bracciolo solo da una parte) 1090 €, con cuscini poggiareni..e secondo me non m'hanno fatto neanche proposto un vero sconto (credo il 15% dal compreso IVA, cioè niente)..ma cosa c'è dentro il Samoa rispetto a Ditre e Alberta non si riesce proprio a sapere? :oops:
ViolaNonPerModa

#13
ViolaNonPerModa ha scritto:Giurista, noi ci conosciamo dagli armadi, e tu, Allegri ed altri mi avete dato dritte TECNICHE e sui materiali puntualissime..quindi ti posso solo ringraziare..sui divani non ho ancora capito quale valore intrinseco poter dare al singolo prodotto. Per dire, analizzando una scheda tecnica di Ditre
http://www.ditreitalia.com/scripts/adw_ ... .12.09.pdf potete confermare la mia impressione di un prodotto modesto, ma decente, che in una configurazione "3 posti" per una spesa di 1200 euro circa dà un valore intrinseco adeguato? :?: Grazie :oops:
Sì leggendo la scheda l'impressione è quella.. un prodotto sull'economico ma tutto sommato accettabile.
1200 euro sono per 3 posti secchi, senza chaise longue?
Mobiliere

#14
La proposta che ho io è 1180 per divano Blues 225 cm (3posti secchi dunque), tessuto cat. S. Ora mi sarei "spostato" sul Bijoux, 241 cm con bracciolo solo da una parte, ma non ho ancora il prezzo, nè so quantificare lo sconto che mi è stato proposto, non conoscendo il listino Ditre :roll: Grazie :-)
ViolaNonPerModa

Re: Stesso divano...marche diverse

#15
nady ha scritto:Ciao a tutti! Ho notato che il divano Samoa che avrei scelto per il mio soggiorno, lo fanno anche altre marche (Dondi e Ditre sicuramente, ma non escluso lo facciano anche altri...).
Secondo voi è lo stesso divano identico oppure quello che è uguale è solo l'aspetto esteriore, e cambiano materiali e struttura?
Nello specifico, il divano di cui parlo è il Freedom di Samoa (Fifty di Dondi e Bijoux di Ditre).
Grazie anticipatamente
mah... nn capisco come dondi fifty sia uguale a ditre bijoux....
sono molto diversi... forse bojoux simile a freedom... cmq è + goffo...
ma le misure sono le stesse? su questa tipologia di divani qui sono i rapporti fra altezza larghezza che fanno la differenza.


dondi fifty
Immagine
ditre bijoux
Immagine
samoa freedom
Immagine
LIBRERIA
CUCINA