La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cerco consiglio per un armadio

#1
ho una parete lunga 460 cm debbo metterci un armadio a tutta lunghezza

la parete presenta una risega in un angolo

la mia idea era fare un armadio composto da 5 colonne, una a profondità ridotta per via della risega e le altre 4 normali e tutte uguali come accessoristica interna (in tal modo evito il cambio di stagione)

ante a battente laccato a port aperto con fiamma orizzontale

la scansione delle colonne cioè il modulo della larghezza è obbligata dalla risega

io pensavo tra battiscopa un po' di fuori squadro ecc ecc di di non superare i 456cm

ed ecco le domande

- esistono modili che hanno una colonna (doppia) di modulo 91 cn?
- il laccato a poro aperto presenta una venatura o fiammeggiatura del legno uniforme? cioè la venatura parte scorre orizzontale dalla prima anta all'ultima senza soluzione di continuità? è una cosa che i produttori applicano di default?

infine la domanda topic

un armadio alto 290 e largo 456, con una colonna a misura perché profondità ridotta, e le altre 4 tutte uguali, accessori interni: 5 tubi, 4 cassettiere ed 8 ripiani + 2 ripiani a misura, interni il meno che costano senza nessun tipo di stranezza, quanto può costare?

grazie

Re: cerco consiglio per un armadio

#2
Ciao,
per quanto riguarda i costi ti posso dire la mia esperienza, anche se non proprio in linea con le tue dimensioni può aiutare a farti un'idea. L'armadio è Novamobili ed è in nobilitato bianco Frassino, ante a battente. Sono tre moduli di cui uno a misura (50 cm). Nella parte a misura tutti ripiani, negli altri due moduli una cassettiera e tre appenderie.
Altezza 258 e lunghezza totale 295, prezzo attorno ai 1800 chiavi in mano.

Caccaro costa di più, così come zalf per esempio, che sono le marche che mi hanno proposto.
Mazzali se lo prendi in legno costa quasi il doppio, in laminato dovrebbe costare meno ma sempre più di novamobili.
Il tipo di maniglia un pò influisce sul prezzo...

Per la larghezza delle colonne guarda sui siti delle marche, ci dovrebbero essere.

Dai un'occhiata anche a diotti.com, un sito on line vende mobili e fa armadi anche su misura. Ho visto la cabina armadio di una utente del forum ed è davvero bella!
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: cerco consiglio per un armadio

#3
mruoppolo ha scritto:ho una parete lunga 460 cm debbo metterci un armadio a tutta lunghezza

la parete presenta una risega in un angolo

la mia idea era fare un armadio composto da 5 colonne, una a profondità ridotta per via della risega e le altre 4 normali e tutte uguali come accessoristica interna (in tal modo evito il cambio di stagione)

ante a battente laccato a port aperto con fiamma orizzontale

la scansione delle colonne cioè il modulo della larghezza è obbligata dalla risega

io pensavo tra battiscopa un po' di fuori squadro ecc ecc di di non superare i 456cm

ed ecco le domande
dopo un po' di info in giro ho capito che per l'industria "armadio al centimetro" significa "io faccio dei moduli componibili te sceglili in funzione delle combinazioni che offro"

pertanto nel mio caso occorre solo ed esclusivamente lavorare con i modulli 50, 92, 100, e mettere insieme seguendo gli schemi che sono nel catalogo tecnico