La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mobili con un profumo diverso

#1
sabato sera, nonostante la mazzata della casa, mi lascio trascinare da mia moglie a vedere una mostra di mobili...
(forse per esorcizzare il momento, sicuramente l'occasione di vedere una chiesa romanica sconsacrata)

il primo impatto è il profumo, odore di legno, di legno vero (c'è da stupirsi in un mercato dove oramai il legno è diventato un orpello costosissimo e dove il design punta su materiali che costano nulla ma che hanno ricarichi spaventosi)

la mostra è organizzata da volontari di un organizzazione "Don Bosco 3A" legata all'operazione Mato Grosso e intende vendere i mobili prodotti da giovani-giovanissimi "falegnami" di una scuola in cima alle Ande peruviane

vi copio ed incollo quanto scritto nel sito web che descrive il progetto

Nel 1979, come risposta concreta ai problemi della povera gente della sua parrocchia, che si estende tra i 3000 e i 4000 metri di quota sulle pendici della cordillera andina, Padre Ugo apriva una scuola di falegnameria e di intaglio del legno a Chacas in Perù.
Da allora, sono nate altre otto scuole in altrettante missioni dell'Operazione Mato Grosso. I giovani che le frequentano sono scelti fra i più poveri e vengono accolti per cinque anni nella casa parrocchiale, vengono seguiti da una famiglia e da assistenti, vengono educati al lavoro e all'arte, ma soprattutto all'amore verso la propria terra.
Tutti i ragazzi, terminata la scuola, ricevono gli attrezzi, strumenti indispensabili per guadagnarsi onestamente il pane avendo la possibilità di scegliere se iniziare una nuova attività altrove. La Cooperativa Artesanal Don Bosco di Chacas è formata da tutti i giovani che si fermano sulla sierra e che hanno deciso di condividere l'insegnamento di Padre Ugo di non pensare solo a se stessi, ma di aiutare la gente più povera nei bisogni dei loro "caserios" (villaggi).

Ogni opera viene costruita da un solo giovane che segue il lavoro dall'inizio alla fine. Successivamente il pezzo viene trasportato, non senza difficoltà, fino alla costa per essere imbarcato e quindi trasferito tramite nave fino a noi.

Attualmente la cooperativa dà lavoro ad alcune centinaia giovani che sono dislocati nei vari pueblos della Cordilliera.
I ragazzi che entrano nella cooperativa aumentano di anno in anno e per vendere i loro lavori qui in Italia è nata l'Associazione Don Bosco 3A che, basandosi sul lavoro gratuito di molte persone, organizza mostre, commercializza e consegna quanto prodotto in Perù.

L'eventuale guadagno della vendita viene impiegato per la realizzazione di opere sociali come acquedotti, canali d'irrigazione e viveri per i più bisognosi.Vorremmo davvero che questi mobili dessero la speranza di un futuro più dignitoso a tanta povera gente e la possibilità ai ragazzi della Cooperativa Don Bosco di poter vivere nella propria terra.

Per noi che li commercializziamo sono uno stimolo a dare un po' del nostro tempo mantenendo vivo lo spirito che Padre Ugo ha voluto trasmetterci con la sua vita accanto ai giovani e ai pù poveri.
Chi li compera ha la certezza di avere in casa propria un'opera d'arte, ma soprattutto di aver compiuto un gesto d'Amore.


i mobili sono solidi, veri, il legno ribadisco è legno, davanti e dietro al mobile (c'è di che meravigliarsi eh?)

il design è un po' particolare, molto ricercato anni 60-70, sicuramente non sono minimalisti ma collocati in un ambiente che li può valorizzare (stanze grandi), sono in grado di dare tanto

qualche esempio
Immagine
Immagine
Immagine
vi invito, però a vedere il catalogo mobili sul sito http://www.donbosco3a.it

e a riflettere che il loro costo è sicuramente un affare per chi compra, ma ha anche un grande significato per chi vende (tra l'altro vengono venduti ad un prezzo molto più basso rispetto ai finti legni presenti nelle nostre esposizioni)

p.s. adesso la mostra è ad ascoli, ma gira per l'italia (un mese e passa fa era a bologna ad esempio) e sarà ad olgiate comasco dal 10 al 24 settembre

p.p.s. spero che questa pubblicità non disturbi nessuno

#2
più tardi faccio un giro per il sito.
molto particolari i mobili, ma alcuni mi piacciono.

p.p.s. + che pubblicità, mi sembra una cosa interessante :wink:
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#3
e a roma?? :( :(

ma ti pare che esce qualche cosa di interessante e a roma non vengono??
:( ..............o magari sono già passati e non lo sapevo :roll:



grazie canarino per la dritta!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4
lo sapevo che sono rimbambito, scusate

ci sono dei referenti regionali (volontari mica negozianti) ai quali telefonare e magari chiedere maggiori informazioni circa eventuali informazioni sui prodotti/prezzi/magazzini/ordini/varie ed eventuali

ESPOSIZIONI PERMANENTI:

Milano - Via Palestrina, 4 Traversa C.so Buenos Aires - tel e fax. 02/6691120
MM1, MM2 Loreto, uscita p.za Argentina oppure 10min a piedi dalla stazione Centrale
donbosco3a.milano@ gmail.com
orari di apertura:
dal Martedì al Venerdì: 15.30 – 19.30
Sabato: 10.00 – 19.30
Chiusura estiva: chiuso tutto agosto. Riapertura sabato: 2 settembre

Palazzolo s/O (BS) - Via Raso,1 - tel. 333 9345215 (Gualtiero)
orari di apertura: Martedì: 20,00-22,30
Giovedì: 15.00-18.30
Sabato: 15.00 – 18.30
Chiusura estiva: dal 18/07 al 01/09. Visita disponibile su prenotazione telefonica

Schio (VI) Zona Industriale - Via Lago di Tovel, 2 - tel. 0424/77978 (Ermes)
orari di apertura: Sabato 15.00 – 18.30

PICCOLE ESPOSIZIONI:
Gardone Val Trompia (BS) - Via Roma, 37 - tel. 030/8910387 (Bruno e Nicoletta)

Lecco - Via Cavour, 92 - tel. 329/3373153 (Cristina)
giovedì, venerdì e sabato: 9.00-12.00, 15.30-18.30

Arese (MI) - P. za S.Pietro e Paolo -tel. 02/9381226 (Renato)
da mercoledì a sabato: 9.30-12.00, 16.00-18.30
domenica: 9.30-12.00, 16.30-19.00

Fisciano (Salerno) - Via Pozzillo, 18 - tel. 089/8201458 (Catello e Caterina)


DEPOSITI:
Figino Serenza (CO) - Via Cervino (zona Gheda) - tel. e fax 031/782112
Sarezzo (BS) - Via Capponi, 92 - tel. e fax 030/802465

#5
Immagine
stupenda!

... appena passo per Gardone V.T. (abitavo vicino e ci vado spesso a trovare mio fratello)

Grazie Canarino!
Immagine
Immagine

#6
Che belle cose, canarino! Mi piacciono molto le sedie Kandinskij...
Chissà se anche per noi del profondo Sud :wink: è possibile comprare qualcosa!
Grazie per l'informazione...a proposit, tu che hai visitato la mostra...ti sei fatto un'idea dei prezzi?
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#7
Elisewyn75 ha scritto: Chissà se anche per noi del profondo Sud :wink: è possibile comprare qualcosa!
Grazie per l'informazione...a proposit, tu che hai visitato la mostra...ti sei fatto un'idea dei prezzi?
sud: mi sembra che ci sia qc in provincia di salerno, cmq prova a telefonare, sai mai che il sito non sia aggiornato

prezzi: non mi sembravano alti, anzi...

#9
Io ho avuto modo di vederli dal vivo ad una mostra che hanno fatto vicino a dove abito. Vi assicuro che, sebbene molto particolari, comunicano una sensazione di solidità incredibile.
Mi ricordo in particolare questo tavolo:
Immagine
Stupendo.... :shock:

Io ormai avevo già tutto a casa, però mi sarebbe piaciuto prendere qualche complemento (specchio, ecc...), ma fanno più che altro mobili.

#12
mi piacciono tantissimo

ma quanto costano????ti sei mica informato canarino??????

NAPOLI non si parla.......

#13
Avevo perso questo topic :shock: e ho scoperto che una delle esposizioni è qui a 2 passi :D
Ci farò sicuramente un salto perchè i mobili li trovo stupendi! :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
Sabato mattina siamo passati davanti all'esposizione e abbiamo deciso di entrare a dare un'occhiata....
Miiiiiiii che prezzi :shock: :shock: :shock:
A campo piaceva una cassapanca (sarà stata 80x40)..... il prezzo: 1.000 e passa euro :shock:
Non abbiamo + avuto il coraggio di chiedere nessun altro prezzo :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta