La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa Miele nuovissima

#1
Vendesi cappa Miele a parete da 120 cm a T rovesciata ad espulsione esterna perchè purtroppo in condominio non me la fanno collegare. Zona Sicilia orientale. Prezzo vantaggiosissimo.
Per gli interessati mandare MP
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Cappa Miele nuovissima

#2
Ciao, le cappe della Miele hanno un'accessorio optionals per il funzionamento a ricircolo, che comprende anche il filtro a carboni attivi. se non l'hanno cambiato si chiama DUW 20 e i carboni attivi NoSmell DKF 12-1. sono codici non aggiornatissimi, ma dovrebbero essere giusti.
.....Se invece la cambi per errato acquisto o ripensamenti di vario genere es: non ti piace più, allora il discorso cambia .

Sergio
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: Cappa Miele nuovissima

#4
Mi sa che la signora, non avendo nemmeno avuto la cortesia di rispondere, abbia avvalorato la tesi del mio esimio collega.........
Forse non è questa la professionalità che dice di andare cercando........... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :twisted: :twisted: :twisted:
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: Cappa Miele nuovissima

#5
Questa è la risposta che mi dato la Miele. E' chiaro che prima di mettere un annuncio ho preso le dovute informazioni :!:

"Gentile signora XXX

con riferimento alla Sua richiesta possiamo riferirLe che per il ns. modello DA 422-4
non viene contemplata posssibilità per modificare la stessa al sistema di funzionamento
a "ricircolo aria" .

In allegato Le accludiamo caratteristiche dettagliate del modello similare però
con larghezza da 90 cm mod. DA 429-4 che previa ulteriore appliccazione dell'apposito
set DUW 20 può essere modificata al sistema a ricircolo unitamente al set di filtri
antiodore a carboni attivi " NoSmell" DKF 12/1 .
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Cappa Miele nuovissima

#6
Solaria ha scritto:Questa è la risposta che mi dato la Miele. E' chiaro che prima di mettere un annuncio ho preso le dovute informazioni :!:

"Gentile signora XXX

con riferimento .......

Certo, basta dirlo, mi sembrava cortese evidenziare l'opportunità, poi l'interessato fa il caspita che vuole. Rispondere a un intervento su un forum, si chiama "netiquette".......Conosci?

Sergio
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: Cappa Miele nuovissima

#7
Non sono un esperto del campo, ma credo che il condominio non possa opporsi ad una cosa che mi pare essere prevista dalla legge: tutte le cappe devono essere collegate con l'esterno o a canne fumarie. Posso anche sbagliarmi ma mi pare che sia così... Tra l'altro l'installatore non può installarla con filtri a ricircolo perchè se ne assumerebbe la responsabilità in caso di incidente...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Cappa Miele nuovissima

#8
Non credo sia così. Per legge ci devono essere gli sfiati (di portata dipendente dal tipo di gas) ma la cappa potrebbe rimanere scollegata e funzionare in modo filtrante. Molte volte il problema è che lo sfiato si trova in una posizione non facilmente raggiungibile, potrebbe essere questo il caso ma non saprei, vediamo se l'utente in questione ci dà qualche delucidazione.
In ogni caso se non c'è areazione adeguata non si può ricevere l'abitabilità quindi non c'è assolutamente niente di male a pretendere che questo sfiato ci sia, se invece si tratta di eseguire un foro aggiuntivo perché l'altro esistente non è raggiungibile allora il condominio potrebbe avere ragione a opporsi.

Re: Cappa Miele nuovissima

#9
Paul
Che io sappia si può sboccare all'esterno ma ci vuole la condotta o canna fumaria dedicata. In effetti è anche poco corretto che tu espelli i fumi e gli odori dalla dua cucina e li metti sotto il naso del vicino.Ed allora prima di spendere altri soldi di cartongesso e montaggio tubazione preferisco rinunciare perdendoci i soldi della cappa.
Ma i vicini dei tuoi clienti non dicono nulla :?:
Per Junicola
Sfiati intendi i due buchi (in alto ed in basso) con griglia per il gas da cucina? Quelli ci sono già :!:
Io avevo già fatto il foro nella parete che separa la cucina dal ballatoio ma al momento di collegare la tubazione della cappa tutti gli operai e tecnici di elettrodomestici che sono passati da casa mia mi hanno sconsigliato di farlo perchè in generale i condomini si oppongono.Questa è la loro esperienza. Voi che esperienza avete in proposito :?:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Cappa Miele nuovissima

#10
Solaria ha scritto: il foro nella parete che separa la cucina dal ballatoio
no, aspetta, forse ho capito male... il foro sbuca nel ballatoio???
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Cappa Miele nuovissima

#11
Nelle nuove abitazioni, lo scarico cappe è obbligatorio per l'abitabilità,(a meno che non si sia già avuta prima) di conseguenza anche il foro per l'areazione in basso. alcuni fanno un foro di uscita direttamente sul muro esterno, ma li il condominio in effetti.......potrebbe ribellarsi sopratutto se è sulla facciata. Il foro in basso serve per il ricambio d'aria, perchè la cappa porta in esterno il gas combusto, dirò di più se si accende la cappa qualche minuto prima di cucinare si crea il flusso dell'aria che rende molto più efficace l'aspirazione, in quanto la corrente d'aria impiega un po' a originarsi.
Tornando ai fori, nelle nuove abitazioni, per lo scarico cappa c'è l'apposito foro in alto che : o scarica in una canna fumaria dedicata che va a tetto o direttamente all'esterno. Nel ballatoio non l'ho mai sentito :shock: :shock:

Sergio
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: Cappa Miele nuovissima

#12
Scusate forse non mi riesco a spiegare.
Posto che non c'è un codotto o canna fumaria dedicata alla cappa e posto che non sto all'ultimo piano di un condominio ma in un piano intermedio , che ci sia il ballatoio o meno cosa cambia :?: Se fai un buco nel muro da qualsiasi parte lo si faccia è molto facile di regola che ci sia in vicinanza la finestra o la portafinestra del vicino o del condomino che sta ai piani sovrastanti ( il fumo dovrebbe salire).
Le due grigliette con i fori ci sono sia in basso che in alto, ma di li non esce aria forzata come nello scarico della cappa. E' chiaro che nessuno ti potrà mai vietare di aprire la finestra o il balcone della cucina quando cucini
A mio avviso questo tipo di cappa è perfetta(molto più efficiente di una filtrante) per chi sta in villa, per chi sta in condominio ed ha un condotto dedicato alla cappa, o per chi sta all'ultimo piano.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Cappa Miele nuovissima

#13
Solaria ha scritto:che ci sia il ballatoio o meno cosa cambia :?:
Beh, cambia... uno scarico sulla facciata sarà anche brutto e darà fastidio ma scarica all'aperto; se ci dici che devi scaricare su un ballatoio (che si presume chiuso, almeno credo...) la cosa cambia di molto. Magari non ho capito io qual'è la situazione
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Cappa Miele nuovissima

#14
ballatoio=balcone/terrazzo

è comunque aperto, non ci avrebbe fatto il foro di evacuazione altrimenti la signora.

Non so come siano le regole condominiali, presumo comunque che abbiano ragione a non far collegare la cappa direttamente altrimenti tutti annusebbero la puzza di frittura di pesce della signora.

Però la casa è a norma, nel senso che gli sfiati previsti per legge ci sono. Non credo che la cappa aspirante sia obbligatoria.

Poi signora Solaria c'è da dire che tra tutte le cappe che ci sono in commercio lei ha avuto la sfortuna di acquistare una delle pochissime che non possono essere trasformate in filtrante.


A titolo di informazione per gli altri utenti aggiungo che la migliore resa di una cappa si ha quando è collegata direttamente all'esterno con meno curve possibili e tubi il più corti possibili ma soprattutto senza strozzature. Le cappe mediamente più performanti sono predisposte per un'uscita di diametro 15 (!), il quasi unico modo per evitare di togliere efficienza a queste cappe è collegarle con un foro praticato nel muro perché un tubo di quel diametro che va sul camino in una casa normale ce lo possiamo scordare, si è fortunati se si trova un 12 ma purtroppo molte volte trovo tubi da 10 che sembrano una presa in giro!
Una riduzione da 15 a 12 riduce la portata di almeno il 30%, con un tubo da 10 si dimezza o peggio e se poi ci sono curve siamo messi ancora peggio. Oltre a questo bisogna considerare il rumore generato in più dalla strozzatura o dalle curve.
Quindi piuttosto di collegare la cappa a un foro da 10 con un tubo lungo 5 metri e 3 curve montate una cappa filtrante che sicuramente avrà una resa maggiore

Re: Cappa Miele nuovissima

#15
paul ha scritto:
Solaria ha scritto:che ci sia il ballatoio o meno cosa cambia :?:
Beh, cambia... uno scarico sulla facciata sarà anche brutto e darà fastidio ma scarica all'aperto; se ci dici che devi scaricare su un ballatoio (che si presume chiuso, almeno credo...) la cosa cambia di molto. Magari non ho capito io qual'è la situazione
Faccio ammenda di quanto scritto poichè, in un raptus dovuto agli oltre 30° di temperatura, continuavo a confondere ballatoio con pianerottolo...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.