La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

materiale imbottitura divano

#1
ciao

sono indecia su un divano che mi piace, di un mobilificio della mia zona, che mi sembra buono ed a buon prezzo (230 cm di larghezza con penisola, in tessuto, sui 1300 euro) ma sono poco convinta della consistenza della seduta...a me pare un po' "duretta" per i miei gusti, ma magari andrebbe a discapito della qualità..
nel sito c'è scritto che sia la seduta che lo schienale sono imbottiti così:

Materiale: Resina melamminica elastificata a celle chiuse.
Spessore: 30-80 mm
Densità: Variabile e differenziata.
Resistenza alla compressione: 20 Kpa (DIN 53421)

che sia un prodotto valido? :roll:

Re: materiale imbottitura divano

#2
chiarina77 ha scritto:ciao

sono indecia su un divano che mi piace, di un mobilificio della mia zona, che mi sembra buono ed a buon prezzo (230 cm di larghezza con penisola, in tessuto, sui 1300 euro) ma sono poco convinta della consistenza della seduta...a me pare un po' "duretta" per i miei gusti, ma magari andrebbe a discapito della qualità..
nel sito c'è scritto che sia la seduta che lo schienale sono imbottiti così:

Materiale: Resina melamminica elastificata a celle chiuse.
Spessore: 30-80 mm
Densità: Variabile e differenziata.
Resistenza alla compressione: 20 Kpa (DIN 53421)

che sia un prodotto valido? :roll:
Sinceramente è la prima volta che leggo una descrizione così.
Resina melaminica a cella chiusa?Forse per questo che è duro.
Densità variabile?Boh !?
Non sono un chimico e non saprei.Magari è l'ultimo ritrovato :o
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#4
chiarina77 ha scritto:non ne ho proprio idea... :roll: in genere cosa si utilizza per l'imbottitura delle sedute?
Poliuretano espanso .Quote : 25-30-35 -40kg al Mtcubo con elasticità diverse a seconda della necessità.
Questo è quello che sò io , poi non posso sapere tutto :D .
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#5
Mcariot ha scritto:
chiarina77 ha scritto:non ne ho proprio idea... :roll: in genere cosa si utilizza per l'imbottitura delle sedute?
Poliuretano espanso .Quote : 25-30-35 -40kg al Mtcubo con elasticità diverse a seconda della necessità.
Questo è quello che sò io , poi non posso sapere tutto :D .
"Elasticita' diverse a seconda delle necessita'" c'entra qualcosa con l'indeformabilita' della gomma piuma?
ALLEGRI

#6
allegri ha scritto:
Mcariot ha scritto:
chiarina77 ha scritto:non ne ho proprio idea... :roll: in genere cosa si utilizza per l'imbottitura delle sedute?
Poliuretano espanso .Quote : 25-30-35 -40kg al Mtcubo con elasticità diverse a seconda della necessità.
Questo è quello che sò io , poi non posso sapere tutto :D .
"Elasticita' diverse a seconda delle necessita'" c'entra qualcosa con l'indeformabilita' della gomma piuma?
Qualcosa sì. una gomma più elastica tende meno a deformarsi rispetto ad una più.."secca".
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

Re: materiale imbottitura divano

#7
chiarina77 ha scritto:ciao

sono indecia su un divano che mi piace, di un mobilificio della mia zona, che mi sembra buono ed a buon prezzo (230 cm di larghezza con penisola, in tessuto, sui 1300 euro) ma sono poco convinta della consistenza della seduta...a me pare un po' "duretta" per i miei gusti, ma magari andrebbe a discapito della qualità..
nel sito c'è scritto che sia la seduta che lo schienale sono imbottiti così:

Materiale: Resina melamminica elastificata a celle chiuse.
Spessore: 30-80 mm
Densità: Variabile e differenziata.
Resistenza alla compressione: 20 Kpa (DIN 53421)

che sia un prodotto valido? :roll:
Mi sa tanto di divano cinese, è la prima volta che sento Resina Melamminica per un divano.............
Secondo me stai spendendo troppo per la qualità che dici...
Inoltre resistenza 20kpa per uno spessore di 3/8 cm. vuol dire che siederai sulla struttura e non sulla gomma. Ma lo hai provato? E' davvero comodo? bah

#8
cinese no di sicuro perchè la fabbrica è qui vicino e ci sono andata di persona, producono solo divani e poltrone. vendono direttamente loro, non hanno rivenditori terzi che io sappia..
l'ho provato ed è per quello che sono perplessa, perchè per i miei gusti è un po' troppo rigido come seduta...a me piace stare un po' più morbida. l'ho provato lì in ditta ma anche da un'amica che l'ha comprato da poco, ci sono stata seduta un paio d'ore e non è esattamente quello che vorrei.
fosse un po' più morbido, non avrei dubbi e l'avrei già preso da loro perchè per il resto mi è piaciuto.

http://www.friuli.net/variant/default.htm

#9
in effetti, ho cercato anche su wikipedia e c'è scritto che viene usata per fare mobili e stoviglie, ma comunque è un materiale duro tipo plastica...oppure c'è la schiuma ma viene usata per isolare come fonoassorbente...mah!


però leggendo meglio c'è anche scritto "L'imbottitura si differenzia nei vari modelli per i diversi gradi di morbidezza delle resine adottate, fino a giungere al misto piuma." già meglio mi sa! :D