La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pieno fiore: vero o falso?

#1
Sempre nei miei ormai numerosi giri alla ricerca del divano in pelle, edotta dai post sulla qualità della pelle, ho chiesto la pelle pieno fiore ricevendone le seguenti risposte:
- alcuni mi hanno detto che non è verò che la pelle pieno fiore è sempre la migliore perchè in alcuni casi è anche più delicata,
- che non è possibile che ci sia in giro tutta la pelle pieno fiore di cui si decanta perchè essendo solo una parte dell'animale, ci dovrebbero esser in giro migliaia di vacche!!
- che una pelle pieno fiore con categoria bassa è comunque ottima
- le marche più pubblicizzate usano la classificazione delle categorie solo per giustificare i prezzi, ma in realtà se si chiede agli artigiani o ad altre aziende ognuno adotta una propria classificazione.
Insomma se io devo acquistare un divano in pelle per avere una buona qualità devo pretendere il pieno fiore o va bene anche una pelle non pienofiore, ma di buona qualità? nel secondo caso come faccio a sapere se è di buona qualità? e le categorie sono un'invenzione?
gioppi

#2
ciao...dunque innanzitutto bisognerebbe capire per "più delicata" cosa intendevano...è ovvio che se mi siedo su un divano in pelle con pantaloni borchiati e non ci sto attenta rischio di lasciarci un bel graffio!
non son d'accordo però sul fatto che le categorie siano un'invenzione solo per giustificare i prezzi...anche perchè in molti casi non c'è neanche tutta sta differenza di prezzo nel passare da una all'altra! spesso da una categoria all'altra aumenta anche lo spessore della pelle...ti assicuro che lo stesso divano con pelli e categorie diverse da sensazioni differenti sia al tatto che alla vista!

#3
sabrii ha scritto:ciao...dunque innanzitutto bisognerebbe capire per "più delicata" cosa intendevano...è ovvio che se mi siedo su un divano in pelle con pantaloni borchiati e non ci sto attenta rischio di lasciarci un bel graffio!
non son d'accordo però sul fatto che le categorie siano un'invenzione solo per giustificare i prezzi...anche perchè in molti casi non c'è neanche tutta sta differenza di prezzo nel passare da una all'altra! spesso da una categoria all'altra aumenta anche lo spessore della pelle...ti assicuro che lo stesso divano con pelli e categorie diverse da sensazioni differenti sia al tatto che alla vista!
c'è un solo problema: se vai da alcuni rivenditori piuttosto che da alcuni artigiani ti dicono che loro non utilizzano le categorie, ma hanno una loro classificazione delle pelli. Questo mi fa pensare che non esista una classificazione "universale" della qualità pellettiera, ma che ognuno gestisce la qualità a modo suo!
gioppi

#4
si ok quello si....anche perchè non tutti utilizzano le stesse pelli...ognuno in base alle pelle che sceglie di utilizzare le suddivide per categorie...ma generalmente i criteri per la suddivisioni in categorie sono i medesimi...

#5
gioppi ha scritto:
sabrii ha scritto:ciao...dunque innanzitutto bisognerebbe capire per "più delicata" cosa intendevano...è ovvio che se mi siedo su un divano in pelle con pantaloni borchiati e non ci sto attenta rischio di lasciarci un bel graffio!
non son d'accordo però sul fatto che le categorie siano un'invenzione solo per giustificare i prezzi...anche perchè in molti casi non c'è neanche tutta sta differenza di prezzo nel passare da una all'altra! spesso da una categoria all'altra aumenta anche lo spessore della pelle...ti assicuro che lo stesso divano con pelli e categorie diverse da sensazioni differenti sia al tatto che alla vista!
c'è un solo problema: se vai da alcuni rivenditori piuttosto che da alcuni artigiani ti dicono che loro non utilizzano le categorie, ma hanno una loro classificazione delle pelli. Questo mi fa pensare che non esista una classificazione "universale" della qualità pellettiera, ma che ognuno gestisce la qualità a modo suo!
La qualità è qualità.Pieno Fiore,Fiore ritoccato,Mezzo fiore, Smerigliato, etc..Queste sono classificazioni date da un qualsiasi produttore di Pelli.
Poi qualsiasi utilizzatore può dare la propria categoria; A,B,C,D,Lux, Extra, Pinocchio , Giovanni, Luisa, etc..Ma quello che conta è la decrizione tecnica. :wink:
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#6
Concordo pienamente con Mcariot.

Il problema che molti venditori nemmeno sanno le specifiche tecniche della pelle che vendono.........

#7
Mcariot ha scritto:
gioppi ha scritto:
sabrii ha scritto:ciao...dunque innanzitutto bisognerebbe capire per "più delicata" cosa intendevano...è ovvio che se mi siedo su un divano in pelle con pantaloni borchiati e non ci sto attenta rischio di lasciarci un bel graffio!
non son d'accordo però sul fatto che le categorie siano un'invenzione solo per giustificare i prezzi...anche perchè in molti casi non c'è neanche tutta sta differenza di prezzo nel passare da una all'altra! spesso da una categoria all'altra aumenta anche lo spessore della pelle...ti assicuro che lo stesso divano con pelli e categorie diverse da sensazioni differenti sia al tatto che alla vista!
c'è un solo problema: se vai da alcuni rivenditori piuttosto che da alcuni artigiani ti dicono che loro non utilizzano le categorie, ma hanno una loro classificazione delle pelli. Questo mi fa pensare che non esista una classificazione "universale" della qualità pellettiera, ma che ognuno gestisce la qualità a modo suo!
La qualità è qualità.Pieno Fiore,Fiore ritoccato,Mezzo fiore, Smerigliato, etc..Queste sono classificazioni date da un qualsiasi produttore di Pelli.
Poi qualsiasi utilizzatore può dare la propria categoria; A,B,C,D,Lux, Extra, Pinocchio , Giovanni, Luisa, etc..Ma quello che conta è la decrizione tecnica. :wink:
da ciò ne deduco che l'unica vera classificazione è quella che mi indichi, tutto il resto è relativo. Perciò un distributore/artigiano mi deve indicare se è pieno fiore, etc e poi in secondo luogo le sue "categorie". Giusto?
gioppi

#8
gioppi ha scritto:
Mcariot ha scritto:
gioppi ha scritto: c'è un solo problema: se vai da alcuni rivenditori piuttosto che da alcuni artigiani ti dicono che loro non utilizzano le categorie, ma hanno una loro classificazione delle pelli. Questo mi fa pensare che non esista una classificazione "universale" della qualità pellettiera, ma che ognuno gestisce la qualità a modo suo!
La qualità è qualità.Pieno Fiore,Fiore ritoccato,Mezzo fiore, Smerigliato, etc..Queste sono classificazioni date da un qualsiasi produttore di Pelli.
Poi qualsiasi utilizzatore può dare la propria categoria; A,B,C,D,Lux, Extra, Pinocchio , Giovanni, Luisa, etc..Ma quello che conta è la decrizione tecnica. :wink:
da ciò ne deduco che l'unica vera classificazione è quella che mi indichi, tutto il resto è relativo. Perciò un distributore/artigiano mi deve indicare se è pieno fiore, etc e poi in secondo luogo le sue "categorie". Giusto?
Yes. :wink:
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#9
Mcariot ha scritto:
gioppi ha scritto:
Mcariot ha scritto: La qualità è qualità.Pieno Fiore,Fiore ritoccato,Mezzo fiore, Smerigliato, etc..Queste sono classificazioni date da un qualsiasi produttore di Pelli.
Poi qualsiasi utilizzatore può dare la propria categoria; A,B,C,D,Lux, Extra, Pinocchio , Giovanni, Luisa, etc..Ma quello che conta è la decrizione tecnica. :wink:
da ciò ne deduco che l'unica vera classificazione è quella che mi indichi, tutto il resto è relativo. Perciò un distributore/artigiano mi deve indicare se è pieno fiore, etc e poi in secondo luogo le sue "categorie". Giusto?
Yes. :wink:
Grazie!!! :lol:
gioppi

Pieno fiore

#10
IL divano in pelle viene in genere rivestito con lo strato superficiale della pelle (fiore) che viene portato allo spessore desiderato in base all'uso o alla funzione estetica desiderata.

Questo strato superficiale (fiore) viene diviso in base alla qualità della difettistica e poi lavorato in finitura a PIENO FIORE (distinguibile perche restano visibili dei miuscoli forellini (fiore) originati dal pelo dell'animale, oppure a FIORE CORRETTO, per le pelli di scelta inferiore.

Dal punto di vista meccanico le pelli non hanno differenze qualitative ed è vero che il pieno fiore è più delicato nel senso che non avendo una copertura totale del fiore, con vernici o stucchi, la superficie rimane più morbida e , traspirante e di conseguenza più permeabile alle macchie o all'unto (capelli?).

Credo si potrebeb considerare truffa se un rivenditore dichiarasse la vendita di un divano in "pelle pieno fiore" se stesse vendendo un divano a fiore corretto o smerigliato.

Non è ancora passata la moda di vendere divanacci in pelle crosta (la parte relativa allo strato inferiore della pelle), solitamente molto usata per le scarpe, pelle che ha caratteristiche meccaniche infinitamente inferiori alla pelle dello strato superficiale. A quel punto meglio un rivestimento in finta pelle (ecopelle) che almeno dal punto di vista della resistenza ne ha da vendere.