La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

controsoffitto/faretti filo armadio

#1
Ciao a tutti,
stiamo progettando il controsoffitto per la camera da letto e rimangono alcuni dettagli da definire.
Vorremmo realizzare sopra e davanti all'armadio una veletta con dei faretti ad incasso, uno per ciascun'anta.
Chi ci ha venduto l'armadio, però, ci ha sconsigliato di fare la veletta troppo bassa indicandoci 5-6cm di spazio minimo per permettere a loro il montaggio ma 10cm consigliato per poter pulire più agevolmente al di sopra dell'armadio stesso.

Sinceramente così non avrebbe senso perchè si perderebbe l'effetto "armadio a muro" che è ciò che vorremmo realizzare.

Ho dei dubbi sul discorso montaggio, anche perchè con l'anta battente non servono cm in più necessari ad "appendere" l'anta sui binari.

Per il discorso pulizia, invece, mi ha fatto riflettere.
Pensavo di lasciare 2-3cm al massimo e poi al massimo mettere una guarnizione in gomma (esistono?) o in spugna a 4-5cm di profondità dal filo armadio in modo che non si veda da sotto, per evitare che la polvere vada a finire dietro e pulire solo i primi cm di bordo.

che ne pensate? avete realizzato soluzioni simili? come vi siete regolati?


Altra domanda... che profondità dareste alla veletta e a che distanza mettereste i faretti? io avevo pensato di sporgere dall'armadio di circa 45cm o 60cm e posizionare i faretti a 30cm di distanza.
avete idee/consigli a riguardo?

Grazie a tutti anticipatamente per i vs consigli.

Re: controsoffitto/faretti filo armadio

#3
Ti rispondo da profano visto che non si è ancora fatto avanti nessuno..
Per il discorso pulizia secondo me o lasci una decina di cm o lo fai a filo, 3cm non credo siano sufficienti per pulire ma saranno sufficienti alla polvere per accumularsi, per quanto riguarda le misure per montarlo credo che se ti hanno detto che ci devono essere 5cm, sia poco contrattabile la misura.

Per il discorso veletta, se vuoi fare l'illuminazione indiretta sul soffitto secondo me conviene fare la vela profonda circa 60cm in più rispetto all'armadio per avere la possibilità di illuminare meglio tutto l'interno (mettendoli più a filo credo che illumineresti bene solo una parte).

Il consiglio per la seconda parte di domanda e di postarla in "illuminazione"