La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[Ikea] "Soppalcare" l'armadio?

#1
Ciao, ho un armadio Ikea Pax bianco in camera: prende tutta la parete di fronte al letto, 5 metri per 2,30 di altezza. Siamo in due, ma il metro centrale è votato all'accumulo di roba inutile (è uno dei nostri hobby), rimangono quindi 2 metri a capoccia. Non è possibile avere cassettiere nella stanza.
Insomma un aumento della volumetria dell'armadio sarebbe molto molto utile (fermo restando che dovrò fare l'abitudine al temuto "cambio di stagione").

Ecco una foto dell'armadio: LINK

Avrei pensato a questo: e se lo soppalco? Nel senso: tra la fine dell'armadio e il soffitto ci sono circa 90 cm: se sopra l'armadio mettessi dei pensili? Tecnicamente agganciati alla parete, che visti dal basso sembrino appoggiati. L'alternativa sarebbe metterci degli scatoloni, che mi pare peggio.

Come pensili potrei mettere quelli Ikea per la cucina, i Faktum... l'anta frontale dovrebbe essere praticamente identica a quella dell'armadio, con la profondità di 37 cm (l'armadio è 60).

E' un'idea beota? Preziosi suggerimenti?
Il mio appartamento free album

Re: [Ikea] "Soppalcare" l'armadio?

#2
Ciao,
37 di profondita', a parte il poco contenimento, starebbe male secondo me...
Se vuoi rimanere su Ikea e un po' di fai da te, ci sono gli Stuva che sono profondi 50, alti 64 (quindi dovrebbero andare bene le ante della Besta, che sono identiche come finitura a quelle della cucina). Non sono pensili, ma hanno il sistema di fissaggio a parete, ed essendo appoggiati sull'armadio penso che sia sufficiente. Al limite ci sono da rifare i buchi per le cerniere, se non sono alla distanza giusta.
Oppure puoi prendere direttamente le basi cucina, cosi' non avresti differenza di profondita', ma costano di piu' e sono piu' pesanti, e non so se l'armadio ne potrebbe risentire. In piu' sono senza top, ma visto che non si vede, potresti mettere qualsiasi cosa.

Si vede che le ho gia' studiate tutte con la roba Ikea? :mrgreen:
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: [Ikea] "Soppalcare" l'armadio?

#6
Lemmelemme ha scritto:Ehssì, Faktum, per quello avevo pensato ai pensili... ma la base cucina la potrò appendere???
Sarebbero anche altri 790 euro, per comprarne 10. Argh.
Sbirciando le istruzioni, anche lui ha gli attacchi per il sistema antiribaltamento... pero' vedo che la confezione pesa 17 Kg... valutate anche voi com'e' il sopra dell'armadio.
Eh infatti, i mobili cucina costicchiano... :roll:
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976