La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: C'ERA UNA VOLTA....

#1
Per evitare situazioni come quella verificatasi con il gruppo Feg-Salvarani vale quanto detto per i rivenditori in difficoltà,

e cioè anche per i fornitori con bilanci che dichiarano forti cali di fatturato e con perdite da più anni è meglio stare alla larga!!!!!

date fiducia alle aziende che dichiarano utili e con ricavi congrui, in caso contrario è come giocare alla roulette russa :cry:

Re: C'ERA UNA VOLTA....

#2
mi trovo d'accordo sull'essere da parte dei rivenditori prudenti negli inserimenti... diremo comunque che il rivenditore ha "meno" da perdere nel fallimento del produttore in quanto solitamente è il produttore ad avanzare i soldi dal rivenditore. In ragione di ciò è chiaro che nessun produttore rilascia fideiussioni ai clienti (...ma non ce n'è manco motivo)... triste è che purtroppo le fideiussioni non le rilasciano manco ai loro fornitori che obiettivamente stanno spesso con il cu_lo esposto.
buono il consiglio di scaricarsi i bilanci, sono pubbici e per quanto non diano una fotografia aggiornata ne il più delle volte nitida almeno danno una visione più completa (un po' come andare via con la nebbia fitta senza i fendinebbia e con gli occhi chiusi... se si può aprire gli occhi e magari attaccare i fendinebbia...)
Situazioni come Feg comunque non sarebbero state evitate dallo scaricare i bilanci: Feg è una sas: non pubblica bilanci.... e di solito comunque una società di persone rispondendo con il proprio capitale personale offre una garanzia maggiore di una srl quindi non è che tutte le sas sono bidoni: anzi di solito è più vero il contrario. Florida invece magari si poteva capire di più visto che è una spa che ha fatto perdite notevoli negli ultimi anni...solo che di bilanci tanto peggiori ce n'erano tanti in zona ed hanno chiuso loro che stavano male ma non così tanto male... li interviene anche la volontà dell'imprenditore: che non viene riportata in nota integrativa.
Pax tibi Marce

Re: C'ERA UNA VOLTA....

#3
qsecofr ha scritto:... diremo comunque che il rivenditore ha "meno" da perdere nel fallimento del produttore in quanto solitamente è il produttore ad avanzare i soldi dal rivenditore.
Centrato!! D'accordo, un fornitore che salta può creare problemi perchè magari ho i suoi prodotti in attesa di arrivare per consegnarli, oppure perchè attendo completamenti per incassare, oppure perchè ho in negozio campionature che dovrò svendere ...

... ma probabilmente è lui a avanzare i soldi da me rivenditore e in queste situazioni molti rivenditori prendono la palla al balzo (alcune volte magari giustamente) per non pagare le ultime riba usufruendo di una lunghissima dilazione di pagamento visto che, prima che il curatore fallimentare venga a batter cassa ne passa del tempo ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: C'ERA UNA VOLTA....

#4
sono d'accordissimo che il fornitore ha maggiori rischi,
ma mettiamo il caso di un rivenditore che investe in una "mostra" 30/40/50 mila euro di prodotti come le cucine e poi si trova con il fornitore che salta... vedi l'esempio recente di salvarani!?
Nel caso della salvarani che è una sas i bilanci non sono pubblici ma la stragrande maggioranza sono srl oppure spa.
I bilanci in Italia valgono poco ma un poco lo valgono e quindi se oggi un'azienda non gira e cioè perde fatturati, dichiara perdite da anni la regola sarebbe "stare alla larga" oppure ecco che la fidejussione del fornitore si fa necessaria....
io investo tu stai con i bilanci a pezzi e non mi dai garanzie = CAMMINARE!!!
Oggi c'è poco da scherzare anche i fornitori non sempre sono affidabili :wink:

Re: C'ERA UNA VOLTA....

#5
tracing ha scritto:io investo tu stai con i bilanci a pezzi e non mi dai garanzie = CAMMINARE!!!
Oggi c'è poco da scherzare anche i fornitori non sempre sono affidabili :wink:
probabilmente ora anticipo coolors... così spero di mediare dato che sono un pelo più diplomatico... :D
Se la fideiussione fosse data dal negoziante a favore del produttore tanti produttori non sarebbero così in crisi... l'altro thread pur con toni alti e spiacevoli purtroppo diceva la stessa cosa.... In germania (che pure di problemi ne ha lo stesso) si paga a 30gg ed i danni sono un po' inferiori...anzi dirò di più: compro talune materie prime con pagamento anticipato perchè il pagamento anticipato mi consente un 3% di sconto (altrimenti il mio fornitore mi assicurerebbe e spenderebbe almeno un 2%) qui in italia i mobilieri si sentono persino "offesi" da pagamenti sotto i 60gg: purtroppo il sistema è sbagliato e ce lo teniamo così però l'accorciamento di tutti i pagamenti a tutti i livelli comporterebbe un calo del rischio "sistema" molto consistente... Probabilmente non servirebbe manco scaricare tanti bilanci.
Quanto ai fatturati in crescita o in calo... be direi che non è certo il caso di prendere tutte le aziende con fatturati in crescita e mollare tutte quelle in calo...penso sinceramente siano ben altri i parametri di scelta: servizio, distribuzione (..non capillare) sul territorio (...e già con i fatturati...), utilità di determinati modelli... ecco quello che non farei è prendere una ditta perchè mi da la mostra gratis...
Pax tibi Marce

Re: C'ERA UNA VOLTA....

#6
Se la fideiussione fosse data dal negoziante a favore del produttore tanti produttori non sarebbero così in crisi... l'altro thread pur con toni alti e spiacevoli purtroppo diceva la stessa cosa....

qui in italia i mobilieri si sentono persino "offesi" da pagamenti sotto i 60gg: purtroppo il sistema è sbagliato e ce lo teniamo così però l'accorciamento di tutti i pagamenti a tutti i livelli comporterebbe un calo del rischio "sistema" molto consistente...

Probabilmente non servirebbe manco scaricare tanti bilanci.
Quanto ai fatturati in crescita o in calo... be direi che non è certo il caso di prendere tutte le aziende con fatturati in crescita e mollare tutte quelle in calo...penso sinceramente siano ben altri i parametri di scelta: servizio, distribuzione (..non capillare) sul territorio (...e già con i fatturati...), utilità di determinati modelli...

ecco quello che non farei è prendere una ditta perchè mi da la mostra gratis..

1) Molte aziende oggi hanno molti insoluti perchè non hanno saputo/potuto durante gli anni buoni scremare la clientela eliminando i clienti che non rispettavano sistematicamente o molto spesso le scadenze.
E' ora di finirla con rivenditori che respingono le riba, fanno assegni datati che poi li fanno ritirare perchè non possono pagarli....
tutto questo nuoce gravemente al comparto di seri rivenditori che pagano le riba e devono lottare con lo sconto che gli fa il rivenditore in crisi, che pur di vendere per pagare gli assegni vende con sconti improponibili.
BASTA oggi il coltello dalla parte del manico c'è l'ha l'azienda sana che deve CHIUDERE i rapporti con i rivenditori che non sono più in grado di competere correttamente nel mercato.

2) Bisogna fare come per il mercato delle auto, i mobili si pagano o si finanziano prima della consegna,
è ora di finirla col fatto che il privato vuole pagare dopo e poi in molti casi paga quando gli fa comodo o non paga
e di conseguenza il rivenditore paga anche lui anticipato (bonifico del 30% alla conferma ed il saldo con bonifico prima della consegna)

3) si da per scontato che un rivenditore scelga un fornitore anche per:
- la distribuzione
- la qualità delle consegne
- la serietà dell'azienda e del suo agente di zona

Re: C'ERA UNA VOLTA....

#7
tracing ha scritto:
1) Molte aziende oggi hanno molti insoluti perchè non hanno saputo/potuto durante gli anni buoni scremare la clientela eliminando i clienti che non rispettavano sistematicamente o molto spesso le scadenze.
E' ora di finirla con rivenditori che respingono le riba, fanno assegni datati che poi li fanno ritirare perchè non possono pagarli....
tutto questo nuoce gravemente al comparto di seri rivenditori che pagano le riba e devono lottare con lo sconto che gli fa il rivenditore in crisi, che pur di vendere per pagare gli assegni vende con sconti improponibili.
BASTA oggi il coltello dalla parte del manico c'è l'ha l'azienda sana che deve CHIUDERE i rapporti con i rivenditori che non sono più in grado di competere correttamente nel mercato.

...hai una posizione molto molto "filo rivenditore"... a leggerti sembra che sia sempre colpa del privato che non paga bene o dei produttori che non hanno mandato fancuIo i clienti cattivi pagatori... Probabilmente (come scrivevo sopra) è un sistema sbagliato più che una colpa singola: ma di sicuro i rivenditori non sono esenti da colpe in questo malcostume.... anche escludendo dal ragionamento chi rivenditore "non era" ma era solo "bandito" una buona fetta di responsabilità ce l'ha anche il rivenditore "normale"...
Comunque ormai la situazione è questa pertanto per la legge del menga chi ce l'ha in cuIo se lo tenga
Pax tibi Marce

Re: C'ERA UNA VOLTA....

#8
qsecofr ha scritto:...hai una posizione molto molto "filo rivenditore"... a leggerti sembra che sia sempre colpa del privato che non paga bene o dei produttori che non hanno mandato fancuIo i clienti cattivi pagatori... Probabilmente (come scrivevo sopra) è un sistema sbagliato più che una colpa singola: ma di sicuro i rivenditori non sono esenti da colpe in questo malcostume.... anche escludendo dal ragionamento chi rivenditore "non era" ma era solo "bandito" una buona fetta di responsabilità ce l'ha anche il rivenditore "normale"...
Comunque ormai la situazione è questa pertanto per la legge del menga chi ce l'ha in cuIo se lo tenga
Quoto!

Tra l'altro mi duole dire che ultimamente (fine settembre) anche i produttori di cucine cominciano a inviare regalini per niente piacevoli (riba insolute) ai fornitori di lavorati o ai piccoli produttori di elettrodomestici con % impensabili qualche tempo fa (tipo piccoli produttori di cappe o di lavelli, ovviamente stanno ben attenti coi grandi produttori i quali ci mettono un nanosecondo a bloccare le forniture).
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: C'ERA UNA VOLTA....

#9
coolors ha scritto: Quoto!

Tra l'altro mi duole dire che ultimamente (fine settembre) anche i produttori di cucine cominciano a inviare regalini per niente piacevoli (riba insolute) ai fornitori di lavorati

iiii mica solo ultimamente!!! diremo che avevano (di solito) almeno la "creanza" di avvisarti
Pax tibi Marce

Re: C'ERA UNA VOLTA....

#10
qsecofr ha scritto:
coolors ha scritto: Quoto!

Tra l'altro mi duole dire che ultimamente (fine settembre) anche i produttori di cucine cominciano a inviare regalini per niente piacevoli (riba insolute) ai fornitori di lavorati
iiii mica solo ultimamente!!! diremo che avevano (di solito) almeno la "creanza" di avvisarti
Q, su queste cose dei pagamenti e del modo di fare italiano divento una iena ...

Io farei una bella pubblicazione on-line per cui MOLTO pubblica dei NON PAGATORI PER VIZIO, siano essi rivenditori, produttori o distributori. A parte chi ha problemi e ti cerca per concordare con te fornitore una soluzione, ma chi manda continui insoluti senza preoccuparsi minimamente di quello che provocano andrebbe eliminato drasticamente dal mercato.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: C'ERA UNA VOLTA....

#11
Caro coolors , concordo pienamente , anzi ricordo che in un mio precedente intervento , in cui affermavo che le riba non pagate lasciano traccia , mi fu'
risposto non ricordo da chi " le riba impagate mi fanno una pippa "

Credo che la situazione attuale , finira' in modo automatico , purtroppo ad
incidere in larga scala , nella selezione di produttori e rivenditori .

Comunque se ben ricordo , ci sono procedure automatiche da parte delle ditte
che non permettono consegne a cattivi pagatori , e vengono messi a regime
" pagamento anticipato "

Una buona serata .

Nanni

Re: C'ERA UNA VOLTA....

#12
coolors ha scritto:
Io farei una bella pubblicazione on-line per cui MOLTO pubblica dei NON PAGATORI PER VIZIO,

pensa che ci sono dei gruppi... (forse tutti)... che manco si scambiano automaticamente tra di loro aziende le informazioni sugli insoluti... quando vanno insolute robe grosse o è già troppo tardi si telefonano per chiederesi che ca__o è successo... deve servire proprio a tanto fare gruppo così...
Pax tibi Marce

Re: C'ERA UNA VOLTA....

#13
SARACENO ha scritto:Caro coolors , concordo pienamente , anzi ricordo che in un mio precedente intervento , in cui affermavo che le riba non pagate lasciano traccia , mi fu'
risposto non ricordo da chi " le riba impagate mi fanno una pippa "

Credo che la situazione attuale , finira' in modo automatico , purtroppo ad
incidere in larga scala , nella selezione di produttori e rivenditori .

Comunque se ben ricordo , ci sono procedure automatiche da parte delle ditte
che non permettono consegne a cattivi pagatori , e vengono messi a regime
" pagamento anticipato "

Una buona serata .

Nanni
tutte le aziende serie avrebbero dovuto mettere a pagamento anticipato i cattivi pagatori,
e non è mai troppo tardi,
ma nel @asino che stiamo attraversando e badate non siamo ancora al fondo del barile, è molto più difficile farlo