La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

I materiali per le imbottiture della seduta

#1
Carissimi,
son qui per cercare di capirci qualcosa. Man mano che cerco di capirci qualcosa, capisco sempre meno. Allora... ho provato: piuma, misto piuma/poliuretano, dacron, poliuretano di diverse ehm...densità?, piuma con "gomma per divani" (parole del mobiliere, forse non voleva io imparassi termini specifici?), piuma con uno strato di Bultex sotto, fibra di poliestere (credo di ricordare). Insomma...che confusione! A me piace il divano accogliente e comodo, quasi da sprofondo. La piuma é invitante, ma l'idea di sprimacciare il cuscino... e di spendere tanti soldini che non ho, mmmm mi piace meno. Ma questa piuma con sotto il Bultex avrà lo stesso bisogno di essere sprimacciata? (ho visto che usano questo materiale anche per i materassi). Il poliuretano... é davvero indeformabile? e del dacron che mi sapete dire? Io l'ho trovato molto comodo, ma quali sono i suoi limiti? Anche la fibra di poliestere mi é sembrata molto accogliente, ma anche qui la domanda é la medesima! e a costi come siamo messi? Chi mi aiuta a risolvere questi dilemmi??? e perdonate la mia ignoranza se ho fatto qualche sbaglio o confuso qualche cosa, ma davvero non ci si capisce più niente!

Re: I materiali per le imbottiture della seduta

#4
richiedi un cuscini in piuma con anima in gomma in modo che quando ti siedi sembrerà
di sprofondare e quando ci si alza non si dovrà sbattere il cuscino ma tornerà gonfio da solo.
MTC CAPPELLINI DIVANI, POLTRONE E LETTI IMBOTTITI
http://www.mtccappellini.it/
IN UN MONDO CHE CORRE CI PRENDIAMO CURA DEL COMFORT ....
http://www.facebook.com/pages/MTC-cappellini-srl/342637745761868

Re: I materiali per le imbottiture della seduta

#7
grazie! stavo pensando di andare da qualche artigiano a farmi rifare le sedute del divano che ho gia in casa, quanto potrei spendere se facessi fare 3 cuscini 60x60 con un rivestimento di un cotone prelavato? tipo un prezzo minimo ad un prezzo massimo? Questo divano é poi un divano letto e sotto i cuscini abbiamo quindi la struttura del letto a estrazione, certo un po' rigidina. Ho paura che facendo un imbottitura della seduta da sprofondo... sprofondo sul duro e mi faccio male! Sarà meglio fare un poliuretano densità 40kg/mc? Qualcuno sa aiutarmi?

Re: I materiali per le imbottiture della seduta

#8
lorenzo cappellini ha scritto:il costo di un cuscino in piuma con anima in gomma è sicuramente inferiore ad uno tutto piuma. questo lo dico per esperienza personale
poi bisogna vedere che piuma è, per risparmiare potresti evitare la piuma d'oca ed usare quella normale.
poi dobbiamo guardare la qualità del poliuretano un ottima gomma ha una densità di 40kg/mc
La mia esperienza , mi dice che attualmente, il costo è quasi lo stesso tra un cuscino in piuma e uno con l'inserto in gomma , anche perchè il cuscino con l'inserto in poliuretano deve essere fatto con una buona tecnica , altrimenti si rischia che la parte in piuma si "gira" col tempo.Poi sinceramente io non metterei una gomma densità 40 come inserto , perchè la differenza tra la parte in piuma e l'inserto si sentirebbe quando uno si siede. poi dipende dallo spessore del cuscino e dall'altezza dell'inserto.Siceramente io preferisco la piuma d'oca , rispetto alla mezza piuma o piuma d'anatra, o addirittura un misto piuma. poi anche quì ci sono millemila tipi di piume, etc..
Ultima modifica di Mcariot il 06/06/11 21:25, modificato 1 volta in totale.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

Re: I materiali per le imbottiture della seduta

#9
Sowen ha scritto:grazie! stavo pensando di andare da qualche artigiano a farmi rifare le sedute del divano che ho gia in casa, quanto potrei spendere se facessi fare 3 cuscini 60x60 con un rivestimento di un cotone prelavato? tipo un prezzo minimo ad un prezzo massimo? Questo divano é poi un divano letto e sotto i cuscini abbiamo quindi la struttura del letto a estrazione, certo un po' rigidina. Ho paura che facendo un imbottitura della seduta da sprofondo... sprofondo sul duro e mi faccio male! Sarà meglio fare un poliuretano densità 40kg/mc? Qualcuno sa aiutarmi?
Decisamente in un divano letto è meglio utilizzare un gomma con una densità rigida , poi ci sono 40 elastici e 40 un più secchi.Meglio ancora se a quote differenziate, la parte sotto in una densità più rigida e quella superiore con una densità più morbida , ma così non li potrai utilizzare da entrambi i lati, poi dipende dall'altezza del cuscino , etc.....
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

Re: I materiali per le imbottiture della seduta

#10
per la seduta forse è meglio fare dei cuscini in poliuretano che vengono 40 euro l'uno circa
mentre per lo schienale va bene in piuma con l'anima in gomma che dovrebbe venire 55-60 euro.
MTC CAPPELLINI DIVANI, POLTRONE E LETTI IMBOTTITI
http://www.mtccappellini.it/
IN UN MONDO CHE CORRE CI PRENDIAMO CURA DEL COMFORT ....
http://www.facebook.com/pages/MTC-cappellini-srl/342637745761868