La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: divano poltronesofà: come è fatta la struttura portante?

#17
Scusate se mi intrometto ma è un argomento che mi interessa (sebbene non abbia un divano Poltrone e Sofà, nè ho intenzione di compralo...)
Credo che nessuno si aspetti un prodotto di alta qualità da determinate catene, tutti sappiamo che nessuno regala nulla...il punto credo sia un altro: se non erro, i protagonisti di queste vicende lamentano che i divani, provati in showroom presentavano una seduta e una robustezza maggiore a quella del divani consegnati, giusto? bisogna quindi supporre che i divani messi in esposizione hanno volutamente una seduta e struttura rinforzata e migliore con il solo scopo di trarre in inganno il cliente?
Se si, qui siamo al limite della truffa o forse ci siamo proprio dentro!
Credo che la cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi a qualche associazione di consumatori per richiedere un forma di rimborso! Inoltre, sempre se così fosse, io andrei in showroom e fare una foto alla struttura del divano in esposizione!

Re: divano poltronesofà: come è fatta la struttura portante?

#18
*Mauro* ha scritto:Scusate se mi intrometto ma è un argomento che mi interessa (sebbene non abbia un divano Poltrone e Sofà, nè ho intenzione di compralo...)
Credo che nessuno si aspetti un prodotto di alta qualità da determinate catene, tutti sappiamo che nessuno regala nulla...il punto credo sia un altro: se non erro, i protagonisti di queste vicende lamentano che i divani, provati in showroom presentavano una seduta e una robustezza maggiore a quella del divani consegnati, giusto? bisogna quindi supporre che i divani messi in esposizione hanno volutamente una seduta e struttura rinforzata e migliore con il solo scopo di trarre in inganno il cliente?
Se si, qui siamo al limite della truffa o forse ci siamo proprio dentro!
Credo che la cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi a qualche associazione di consumatori per richiedere un forma di rimborso! Inoltre, sempre se così fosse, io andrei in showroom e fare una foto alla struttura del divano in esposizione!
Questa è una cosa che dovrebbero (e potrebbero) appurare gli acquirenti.
Sul fatto che nessuno si aspetti un prodotto di qualità permettimi ma ho molti dubbi... basta farsene una idea girando sul forum per questo e tanti altri prodotti
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: divano poltronesofà: come è fatta la struttura portante?

#19
Al contrario di quello che si pensa, non tutti sono capaci di guardare su internet o similare... Io sono stato ingannato da dei colleghi che hanno acquistato soddisfatti, ma anche dal fatto che avevo invertito nella testa Poltrone e Sofà con un'altra ditta di divani dalla quale invece volevo acquistare...

Comunque a me urta e lo ripeto ancora che ti fregano a quel prezzo non penso che potevo comprare di meglio...

Re: divano poltronesofà: come è fatta la struttura portante?

#20
roughangels ha scritto:Al contrario di quello che si pensa, non tutti sono capaci di guardare su internet o similare... Io sono stato ingannato da dei colleghi che hanno acquistato soddisfatti, ma anche dal fatto che avevo invertito nella testa Poltrone e Sofà con un'altra ditta di divani dalla quale invece volevo acquistare...

Comunque a me urta e lo ripeto ancora che ti fregano a quel prezzo non penso che potevo comprare di meglio...
Scusami, ma se dici che a quel prezzo non potevi comprare di meglio....dove è la fregatura? In sostanza, hai pagato il giusto prezzo, prezzo basso per prodotto basso.
Il discorso mio è diverso, in prima pagina un utente dichiara che in showroom il "suo" divano aveva una seduta granitica, mentre una volta a casa lo ha sentito leggerino e ci sprofondava.....beh, qui si che sembrerebbe esserci una fregatura (sottolineo il sembrerebbe) in quanto lascia presupporre strutture differenti....

Re: divano poltronesofà: come è fatta la struttura portante?

#21
*Mauro* ha scritto:
roughangels ha scritto:Al contrario di quello che si pensa, non tutti sono capaci di guardare su internet o similare... Io sono stato ingannato da dei colleghi che hanno acquistato soddisfatti, ma anche dal fatto che avevo invertito nella testa Poltrone e Sofà con un'altra ditta di divani dalla quale invece volevo acquistare...

Comunque a me urta e lo ripeto ancora che ti fregano a quel prezzo non penso che potevo comprare di meglio...
Scusami, ma se dici che a quel prezzo non potevi comprare di meglio....dove è la fregatura? In sostanza, hai pagato il giusto prezzo, prezzo basso per prodotto basso.
Il discorso mio è diverso, in prima pagina un utente dichiara che in showroom il "suo" divano aveva una seduta granitica, mentre una volta a casa lo ha sentito leggerino e ci sprofondava.....beh, qui si che sembrerebbe esserci una fregatura (sottolineo il sembrerebbe) in quanto lascia presupporre strutture differenti....
Ripeto non puoi dirmi che è una Ferrari se poi in realtà mi stai vendendo una 500! Cioè uno casca sul fatto che ci sia il 50% di sconto, io ci sono cascato perché era periodo vero di sconti anche in quei giorni. Mi ha pure detto "Da domani finisce la promozione e lo pagherai a prezzo pieno!"... Chiaramente il giorno dopo non finiva nessuna promozione... :(

Questo è fregare... ora che sia di regola in ogni cosa ormai ok ( o meglio vedremo dove andremo a finire...), ma è comunque fregare.

Che poi il prodotto non rispecchia quello che hai visto è ancora peggio non c'è dubbio... come giustamente si dice in questo topic! Ma per me è fregatura tanto quanto le pappardelle che ti sparano prima, questo voglio intendere: "capita la politica di questa azienda", cosa ci si può aspettare?

E poi ripeto che di altro negozio è ugualmente pessimo (divano di due anni casa mia, comprata in catena MC sfondato!), però almeno non ti dicono che stai comprando in sconto, che il divano a prezzo pieno costerebbe 2700 euro (un divano in tessuto ci potrebbe stare di buona qualità) e solo oggi lo paghi 1300...

Re: divano poltronesofà: come è fatta la struttura portante?

#22
ciao a tutti.
mi propongono il ritiro del divano per sottoporlo al controllo qualità...sembra che il controllo non lo facciano "in loco". qualcuno ha avuto esperienze similari?

in ogni caso, vista la proposta di ritiro, evidenetemente la segnalazione non è passata nell'indifferenza...

Grazie Mauro per l'intervento, infatti è proprio questo il dubbio: il divano provato in esposizione era diverso?
non è facile: in esposizione non ce l'hanno più... (guarda caso, diranno in molti, ma così è).

Re: divano poltronesofà: come è fatta la struttura portante?

#23
sentito parlare di amnesia paesaggistica ?
è ciò che capita al cliente in questione: entra nel negozio, luci e rindondanza del nuovo e la sua attenzione,come leggo spesso in questo forum, finisce su estetica e prezzo... il confort? la resilenza delle imbottiture? magari siete stanchi, provenite da un divano ( il vostro o dei vostri genitori ) dalla rilassatezza cellulitica e ... basta una firma per l'acquisto ;)
dopo 30 o più giorni l'attesa ( il carico di attesa!per dettagli cliccare manzoni)
permea la razionalità irrazzionale di affermazioni tipo " quello del negozio è un'altra cosa!" ... io vi spiego il telaio e qualsiasi altro tecnicismo del prodotto imbottito,voi mi spieghereste cosa sia un prodotto industriale :)?
..quindi ..telaio ( valido per tutte le marche o sottomarche di fascia di prezzo identica ) ... lo vedete nel filmato allegato del servizio di report postato qche rispostasopra...è realizzato con pochi inserti in abete max 18 mm se piallato più spesso 20 non piallato per ragioni di prezzo ..ultimamente grazie a costi più "ragionevoli" di multistrato di chissàdove si è alleggerita la presenza di truciolare ( da 18/20 mm) ( compensata dall'aumento della sezione di pannellature tipo cartone/cuoio) .. il minimalismo è applicato alle sezioni angolari, rinforzi e viterie ...

Re: divano poltronesofà: come è fatta la struttura portante?

#24
nello specifico della sua richiesta :
la sezione a L presenta quasi certamente una copertura in 22 o 25 mm di truciolare per mera questione di rendere la lavorazione più economica... ( se mi posta il modello sarò più preciso) la rigidità maggiore, come Lei suppone non riguarda lo studio di ricerca di plusvalore dell'ufficio progettazione men che meno marketing ;) ...quella che invece Lei percepisce di semplice tessuto sulla base dei cuscini è come le hanno risposto lo standart per quel modello: ovvero ,
il telaio fatto per ancorare l'incinghiatura che sorregge ed è parte integrante del confort, sia per esilità dello stesso che per ragioni di economicità presenta poche cinghie e probabilmente al posto di una minima imbottitura poi rivestita ,si sarà optato per del feltro sintetico che fa anche da ancorante per il velcro ...

Re: divano poltronesofà: come è fatta la struttura portante?

#25
Apprezzo la cortesia di roughangels, valybonny , xilvia ed anche i tecnicismi di rideau de plumes , apprezzo un po' meno la saccenza di altri commenti che partono dal presupposto che i consumatori siano tutti una manica di decerebrati.
Ma non è cosi.
Per comprare un divano, diciamolo pure, non serve un master ad Harvard, e non è necessario che si valutino 2mila parametri dinamici, e 300 variabili stocastiche.
Se io vedo il modello "xyz", mi ci siedo (uso comune per cui si sceglie il divano), ne valuto rigidezza, comodità, ampiezza della seduta, l'altezza da terra, scelgo il design ed il tessuto, e sostanzialmente credo di essermi comportato da consumatore che adempie, da buon padre di famiglia alla teoria dell'ottimo paretiano.
Cari paul, peppezi, giacinto; quando avete acquistato una automobile avete smontato la testata del motore per appurarvi che le fasce di tenuta dei pistoni fossero aderenti ai rapporti di compressione dichiarati dalle case? Avete misurato le tolleranze degli accoppiamenti biella/albero motore?
Direi di no, vi siete "fidati", come noi del resto, di quegli elementi che fanno la professionalità di vende.
E' vero, fottutamente vero che, indipendentemente dalla capacità del portafogli di ognuno, non ricevere ciò che si è scelto, da molto fastidio.
Per quando concerne il modello di divano che posseggo (jakaranda), ovviamente e casualmente fuori produzione dopo nemmeno 8 mesi, sto insistendo col venditore a prendere atto di una oggettiva difformità.
Vi terrò aggiornati.

Re: divano poltronesofà: come è fatta la struttura portante?

#26
Gabbrilo ha scritto: Direi di no, vi siete "fidati", come noi del resto, di quegli elementi che fanno la professionalità di vende.
E quì stà il punto.
Capacità di capire l'affidabilità e la competenza di chi vi vende un bene o un servizio.
Non bisogna essere nè Freud per quello che riguarda la psicologia, tanto meno un premio Nobel di Fisica per la parte tecnica, seguire la logica delle cose e un pò di grano salis non basta mai.
Applicare le stesse valutazioni, fatte nell'ambito della vostra attività professionale e sociale.
Spesso le persone, pensano che le regole(non scritte) che valgono nel proprio settore, non valgono in altri settori.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

Re: divano poltronesofà: come è fatta la struttura portante?

#27
Gabbrilo ha scritto: Direi di no, vi siete "fidati",.
Gabbrilo, non ci vorrà Harvard per acquistare un divano sicuramente, ma basta veramente riflettere 2 secondi davanti alle roboanti offerte che durano 365 giorni all'anno (anche se gli spot recitano..."ma fino a fine gennaio...ma fino febbraio...ma solo fino a marzo...") e dai costi estremamente sospetti per togliere di mezzo quella bella parola di mezzo.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: divano poltronesofà: come è fatta la struttura portante?

#28
chiedo scusa se interrompo le vostre considerazioni sui massimi sistemi "fiducia" e "truffa" e "consumatore sconsiderato", ma mi piace il "pratico"....e credo nei forum dove ci si aiuta, non in quelli in cui, ci si fa la voce grossa tutti insieme o peggio l'uno contro l'altro (che gliene frega al rivenditore)....forse la mia domanda si è un poco persa: qualcuno ha avuto esperienze di "ritiro per controllo qualita"? ho paura che sia l'ennesima perdita di tempo....

Re: divano poltronesofà: come è fatta la struttura portante?

#29
rideau de plumes ha scritto:nello specifico della sua richiesta :
la sezione a L presenta quasi certamente una copertura in 22 o 25 mm di truciolare per mera questione di rendere la lavorazione più economica... ( se mi posta il modello sarò più preciso) la rigidità maggiore, come Lei suppone non riguarda lo studio di ricerca di plusvalore dell'ufficio progettazione men che meno marketing ;) ...quella che invece Lei percepisce di semplice tessuto sulla base dei cuscini è come le hanno risposto lo standart per quel modello: ovvero ,
il telaio fatto per ancorare l'incinghiatura che sorregge ed è parte integrante del confort, sia per esilità dello stesso che per ragioni di economicità presenta poche cinghie e probabilmente al posto di una minima imbottitura poi rivestita ,si sarà optato per del feltro sintetico che fa anche da ancorante per il velcro ...
grazie molte delle precise infomrazioni. GRAZIE.

Re: divano poltronesofà: come è fatta la struttura portante?

#30
Io spinto dalla tua domanda, sono andato a rivedere il mio divano in esposizione per vedere se era diverso da quello consegnato (con la scusa di guardare una poltroncina) sono identici anche nella seduta, ho provato e comunque il comportamento è identico a quello mio.

Sulla prova che ti hanno chiesto, lascio la risposta a chi si è trovato nella stessa situazione...