La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLI SU CABINA ARMADI

#1
Vi chiedo qualche consiglio... sono una principiante :oops: e sto facendo un sacco di domande sui vari forum... :?
Nella casa che ho comprato e che sto ristrutturando completamente, ho voluto far creare una cabina armadi delle dimensioni di 3x2m con l'apertura per la porta sul lato corto.
DOMANDE:
1) Sono sufficienti le dimensioni?
2) Quanto può costare arredarla?
3) Mi conviene rivolgermi ad un falegname o ad un mobiliere?
4) La casa avrà uno stile classico tendente al rustico (è in un borgo medioevale al confine con la campagna), ma non vorrei rinunciare ad uno specchio bello grande... per cui avrei pensato di fare la porta di accesso alla cabina (non so se da dentro o da fuori; si accettano consigli) che si apre a calamita quindi senza maniglie, e che sia interamente a specchio, con una sorta di cornice in legno intorno. Ho reso l'idea? Che ne dite?

Re: CONSIGLI SU CABINA ARMADI

#5
lolamar ha scritto:Vi chiedo qualche consiglio... sono una principiante :oops: e sto facendo un sacco di domande sui vari forum... :?
Nella casa che ho comprato e che sto ristrutturando completamente, ho voluto far creare una cabina armadi delle dimensioni di 3x2m con l'apertura per la porta sul lato corto.
DOMANDE:
1) Sono sufficienti le dimensioni?
2) Quanto può costare arredarla?
3) Mi conviene rivolgermi ad un falegname o ad un mobiliere?
4) La casa avrà uno stile classico tendente al rustico (è in un borgo medioevale al confine con la campagna), ma non vorrei rinunciare ad uno specchio bello grande... per cui avrei pensato di fare la porta di accesso alla cabina (non so se da dentro o da fuori; si accettano consigli) che si apre a calamita quindi senza maniglie, e che sia interamente a specchio, con una sorta di cornice in legno intorno. Ho reso l'idea? Che ne dite?
1) Dimensioni... ok, direi che sono nella media.... non è proprio una stanza come si vede sui cataloghi ma è quello che msi vede nei negozi...
2) il prezzo varia a seconda della complessità (metti i tubi oppure la pannelli tutta in legno?? Metti solo appendiabiti o anche cassettiere, servetti, pèorta cravatte, pantaloni, cinture....)
3) Le misure sono standard (non hai misure di 1.97...)... Dovresti trovarle anche dal mobiliere...
4) Trovo che la calamita e la porta totalmente a specchio non siamo propriamente "classiche tendenti al rustico" però magari "spezza" il classico del resto della stanza....

#6
1.Le dimensioni sono più che adeguate: puoi mettere roba su tutti e due i lati lunghi e anche qualcosa su quello corto di fronte alla porta.
2. Come ha detto Franco i costi possono variare moltissimo. Per farti un'idea guarda il sito dell'Ikea e considera che quello che trovi lì è il minimo o quasi. Io personalmente cercheri di spendere il meno possibile, prendendo roba funzionale ma semplice, risparmiando i soldi (se ci sono) per cose più "in vista"
3. Il falegname non ti dovrebbe servire, salvo esigenze molto particolari
4. A me sta pora a tutto specchio non mi convince. Perché non metti una porta normale (magari scorrevole, così non impiccia), con lo specchio sulla parete corta di fondo?

#7
Le misure della tua cabina armadio sono praticamente uguali alla mia... solo che da un lato da me è lunga 4 metri (c'è l'entrata in diagonale).
Secondo me non vale la pena spendere un sacco di soldi per comprare una cabina armadio. Io prendero' i tubi in acciaio e li montero' da sola, e delle mensole in legno.
Comprero' una cassettiera da mettere dentro, e quelle dell'ikea vanno piu' che bene, e prendero' delle scatole carine da mettere in basso magari per il cambio di stagione.

Spendero' un po' di piu' per la porta perchè vorrei fare qualcosa di piu' particolare rispetto ad una porta tradizionale che magari si confonde con quella del bagno.

#8
Per arredare l'interno della cabina armadio vi consiglio di dare un'occhiata al settore armadi componibili (Pax mi pare si chiami la linea) di IKEA. Con poche centinaia di Euro potete acquistare delle composizioni estremamente funzionali. ;)
See ya by Darsch!
Immagine

#9
Darsch ha scritto:Per arredare l'interno della cabina armadio vi consiglio di dare un'occhiata al settore armadi componibili (Pax mi pare si chiami la linea) di IKEA. Con poche centinaia di Euro potete acquistare delle composizioni estremamente funzionali. ;)
Anche STOLMEN non è male (sempre IKEA).

#10
Ciao!
La mia più che una cabina armadio diventerà un armadio a nicchia di 120 x300 cm, per l'interno penso di utilizzare la linea STOLMEN dell'IKEA che ho già visto ed è proprio carina ed ha prezzi accessibilissimi (specialmente il modello bianco).
Il mio problema più grande è la chiusura che sarebbe sul lato lungo....non vorrei fare una portona scorrevole che rimpicciolisce la stanza, però non ho idee per aternative.... :roll: :roll: :roll: ! Lo stile della camera da letto è rustico, con letto in ferro battuto e pietra color miele
come pavimento....