La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mondo Convenienza - Problema loro ma fuori garanzia

#1
Non si finisce mai di imparare, ci vorrebbe un corso come "Consumatore Professionista" per non avere fregature. Per spiegare il problema, con un armadio Mondo Convenienza, faccio prima a incollare lo scambio di comunicazioni tra la mia famiglia e l'azienda.
Immagine
Come già fatto presente in sede telefonica, l'armadio da noi acquistato, oltre al problema già riscontrato, e in via di risoluzione, della spalletta rotta, ha un grave problema di conformità in base agli articoli 132, 130 e 129 del Dlgs. 206 del 2005 Codice del Consumo, per altro da voi citato nella garanzia che promuovete sul vostro sito e all'art.8 delle "Condizioni Generali di Vendita". L'armadio, al quale sono state apportate personalizzazioni degli accessori interni con l'ausilio del vostro personale di negozio, risulta avere una spalletta divisoria a 4 scomparti con un'altezza di 132 cm. L'altezza della spalletta riduce lo spazio del vano superiore dell'armadio, dedicato ed accessoriato con asta per appendere tramite stampelle giacche, camicie e simili, rendendolo internamente alto 92 cm. Questa altezza rende impossibile l'uso dell'area per come progettata e venduta: l'altezza è troppo bassa per appendere capi di abbigliamento su stampelle normali quali giacche o camicie di dimensioni standard (taglie di persone alte 1,75 mt) poichè questi si piegano sul piano orizzontale e nel caso delle giacche le maniche cadono sull'area sottostante. (Come si può chiaramente vedere dalla foto allegata). L'altezza effettiva del vano, quello da 92 cm, non viene indicata né in fase di vendita né sul progetto, ma anche se fosse stata indicata avremmo non sospettato il problema poichè ci siamo fidati e affidati al vostro personale esperto nel vostro punto vendita di Scarlino.

All'esposizione in modo bonario del problema riscontrato, sia in negozio, sia telefonicamente con l'assistenza, la risposta è stata che non è un problema vostro. Alla nostra proposta di risolvere la cosa mediante una semplice modifica, la risposta è stata che dopo la sostituzione della spalletta arrivata rotta avremmo dovuto occuparci della modifica a nostro carico, spese e rischio, e con conseguente annullamento della garanzia da parte vostra.
Vista quindi la non disponibilita da parte vostra di arrivare bonariamente ad una soluzione ci sentiamo in dovere di esercitare i nostri diritti di garanzia legale.
In modo palese citate nelle garanzie il Codice del Consumo e in particolare il concetto di conformità esplicitato nell'art. 129 , sez.2/a:
"2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;"
Vi riteniamo pertanto direttamente responsabili della non conformità del prodotto, venduto per uno scopo e per un uso per il quale non risulta idoneo.
Abbiamo già pagato un oggetto che non possiamo utilizzare, aspettiamo pertanto vostra celere comunicazione per intraprendere il percorso di risoluzione della problematica.
Distinti saluti
Famiglia Angeloni

LA RISPOSTA (confermata anche via telefonica)

Mondo Convenienza
Gentile Signora Angeloni,
in riferimento a quanto segnalato, come da conversazione telefonica intercorsa in data odierna con il numero 327xxxxxxx, Le confermiamo che la merce consegnata risulta conforme rispetto all'ordine effettuato e pienamente rispondente agli standard previsti dal fornitore.
Con l'occasione Le porgiamo Distinti Saluti.

Fabio
Servizio Clienti
Mondo Convenienza
01/08/2016 12:57

RICAPITOLANDO
Quindi tu mi progetti la personalizzazione di un armadio con un'asta appendiabiti, e io mi devo rendere conto che tu hai sbagliato i calcoli e che non ci posso appendere gli abiti? L'azienda non rispetta i termini di garanzia, non si assume la responsabilità per gli errori dei propri dipendenti. Quindi, per "quei pochi" stolti che come me e mia moglie vanno nei negozi e si affidano agli esperti, un consiglio: mi raccomando andate a Mondo Convenienza con un metro scorrevole e una camicia con stampella e provate ogni vano per vedere se le cose poi ci entrano. COMPLIMENTI ALL'AZIENDA PER LA CORRISPONDENZA DEL LORO SLOGAN: "La nostra forza è il prezzo" ...NON LA CORRETTEZZA

Re: Mondo Convenienza - Problema loro ma fuori garanzia

#5
Chiunque si sarebbe dovuto rendere conto che un armadio h. 224 non può avere doppia appesa, soprattutto se la parte inferiore ha una altezza obbligata a 132. È questo vale tanto per il venditore quanto per il compratore. Eliminare un ripiano abbassando il tramezzo non risolve il problema, lo inverte... 224 non consente doppia appesa se non completamente libero. Punto.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Mondo Convenienza - Problema loro ma fuori garanzia

#7
dave4mame ha scritto:boh... a me sembra di ricordare che gli armadi di mondo convenienza siano alti 2.40-
magari questo qui è un modello particolare.
Questo non lo so ma 132+92=224 poi magari si calcola un po' di zoccolo e cielo ma quella è la misura credo netta dichiarata da Arock71
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Mondo Convenienza - Problema loro ma fuori garanzia

#8
mah, non so che dire.
io da mondo convenienza di armadi ne ho presi due, di modelli diversi.
entrambi sono alti 240 e hanno il ripiano centrale in posizione... centrale
camicie e giacche ci stanno dentro comode (i cappotti ovviamente no).
per curiosità ho cercato sul catalogo il modello della foto, ma non l'ho mica trovato...