La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Ciao Vertigo, grazie innanzi tutto per la disponibilità.
Non ti chiedo il parere su una marca ma un'indicazione vera e propria..
Non so ancora le misure esatte ma mi occorre un divano ad L che si trasformi in divano letto. Qualità buona e prezzo adeguato. Ma soprattutto dimensioni contenute, seduta compresa ovviamente... qual'è il minimo d'ingombro?Sai indicarmi un'azienda valida?

Esteticamente mi piacerebbe se avesse i poggiabraccia sottili, testiera bassa che con la spalliera formi un tutt'uno. Un po' come vedi in questa foto (è l'Alivar soho).
Immagine
Scusami :oops:
io sono a Roma, se può essere utile :oops:

#47
Ok... vado anche io con la mia domanda.

Sto per acquistare un divano in microfibra non sfoderabile. Ok, sentiamo tutte le magagne a cui andrò in contro e quanto me lo sconsigli da 1 a 10. :lol:

Oramai ho deciso perchè mi piace troppo e il costo non è eccessivo per quello che offre, solo voglio sapere in anticipo quanto dovrò penare per la pulizia...

Grazie in anticipo.

:wink:
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Per joker

#48
La microfibra se di buona qualità è più pulibile del tessuto, ma se ci cade qualcosa di liquido sopra intervieni prontamente con un panno assorbente agendo dall'esterno della macchia verso l'interno per non espandere l'alone. Insomma in termini di praticità microfibra meglio del tessuto, ma peggio della pelle. Ovviamente i colori scuri son più pratici dei chiari: la microfibra beige o peggio bianca crea grossi problemi.

#50
Ciao Vertigo, ci provo anch'io anche se non so se riuscirai ad essermi d'aiuto:
La divaneria, ti dice niente? Esistono due showroom una in provincia di Vicenza e una in provincia di Treviso dove ho visto un bel divano che mi piace, in pelle pieno fiore "Orvieto" (non so se identifica la qualità), con chaise lounge (si scrive cosi?) 289 x 165 Euro 3100.
Non so proprio cosa fare.

#51
X the joker:
Lo stesso del tessuto ma cmq chiedi lumi in lavanderia.

Xmonica67:
In che senso non sai cosa fare?
La divaneria...mmm...non la conosco anche se il nome non mi è nuovo. Cmq la pelle pieno fiore è la più "pregiata", il nome "orvieto" sarà una classificazione interna loro. Il prezzo che ti hanno fatto è a listino pieno anche se ti diranno forse che è già scontato perciò se ti piace davvero prendilo ma cerca di strappare uno sconto maggiore. In fin dei conti la composizione sarà un 3 posti laterale + chaise longue ed è di belle dimensioni: altre case ti chiederebbero anche di più.

#53
Non so che fare nel senso che non so se sono prodotti di buona qualità visto che comunque 3.100 euro sono una bella cifra e che vorrei un divano che mi duri nel tempo.
Comunque grazie della tua risposta.

#54
[/quote]

forse hai perso le mie magiche parole "non sfoderabile" :lol:[/quote]


Ah...allora ci devi fare più attenzione. Tutti i rivestimenti cmq...anche la pelle ...non possono durare in eterno...e mostrano aloni prima o poi. Se intervieni subito però, le macchie sulla microfibra sono recuperabili. Il fatto è che col tempo e l'usura la microfibra assume quell'aspetto lucido da sfregatura nelle zone dove ci si appoggia di più( un po' come la pelle nabuc per intenderci).

#55
Sil70 ha scritto:
vertigo ha scritto:Certo che è possibile rivestirlo di pelle nuovama la questione è: Poltrone e sofà non credo che lo faccia e cmq tra il ritirareil divano....smontarlo....costo nuovo rivestimento...riconsegna...ti farebbero pagare un botto. Potresti rivolgerti a un tappezziere che lavora artigianalmente e la richiesta cambia molto da uno all'altro. Sta a te valutare la convenienza in base a quanto hai pagato il divano: fatto sta che un divano per quanto lo paghi ti dovrebbe durare sicuramente più di 4 anni.
Per la pulizia prova con latte detergente e se risulta ancora inefficace, c'è un prodotto per la pulizia più "forte"(infatti si utilizza diluito al 80-90% in acqua) che utilizzano le aziende stesse per ripulire i divani prima dell'imballaggio.
In caso optassi per un nuovo rivestimento in pelle cmq...se riprovi un colore chiaro, spolvera 1 volta a settimana il divano e puliscilo col prodotto 1 volta al mese....altrimenti per praticità scegli un colore più scuro...che va cmq pulito ma mette meno ansia.
Ciao Vertigo,
intanto grazie per la risposta...pensavo a cambiare rivestimento perchè il divano l'ho pagato più di 4500 euro nel 2003 e sinceramente non mi va di cambiarlo (altro che 4 anni, anche qualcosina di più spero :wink: ).
Lo pulisco tutto una volta a settimana (anche se solo con l'acqua), ho provato con il latte detergente, ho provato anche con un prodotto preso da Divani & Divani, ma niente, il giallo non è più quello originale...Potresti essere + specifico in merito al prodotto utilizzato dalle aziende?!? Fatto 30, farei volentieri anche 31...almeno posso dire di averle provate tutte!!!

Un saluto.
Ciao Vertigo, ancora io.....
magari t'è sfuggito, mi sapresti dire qualcosa in + del prodotto a cui ti riferivi? Soprattutto, dove lo trovo...Grazie in anticipo!!!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#56
Ciao Vertigo, vedo ora questo topic, e mi sorge una curiosità, che mestiere fai?

se ti intendi bene di divani mi spieghi al di la della fodera esterna dov'è internamente (la struttura) la differenza fra un divano di pessima marca, di media e di ottima.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#57
X Sil70:
Guarda il nome del prodotto o la composizione non la conosco...ma rivolgendoti a un laboratorio di tappezzeria dovrebbero averlo. Insomma io ne ho, se fossi a Roma te ne fornirei una bottiglietta.

Xbertok:
Beh...come ho già scritto...le vriabili che distinguono un divano di qualità da altri sono diverse. In genere si cerca un compromesso.
La struttura interna in legno è di norma quasi sempre fatta di legno truciolare, multistrato e mdf: diffidare da chi "vanta" una struttura in puro legno massello, anche perchè non è sempre favorevole: il legno massello si deforma maggiormente. I divanetti da mercatone hanno di norma una struttura abbastanza fragile fatta da agglomerati di legno molto sottili.
Fattore importante è anche la cinghiatura della seduta: se non effettuata ad arte, la seduta prima o poi sprofonderà.
Importante l'imbottitura: non deve essere troppo soffice altrimenti ben presto il divano perderà la sua forma...ma deve essere medio-rigida: 25pe o 30pe. Di norma un'imbottitura in fiocco e non poliuretano espanso, in termini produttivi, è più economica di una in spugna.La piuma d'oca va bene solo su modelli particolari dall'ampia seduta.
Il rivestimento se in pelle più presenta spezzettature e cuciture più si è cercato di economizzare.

Questo in breve.

#58
vertigo ha scritto:X Sil70:
Guarda il nome del prodotto o la composizione non la conosco...ma rivolgendoti a un laboratorio di tappezzeria dovrebbero averlo. Insomma io ne ho, se fossi a Roma te ne fornirei una bottiglietta.

Xbertok:
Beh...come ho già scritto...le vriabili che distinguono un divano di qualità da altri sono diverse. In genere si cerca un compromesso.
La struttura interna in legno è di norma quasi sempre fatta di legno truciolare, multistrato e mdf: diffidare da chi "vanta" una struttura in puro legno massello, anche perchè non è sempre favorevole: il legno massello si deforma maggiormente. I divanetti da mercatone hanno di norma una struttura abbastanza fragile fatta da agglomerati di legno molto sottili.
Fattore importante è anche la cinghiatura della seduta: se non effettuata ad arte, la seduta prima o poi sprofonderà.
Importante l'imbottitura: non deve essere troppo soffice altrimenti ben presto il divano perderà la sua forma...ma deve essere medio-rigida: 25pe o 30pe. Di norma un'imbottitura in fiocco e non poliuretano espanso, in termini produttivi, è più economica di una in spugna.La piuma d'oca va bene solo su modelli particolari dall'ampia seduta.
Il rivestimento se in pelle più presenta spezzettature e cuciture più si è cercato di economizzare.

Questo in breve.
grazie 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Divano Class di Divani & Divani

#59
Nel 2001 ho acquistato un divano Class di Divani & Divani a tre posti in pelle con due sedute relax.
Al momento dell'acquisto ho scelto la seduta rigida.
Quando è arrivato ho notato subito che le sedute non erano uniformi ma una laterale (relax) era più morbida e la pelle meno tesa.
Guarda caso è anche la seduta più frequentata quando si guarda la televisione.
Vorrei chiedere a chi ha esperienza nel settore se, su prodotti industriali di questo tipo, si riesce ad intervenire in modo conveniente per sostituire cinghie o imbottiture.

#60
Beh....il divano è ancora a metà della sua vita se è un divano di qualità come propaganda Divani&Divani. Rivolgiti a un tappezziere esperto. Essendoci 2 meccanismi relax mi sai dire se è un divano a 3 "moduli " separati? In questo caso c'è da smontare solo il modulo difettato....sfoderarne la pelle...smontare il meccanismo relax, sostituire il cuscino di seduta con uno più rigido ed eventualmente aggiungere un paio di cinghie alla seduta, poi rimontare e ritappezzare il tutto: non è propio un lavoro da poco ma non ho idea quanto ti possano chiedere dalle tue parti.Visto che ti accorgesti dal primo momento del "difettuccio" avresti dovuto contestarlo subito.