La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scartavetrare e rilaccare

#1
Salve a tutti . Sono un po' confusa dai preventivi che sto ottenendo .
Devo fare scartavetrare completamente e rilaccare da capo due ante , che in totale entrambe misurano 250 in lunghezza e 3 m in altezza . Hanno le bugne , non sono liscie .
Mi stanno chiedendo cifre assurde , il legno e' mdf , di tre anni fa ma su cui hanno fatto un brutto lavoro . Orientativamente quanto dovrei aspettarmi? Sono di Roma.grazie a tutti

Re: scartavetrare e rilaccare

#2
Allora se ho ben capito devi verniciare due ante di 2,5m x 3m, solamente lato frontale. Giusto?

Secondo me per una laccatura lucida il prezzo che potrebbe fare un laccatore (un laccatore di professione, non un falegname/muratore/imbianchino/piastrellista sedicente verniciatore provetto) ad un privato, cliente occasionale, è di circa 900 euro per la sola laccatura (perchè carteggiare potresti anche farlo te)

... poi vabè se conosci in qua e in là e qualcuno ti dà la dritta giusta puoi strappare un prezzo nettamente inferiore (ma proprio tanto inferiore) ma ti ho indicato il prezzo che immagino tu possa trovare da cliente privato occasionale presso un professionista che non hai mai visto prima.

P.S.
Io (che per la cronaca sono un privato) pago molto molto molto molto di meno, ma come direbbe Federico Buffa "questa è un altra storia" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Jei il 24/07/15 23:34, modificato 1 volta in totale.

Re: scartavetrare e rilaccare

#4
Stando al prezzo che ti ho detto verrebbe circa 800€ ma puoi trovare benissimo a 700€ (e anche meno) , quindi si, con quella cifra te la cavi.

EDIT I prezzi che ti dico non sono bassi, quindi se ti fanno preventivi tanto più alti non va tanto bene. Secondo me il prezzo massimo a un cliente privato per laccatura lucida deve stare sui 60 euro/metro. Qualcuno arriva a chiedere 80. In caso informati bene sul tipo di vernice usata e sul numero di mani di fondo e finitura.

Re: scartavetrare e rilaccare

#8
trefisso ha scritto:Fanno loro troppo pesanti , mi hanno chiesto 1500.
Ci potrebbe anche stare al limite, ma proprio al limite limite . Anzi secondo me è troppo. Ti hanno chiesto proprio il prezzo massimo prima dell'indecenza (ovviamente parlo per quella che è la mia esperienza personale da cliente).
Chiedi info sul tipo di vernice e sul numero delle mani di fondo e finitura. E chiedi anche il preventivo scorporato, per capire quanto incidono singolarmente laccatura, carteggiatura e trasporto.
Secondo me tutto compreso un prezzo giusto è 1000euro, o poco di più (prima parlavo come ti avevo specificato del solo prezzo di verniciatura)


Guarda adesso non è per allarmarti, ma solo per farti capire il margine che fa l'azienda che ti ha fatto il preventivo...
Io ho laccato da poco 5 porte. Per verniciare una singola porta su tutti i lati, compresa di telaio già assemblato ho speso 110 € iva inclusa, compreso il trasporto andata e ritorno (e la mia casa dista 45Km dall'azienda).
Poi va considerato anche che il telaio non è una superfice liscia e comoda come un'anta e richiede più spreco di vernice. E anche le porte, essendo più piccole delle tue ante e di conseguenza avendo più bordi e lati stretti richiedono in teoria un maggiore spreco di vernice, anche se magari poi questo spreco è infinitesimale a conti fatti, non so quantificarlo. Giusto per dire che laccare una porta non dovrebbe essere più economico che laccare delle ante, anzi... (anche se essendo le ante così grandi il lavoro può risultare un pochino scomodo)
Poi devo anche dire che alcuni artigiani della mia zona pagano più di me che sono un privato, ovvero 130 + iva, ma era giusto per farti capire che l'azienda che ti ha fatto il preventivo marginerebbe più che bene anche a prezzi un pochino più bassi.

Re: scartavetrare e rilaccare

#9
Novita' . Il produttore me le cambia .
E ora scatta il dramma .
Drammone.
Un altro falegname imbecille mi aveva applicato dei profili ni in plexiglass mezzo silicone .
Si sono staccati quasi tutti ma resta il silicone sul legno .
Come lo tolgo x farlo vedere al produttore senza silicone?
È ovviamente laccato ,
bianco
Aiuto