La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

classifica aziende produttrici per regione

#1
Buon giorno a tutti i rivenditori presenti su questa lista , vorrei condividere il mio parere su come le
aziende produttrici di mobili , in base alla regione in cui operano trattano noi rivenditori .

Queste considerazioni Vi sembreranno fuori luogo ma' dopo decenni di esperienze positive e negative
in tal senso , credo che si possono catalogare con rare eccezioni il loro operato nei nostri confronti in
questa classifica .

Marche con Pesaro in particolare :
1 ) Aziende intrattabili sul piano di eventuali resi di campionature errate od obsolete
2) Autisti di consegna che mirano a trasformare il loro autocarro con un ribaltabile
3) Ritiro diretto dei mobili , ti dicono questo e' il carrello te lo devi caricare da solo
se non ci riesci come puo' succedere con colonne frigor e forno ti dicono di
rivolgerti al gruppo facchini di Pesaro con tanto di cartello esposto .
( esperienza Scavolini Ernestomeda )
4) argomento sostituzioni , l' azienda sbaglia un prodotto nella consegna , ripeto
sbaglia l' azienda e non tu rivenditore , l' iter e' questo , invio del mobile in sostituzione
con regolare fattura e ricevuta in banca , l' accredito del mobile che rendi segue un iter
diverso ,anche se per colpa loro , vale a dire lo devi rendere nei termini da loro fissati
e poi se loro giudicano se sara' accreditato !!!!!! ( Scavolini Ernestomeda )

In sostanza prima paghi poi si vedra' ( esperienza Scavolini Ernestomeda )


5) continuo ed estenuante controllo dei fatturati trimestrali ( esperienza Scavolini Ernestomeda )

6) puzza sotto al naso da parte degli ispettori vendite .

Brianza :

1) vale lo stesso argomento per le aziende delle Marche ( mai sostituzioni )


2 ) le ditte produttrici si avvalgono di corrieri raccoglitori esterni , questo significa che i tuoi
mobili vengono ad esempio dati al corriere il giorno 28 del mese , tu li rivedi se va' bene
dop dieci giorni se non 2 settimane , nel frattempo l' azienda ha compilato la fattura con
ricevuta a 30 gg solitamente vale a dire non hai ancora consegnato che devi pagare .
Sui rapporti del pagamento hanno le tasche solitamente molto cucite , e non elargiscono
al loro partner nulla che non sia nulla . ( eccezione quasi unica ditta lema che consegna
con i loro camion )

4) va' un po' meglio l' argomento sostituzioni . almeno ti inviano la merce con pagamento sospeso
in attesa di ricevere il reso .

Veneto :

Qui le cose vanno molto meglio . possibilita' di rendere mobili obsoleti , possibilita' di rinnovare
le cucine in esposizione con forti sconti oppure in alternativa ritiro di cucine datate . ( ditta Elmar )

Aziende che quasi rispondono al telefono con " comandi " ( gruppo Jesse )

Autisti che accedono ai magazzini senza bisogno di aiuti esterni , ritiri diretti con solitamente
uno sconto del 3 %, possibilita' di parlare con i titolari ecc ecc ( tutte le aziende venete )

Piccole sostituzioni anche per colpa del rivenditore totalmente gratuite ( gruppo siloma e tante altre )

Insomma un altro mondo per noi rivenditori.

Attendo vostre considerazioni .

Nanni

Re: classifica aziende produttrici per regione

#2
Scusate ho dimenticato :

Il massimo della negativita' fu' raggiunto negli anni 70 dalla ditta MOBILQUATTRO
( marchio Brianzolo che ragruppava 4 aziende con camionista di Pesaro .

Non ho dati significativi per giudicare le aziende della Toscana .

H invece dati sulla famosa azienda B e B italia anni 80 con blasonato rappresentante
di allora , che imponeva continui ricambi dell' esposizione questo e' durato qualche
anno fino a quando non risposi con la famosa pernacchia di De Filippo . e vi
garantisco che quando si chiude una porta si apre un portone .

Stessa pernacchia alla ditta Flou anni 90 con blasonato rappresentante , voleva
per iniziare i rapporti inserire 12 letti tessili nell' esposizione e non ricordo
quanti materassi , copriletti e cuscini .

Saluto nuovamente .
Nanni

Re: classifica aziende produttrici per regione

#5
Vado OT ma avendo letto l'argomento lascio comunque una mia osservazione.E' bello vedere come le situazioni cambino da settore a settore....la società per cui lavoro (una vetreria) con i fornitori veneti ha sempre qualche problema.
scusate l'intromissione.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: classifica aziende produttrici per regione

#6
nanni ha scritto:Buon giorno a tutti i rivenditori presenti su questa lista , vorrei condividere il mio parere su come le
aziende produttrici di mobili , in base alla regione in cui operano trattano noi rivenditori .

Miiiiii...avrei anch'io tanti sassolini da togliermi dalle scarpe :D
ma purtroppo :? le clausole dicono..."silenzio assoluto verso terzi"
:wink: