La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help! Ante scorrevoli che sbattono contro la struttura.

#1
Ciao a tutti,
Ho un grosso problema con armadio e comò acquistati un anno e mezzo fa.
Ho un armadio Falegnami con ante scorrevoli e in questi 18 mesi ho dovuto chiamare due/tre volte il mobilificio per richiedere un loro intervento in quanto le ante arrivano letteralmente a sbattere contro la struttura dell'armadio. La prima volta mi dissero che l'armadio, una volta riempito, ha una sorta di assestamento e deve essere regolato...ma dopo 18 mesi si sta ancora assestando? Ora invece mi dicono che siccome abito ad un piano alto, il calore fa 'gonfiare' il legno e ho di questi problemi.
Stessa cosa sta accadendo con il comò jesse.
Non so cosa pensare. Devo iniziare ad 'alzare la voce' con il mobilificio o è veramente una questione 'atmosferica' non legata alla qualità e alla buona riuscita del prodotto?
Helpppp

Re: Help! Ante scorrevoli che sbattono contro la struttura.

#2
Ma sbatte lateralmente? Perchè in quel caso basta regolare il fine corsa. Se invece come penso sono le ante che si imbarcano, c'è un apposito tirante che si può stringere per raddrizzare l'anta, se accade spesso probabilmente il discorso temperatura e/o condizione climatica "avversa" non è del tutto sballata. L'armadio è di buona qualità, quindi il problema può essere ambientale, di montaggio o di non corretto utilizzo.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Help! Ante scorrevoli che sbattono contro la struttura.

#3
Come ha ribadito correttamente Peppezi, se le ante sbattono a sx e a dx (sui fianchi esterni), si tratta solo di regolare i fine corsa (e vuol dire che non sono ammortizzate o che l' ammortizzatore e' da armare); se invece fregano contro la struttura frontale dell' armadio (in centro rispetto alla h.) si deve giustamente intervenire sul tirante antimbarcamento (foro posto sopra le ante) (utilizzando adeguata chiave a brugola) oppure su dado posto in fresata in centro all'anta.
Cosa diversa invece e', se fregano in alto o in basso, in questo caso se lo sfregamento e' frontale (considerando che l'armadio sia perfettamenre in bolla, a piombo e tassellato al muro) puo' essere che la ferramenta (carrelli) siano difettosi o non conformi (con la campata troppop corta), mentre se lo sfregamento e' superiore /inferiore, si tratta di agire sulle viti di regolazione in h. delle ante.

Re: Help! Ante scorrevoli che sbattono contro la struttura.

#5
Si deve regolare il tirante antiimbarcamento, non penso che il problema sia dovuto alle condizioni di umidita' (che influirebbero sicuramente su di un armadio massiccio) (conosco la ditta come nome ma non come prodotto, e presuppongo che le ante sia in tamburato) .... sicuramente diverso e' il discorso del como' , per il quale pero' non ho capito l'esatto problema.