La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
mari75 ha scritto:Ciao vertigo,
sabato mi è arrivato il divano nicoline, pelle avorio modello kronos, 228 di lunghezza, 2 posti maxi. E' normale che la pelle non rimanga distesa dopo che ci si alza? rimane la fossetta, diciamo. l'ho comprato da catalogo e provando altri divani non ci avevo fatto caso. Ora mi chiedo, è il tipo di seduta o un indice di scarsa qualità?
Ciao posso sapere quanto ti è costato questo divano? E la pelle di che categoria è? (di solito c'è una categoria che costa di meno e una che costa di più)
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#32
ciao ale,
certo: ho pagato il divano 1900, la pelle è spessorata, non so di che categoria, non mi sembra una delle + scarse, anche se non primo fiore. che risposta professionale, eh? :lol:

Un consiglio...

#33
Ciao Vertigo, ho bisogno anche io della tua esperienza.
Dopo aver letto i tuoi post sulla Nicoline, ho pensato potesse essere quello che fa per me e cioè qualità accettabile a prezzo onesto.
Ho fatto fare un preventivo per il Nicoline modello Naxos, a me piace la pelle liscia o poco rugata e scegliendo sul campione senza guardare la cat. ho trovato che quella che mi piace era di categoria 1000.
Preventivo per il 3 posti da 2,7mt 1750 euro.

Ora mi chiedo: la pelle 1000 che svantaggi ha rispetto alla 2000 o 3000?
Secondo te che categoria devo stare minimo per nn avere problemi?

Il prezzo come ti sembra?

Ciao e grazie in anticipo

#34
Il prezzo è buono visto che si tratta di un 3 posti di misure extra. Bel modello e linea abbastanza ricercata. La pelle di cat. 1000 costa meno che le altre 2 categorie ma puoi andar tranquilla: non ti darà più problemi che altri tipi di pelle(certo è più sottile della 3000 ma cmq resistente). La differenza sta nella sensazione al tatto fermo restando che ci son pelli e pelli anche all'inteno della stessa categoria; nicoline cmq utilizza rivestimenti di buona qualità. Buon nuovo divano!

#35
vertigo ha scritto:Il prezzo è buono visto che si tratta di un 3 posti di misure extra. Bel modello e linea abbastanza ricercata. La pelle di cat. 1000 costa meno che le altre 2 categorie ma puoi andar tranquilla: non ti darà più problemi che altri tipi di pelle(certo è più sottile della 3000 ma cmq resistente). La differenza sta nella sensazione al tatto fermo restando che ci son pelli e pelli anche all'inteno della stessa categoria; nicoline cmq utilizza rivestimenti di buona qualità. Buon nuovo divano!
Ma secondo il tuo parere, vale la pena spendere più soldi (non ho idea di quanto...) per una pelle di categoria 2000? Che differenze ci sono tra 1000 e 2000?

Grazie per la consulenza.. :wink:

#36
vertigo approfitto della tua competenza e disponibilità, non me ne volere :wink: ... leggo qui e altrove pareri discordanti su Chateau d'Ax... 1 mese fa ho ordinato un divano angolare mod. Francy in pelle pieno fiore di misure 2.44 x 3.52 quindi con uno sviluppo discreto... In negozio ho scrutato per benino tutti i divani in pelle esposti e non ho notato alcun difetto che invece sistematicamente leggo qui da parte di chi si lamenta della qualità Chateau. La mia domanda è: è matematico, sicuro al 100% come la morte, che il mio divano sarà una ciofeca paurosa, sarà pieno di difetti ed imperfezioni e dopo 2 mesi di utilizzo si sfonderà?? Non posso contare su un piccolo barlume di fortuna che mi capiti un "esemplare" nato bene e che non mi dia noie? Non mi ritengo un esperto del settore anzi, ma avendo girato per mercatoni vari, Ikea, ecc... e approdato poi da Chateau d'Ax, mi era sembrato che la qualità fosse nettamente superiore, ma a leggere le opinioni di alcuni sembra quasi che sia meglio un divano dell'Emmezeta piuttosto che un Chateau d'Ax (quasi ci fosse una sorta di pregiudizio radicato).... insomma fanno tutti indistintamente e a prescindere così schifo???
Ale

#37
amnto ha scritto:
vertigo ha scritto:Il prezzo è buono visto che si tratta di un 3 posti di misure extra. Bel modello e linea abbastanza ricercata. La pelle di cat. 1000 costa meno che le altre 2 categorie ma puoi andar tranquilla: non ti darà più problemi che altri tipi di pelle(certo è più sottile della 3000 ma cmq resistente). La differenza sta nella sensazione al tatto fermo restando che ci son pelli e pelli anche all'inteno della stessa categoria; nicoline cmq utilizza rivestimenti di buona qualità. Buon nuovo divano!
Ma secondo il tuo parere, vale la pena spendere più soldi (non ho idea di quanto...) per una pelle di categoria 2000? Che differenze ci sono tra 1000 e 2000?

Grazie per la consulenza.. :wink:
UP please

#38
X amto: se al tatto la sensazione che hai con una categoria 2000 è migliore, ne vale la pena spendere di più( non sarà molto di più cmq): insomma tra 1000 e 2000 non si hanno differenze come resistenza, ma al massimo come morbidezza o facilità di pulizia( nel disegno della pele categoria 1000 lo sporco fa "più presa").

Xale85: certo che dipende da esemplare ad esemplare e non tutti i pezzi che escono dale fabbriche rumene e cinesi di Chateau D'Ax possono essere difettosi. Utilizzano cmq dei materiali migliori rispetto ai mercatoni anche se alla fine il rapporto qualità-prezzo è un bel pò sproporzionato per questa marca: consiglierei di acquistare solamente se hanno promozioni ma stando bene attenti a che modello si acquista, spesso sono collezioni svalutate o con stock di pelle a basso costo. Per quanto riguarda i prodotti in esposizione, è ovvio che facciano vedere i pezzi migliori e cmq per un occhio non esperto certi difetti non vengono notati: parlo dei difetti della pelle per es, tipo cicatrici sui cuscini, che magari all'inizio son chiuse...ma poi con l'uso si aprono, ecc...ecc.

#39
vertigo ha scritto:X amto: se al tatto la sensazione che hai con una categoria 2000 è migliore, ne vale la pena spendere di più( non sarà molto di più cmq): insomma tra 1000 e 2000 non si hanno differenze come resistenza, ma al massimo come morbidezza o facilità di pulizia( nel disegno della pele categoria 1000 lo sporco fa "più presa").
Ho fatto 2 preventivi in 2 posti diversi, stesso modello. il primo come ti ho scritto, 1750 euro senza trasporto e pelle cat1000.
Il secondo cat2000 1900 euro consegnato a casa.

Ma puoi farci una lezione sulle differenze tra 1000, 2000, 3000 e 4000?
C'è un metodo per riconoscerle?

ciao e grazie 1000

#40
ciao vertigo, trovo questo tuo messaggio nella mia ricerca sulla marca chateau d'ax. Provo a chiedere, magari non lo conosci o non vale la pena rispondere, ma non si sa mai o magari qualcun altro sa e vuole rispondere. Rispondevi a Xale85:
vertigo ha scritto: Xale85: certo che dipende da esemplare ad esemplare e non tutti i pezzi che escono dale fabbriche rumene e cinesi di Chateau D'Ax possono essere difettosi. Utilizzano cmq dei materiali migliori rispetto ai mercatoni anche se alla fine il rapporto qualità-prezzo è un bel pò sproporzionato per questa marca: consiglierei di acquistare solamente se hanno promozioni ma stando bene attenti a che modello si acquista, spesso sono collezioni svalutate o con stock di pelle a basso costo.
Due giorni fa sono rimasta folgorata da questo modello GIADA visto in esposizione, stessa composizione. In microfibra. Colore da valutare. Intorno ai 4.000 euro. (Il preventivo preciso non l'ho richiesto ancora; mi sembra ci siano 30 rate a tasso zero)
Immagine
Stavo pensando di fare la pazzia di comprarlo, e mi chiedevo proprio riguardo al modello: è magari un modello vecchio? Cercando sul sito della ditta in altre lingue, ho visto che è chiamato in altro modo: Nopalia sul mercato spagnolo e in altri due paesi, modello 3518 per Francia e mi pare Germania. (ho trovato queste altre 4 foto oltre alla prima, http://www.alfemminile.com/album/sonost ... enonscelte)


PS: in questi due giorni dopo l'incontro con quel divano, ho letto opinioni tremende su questa casa produttrice (tempi di consegna, assistenza), ma la mia domanda è relativa all'attualità del modello nella loro produzione, qualità ecc.
grazie
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... icane.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... inato.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... celte.html

pw: chicane

Per chicane

#41
Modello abbastanza originale, certo non a tutti può piacere. La foto della composizione angolare non son riuscito a vederla ingrandita ma cmq intuisco che il prezzo sia un tantino esagerato: se sei convinta del divano, prova a tirare un po' nella conclusione del contratto; in fin dei conti dal punto di vista "produttivo" non ha nulla di particolare questo divano: come modello non è attualissimo e non è molto venduto:spesso è presente nei loro outlet; la struttura è semplice e la forma particolare è data dall'imbottitura che a qualsiasi forma costa sempre uguale. In microfibra sarebbe carino e d'altra parte l'unica scelta da contemplare perchè in tessuto non rende affatto e in pelle credo non lo facciano.

#42
Ciao Vertigo,
un parere...
ho un divano Poltrone e Sofà acquistato nel 2003, misure 3 x 2, in pelle giallo chiaro chiaro: secondo te, ammesso che sia possibile, quanto potrebbe costare farlo rifoderare sempre in pelle (altro colore)? Tutti i cuscini sono sfoderabili, metre lo schienale e la parte sotto non lo sono.
Nel caso non fosse possibile o il prezzo fosse proprio proibitivo, conosci un metodo non troppo aggressivo per pulire la pelle? Ho provato anche con i prodotti specifici, ma non è che sia cambiato un granchè :( ...

Un saluto :wink:

#43
Certo che è possibile rivestirlo di pelle nuovama la questione è: Poltrone e sofà non credo che lo faccia e cmq tra il ritirareil divano....smontarlo....costo nuovo rivestimento...riconsegna...ti farebbero pagare un botto. Potresti rivolgerti a un tappezziere che lavora artigianalmente e la richiesta cambia molto da uno all'altro. Sta a te valutare la convenienza in base a quanto hai pagato il divano: fatto sta che un divano per quanto lo paghi ti dovrebbe durare sicuramente più di 4 anni.
Per la pulizia prova con latte detergente e se risulta ancora inefficace, c'è un prodotto per la pulizia più "forte"(infatti si utilizza diluito al 80-90% in acqua) che utilizzano le aziende stesse per ripulire i divani prima dell'imballaggio.
In caso optassi per un nuovo rivestimento in pelle cmq...se riprovi un colore chiaro, spolvera 1 volta a settimana il divano e puliscilo col prodotto 1 volta al mese....altrimenti per praticità scegli un colore più scuro...che va cmq pulito ma mette meno ansia.

#44
vertigo ha scritto:Certo che è possibile rivestirlo di pelle nuovama la questione è: Poltrone e sofà non credo che lo faccia e cmq tra il ritirareil divano....smontarlo....costo nuovo rivestimento...riconsegna...ti farebbero pagare un botto. Potresti rivolgerti a un tappezziere che lavora artigianalmente e la richiesta cambia molto da uno all'altro. Sta a te valutare la convenienza in base a quanto hai pagato il divano: fatto sta che un divano per quanto lo paghi ti dovrebbe durare sicuramente più di 4 anni.
Per la pulizia prova con latte detergente e se risulta ancora inefficace, c'è un prodotto per la pulizia più "forte"(infatti si utilizza diluito al 80-90% in acqua) che utilizzano le aziende stesse per ripulire i divani prima dell'imballaggio.
In caso optassi per un nuovo rivestimento in pelle cmq...se riprovi un colore chiaro, spolvera 1 volta a settimana il divano e puliscilo col prodotto 1 volta al mese....altrimenti per praticità scegli un colore più scuro...che va cmq pulito ma mette meno ansia.
Ciao Vertigo,
intanto grazie per la risposta...pensavo a cambiare rivestimento perchè il divano l'ho pagato più di 4500 euro nel 2003 e sinceramente non mi va di cambiarlo (altro che 4 anni, anche qualcosina di più spero :wink: ).
Lo pulisco tutto una volta a settimana (anche se solo con l'acqua), ho provato con il latte detergente, ho provato anche con un prodotto preso da Divani & Divani, ma niente, il giallo non è più quello originale...Potresti essere + specifico in merito al prodotto utilizzato dalle aziende?!? Fatto 30, farei volentieri anche 31...almeno posso dire di averle provate tutte!!!

Un saluto.

Re: Per chicane

#45
vertigo ha scritto:Modello abbastanza originale, certo non a tutti può piacere. La foto della composizione angolare non son riuscito a vederla ingrandita ma cmq intuisco che il prezzo sia un tantino esagerato: se sei convinta del divano, prova a tirare un po' nella conclusione del contratto; in fin dei conti dal punto di vista "produttivo" non ha nulla di particolare questo divano: come modello non è attualissimo e non è molto venduto:spesso è presente nei loro outlet; la struttura è semplice e la forma particolare è data dall'imbottitura che a qualsiasi forma costa sempre uguale. In microfibra sarebbe carino e d'altra parte l'unica scelta da contemplare perchè in tessuto non rende affatto e in pelle credo non lo facciano.
ciao Vertigo, volevo ringraziarti per la pronta risposta, ho aspettato di avere il preventivo completo prima di riscrivere per ringraziarti. Penso che non lo prenderò, perché ora ne ho visto un altro, comunque aggiungo per conoscenza le informazioni che ho raccolto con questo preventivo di novembre 2007: in negozio questo divano Giada, 260mx323x160, senza il dispositivo relax, in microfibra Special (che è la meno costosa), viene 3524 euro, microfibra Karezza invece: 4200 euro, poi c'è una terza categoria di microfibra ancora migliore. Come modello ha detto che è arrivato in esposizione lo scorso agosto 2007, quindi non dovrebbe essere vecchio, boh. In tessuto non lo fanno, invece in pelle sì (oltre che in microfibra)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... icane.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... inato.html
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... celte.html

pw: chicane