La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

organizzazione Armadio

#1
:? non so se c'è già un topic su questo argomento, ma io non l'ho trovato.

Dunque...il quesito è questo: il mio armadio...STRABORDA di roba.....e puntualmente quando arrivo a vestirmi mi sembra sempre di non avere niente da mettermi! :shock:
Ma voi come e cosa ci tenete nell'armadio?
Intendo dire, i vestiti della stagione in corso, della stagione passata, i giacchetti, i giacconi, cappotti, pigiami estivi, invernali, magliette, maglioni, asciugamani di riserva, teli da bagno, accappatoi, roba da palestra, valigie, ...............borse, sciarpe, cappelli, ...roba per stare in casa, tute da ginnastica...........ohhhhhhhhh se ci penso ancora ...mi vengono in mente quantità industriali di cose!!!!!!!!!

Dove li tenete? :roll:

#2
Anch'io ho un bel pò di caos però tengo o cerco di tenere in altri posti alcune cose che hai citato: La roba della stagione passata di solito la metto via in buste e scatole e le metterò in un altro armadio da comprare,asciugamani, teli mare, accappatoio ecc.. li tengo in un armadiotto nel ripostiglio e un uno in bagno; magliette, intimo, cappelli guanti e sciarpe in un comò fuori dall'armadio assieme a pigiami e in una cassettierina tipo settimino. Poi mi servirà appunto un altro armadio per sistemare meglio alcune altre cose, coperte , piumone invernale, cuscini di riserva. Queste potrebbero stare pure in contenitori sotto il letto , ad esempio. Ecco secondo me dovresti pensare a qualche altro mobiletto in modo da suddividere per categorie O se hai spazio un altro armadio grossetto. Lenzuola e asciugamani , coperte ecc. in unssettore diverso. Intimo, pigiami, altri accessori in cassettierina. Così lo spazio armadio sarebbe adibito ai cappotti, giacche, camicie, maglioni e pantaloni. Oppure butti e vendi il vecchio armadio e ne compri uno grosso il doppio con spazio distribuiti ad hoc, cassetti, cassettini , scomparti, spazi più ampi per la roba ingombrante e scatoloni! :lol:

#3
luna ha scritto:......... Oppure butti e vendi il vecchio armadio e ne compri uno grosso il doppio
:D :D ...mi ci vuole anche la casa grossa il doppio :D

A parte questo, :D , io ho già un altro armadio, ma è StRaPiEnO...
Lì ci tengo: panataloni, camice, maglioni, magliette, calzini, da lavoro, del mio maritozzo, della stagione non in corso.....
Roba per la montagna: Trekking, e neve.....
Valigie, tutto per la sartina, ...compresa la macchina da cucire, ricambi di gisci di cuscini, scendibagno, panni da stirare, ferro da stiro, roba mia della palestra...........ohhh ma di cose ce ne sono un mareeeeeee
:evil: :evil: :evil:

#4
Già, io fino a qualche anno fa conservavo tutto, adesso sono costretta a fare ripulisti periodici, regalare roba, buttare. :? altre cose me le tiene la suocera nel suo armadio :P . Non oso proporre la costruzione di un soppalco, ora non abbiamo voglia di far lavori, ma servirebbe per schiaffarci la roba da conservare di uso raro.
Ora che ci penso i tappetini per il bagno li ho temporaneamente scaraventati nel ripiano basso del fasciatoio di mio figlio :lol: la roba da sartina non la tengo salvo una scatoletta con aghi, filo ecc.. e la roba da montagna l'abbiamo sbattuta fuori di casa, tanto non ci stiamo andando da un pezzo ... :?

#5
dunque, in camera abbiamo un armadio non troppo grande, causa l'irregolarità della stanza...
praticamente 4 ante + anta centrale ad angolo (90x90)
abbiamo due ante e mezzo a testa, io tengo a portata di mano tutti i vestiti di stagione, quelli dell'altra stagione li tengo nei ripiani in alti tutti ripiegati...
Il moi ragazzo invece con il cambio di stagione ha sforato :evil: e ha sconfinato nell'armadio della biancheria che è in un'altra stanza (ma giustamente 5-6 magliettine mie fanno il volume di un suo maglioncino :?

La superfigata invece è stato relegare TUTTI i cappotti giacche giacchine sciarpe e quant'altro nel guardaroba al piano terra (ex corridoio)... oltre ad essere pratico per una questione di spazi, è molto cmodo arrivare in casa e spogliarsi subito dei cappotti, per poi andare al piano si sopra a spogliarsi completamente :wink:
Immagine

#6
Ancora non mi è arrivato, ma per fortuna è molto grande (3.28mt) ed in più ne abbiamo un'altro nel corridoio e poi avremo anche il contenitore sotto al letto.
Perciò nell'armadio del corridoio sicuramente la giacche e cappotti e la stagione non in corso, nel contenitore sotto al letto, direi coperte, trapunte, lenzuoli e asciugamani) nell'armadio ufficale dove abbiamo un'anta da 110 cm a testa ci andrà tutto l'aqppeso della stagione in corso, mentre nell'anta centrale dell'armadio c'è una cassettiera a 4 cassetti (sempre da 110cm) dove terremo intimo e pigiami, sopra ci sarà posato il televisore e sopra ancora, è da decidere.

Borsoni e robe varie direi per il momento in mansarda o in taverna. C'è da dire che io ho più del doppio della sua roba e per il momento la porterò tutta giù, e poi mi sa che molta andrà nei cassonetti specifici dell'abbigliamento della Caritas :shock:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#7
Noi abbiamo "in programma" 4,40mt di armadio in camera e 2,50mt in cameretta + un po' di cose in cantina, e sappiamo che staremo strettini.
Peró il letto contenitore nn ci piace :(

#8
Il letto col contenitore è stato una mano santa, ho dentro tutto il corredo: coperte, tovaglie, asciugamani ricamati :x , strofinacci ed ora troverò spazio pure per l'album del matrimonio :lol:
nel comò abbiamo l'intimo e un po' di maglieria. Nei comodini un paio di pigiami (giusto il cambio settimanale).
Nel mobile del bagno gli asciugamani, nel mobile del bagnetto tappeti e stracci.
In un cassetto in cucina ho due tre tovaglie per tutti i giorni e qualche strofinaccio.
Nell'armadio
- un'anta per i cappotti e giacconi in comune (ma che ne stanno dentro appena 5) e sopra delle mensole con il cambio delle lenzuola e qualche asciugamano e una scatola con la mie magliette e cosette estive
- due moduli a doppia anta, uno a ciuascuno, per la roba di stagione e fuori stagione appesa (in alto) ma la roba del marito è sconfinata nel mio modulo). Inoltre in entrambe cassettiera a due cassetti: la sua è piena di pigiami, intimo e sciarpe, la mia è ancora vuota, ma devo metterci i maglioni invernali.
- nel terzo modulo ad una anta altra roba del marito e sopra delle mensole con una scatola con magliette e roba estiva sue, dei borsoni infilati ujo nell'altro, maglie invernali sue.
E' in arivo un piccolo armadio per la cameretta.... per altri vestiti suoi che ha ancora dai genitori. Credo che siamo l'unico caso in cui il marito ha più vestiti della moglie :shock:
Immagine
Immagine

#9
Io, quando metto via coperte di lana, maglioni...cose incombranti...piumini, trapunte...uso quelle buste sottovuoto che si aspirano con l'aspirapolvere e diventano "sottilette"...e le metto tutte insieme risparmiando molto posto nel armadio. E vero che con il tempo si rompono e cominciano a gonfiarsi, ma io le aspiro, le metto subito molto stsrette e anche se hanno i piccoli bucchettida qualche parte, non riescono piu a gonfiarsi!!! sono talmente strette! Poi , sono molto igieniche, quando le apri, le robe profumano ancora di coccolino!

Occuparsi dell'armadio è un'arte. Usa buste di quelle che odorano di pino per i cappotti e giacconi che non uso (o se vuoi spendere di piu, quelle custodie piu costose e belle)...scattole di plastica per il cambio di stagioni (mai quelle di cartone), divisori nei cassetti (te li puoi fare da sola, con piccole scattole, o con i divisori che vendono adesso nei mercati, per dividere la biancheria, i collant...etc. Dividi le zone che usi piu spesso e quelle che apri solo ogni tanto...
Per problemi di tempo la mattina (corro) io preparo la sera quello che mi devo meettere, e cosi faccio in tempo a riordinare le robe e lasciare tutto a posto. Quando decidevo la mattina (alle 6) quello che mi mettevo, pure io rimettevo la robba "alla meglio" e si aprivo la porta dell'armadio, mi cadeva tutto sotto!
mig

#10
mig ha scritto:Io, quando metto via coperte di lana, maglioni...cose incombranti...piumini, trapunte...uso quelle buste sottovuoto che si aspirano con l'aspirapolvere e diventano "sottilette"...e le metto tutte insieme risparmiando molto posto nel armadio. E vero che con il tempo si rompono e cominciano a gonfiarsi, ma io le aspiro, le metto subito molto stsrette e anche se hanno i piccoli bucchettida qualche parte, non riescono piu a gonfiarsi!!! sono talmente strette! Poi , sono molto igieniche, quando le apri, le robe profumano ancora di coccolino!

Occuparsi dell'armadio è un'arte. Usa buste di quelle che odorano di pino per i cappotti e giacconi che non uso (o se vuoi spendere di piu, quelle custodie piu costose e belle)...scattole di plastica per il cambio di stagioni (mai quelle di cartone), divisori nei cassetti (te li puoi fare da sola, con piccole scattole, o con i divisori che vendono adesso nei mercati, per dividere la biancheria, i collant...etc. Dividi le zone che usi piu spesso e quelle che apri solo ogni tanto...
Per problemi di tempo la mattina (corro) io preparo la sera quello che mi devo meettere, e cosi faccio in tempo a riordinare le robe e lasciare tutto a posto. Quando decidevo la mattina (alle 6) quello che mi mettevo, pure io rimettevo la robba "alla meglio" e si aprivo la porta dell'armadio, mi cadeva tutto sotto!
Cavoli Mig, che brava che sei complimenti davvero, anche io comunque pensavo di prendere i sacconi sottovuoto per metterci le cose più ingombranti e poi infilarle nel contenitore sotto al letto.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#11
veramente, se ti dedichi con piacere vedrai che non ti pesa tenerli in ordine...le mie amiche ammirano molto i miei armadi, uso solo grucce di legno (economiche, le compro da ikea), bustine profumate... ... le scarpiere in ordine e con quei cosi con le molle per mettere dentro le scarpe e tenerli in forma, E le paia che non entrano nella scarpiera, e che non usi spesso...nelle loro scattole, nel armadio del corridoio (non nella camera da letto per favore!) con le scarpe ben conservate, pulite, avvolte in carta o stoffa e imbottite con carta dentro.
Non fate mai l'errrore di buttare via le scattole dellle scarpe! servono per metterle dentro del armadio, con l'eettichetta rivolta verso l'esterno, cosi le trovi subito; colore, misura, marca... Solamente butto quelle delle scarpe da ginnastica dei ragazzi, perchè le usano tutte le stagioni finche le buttano, non si rimetteranno piu nelle loro scattole.

Che bella foto che hai messo, mi sembra il mare dove vado io, in Puglia
mig

#12
Lorena ha scritto:Credo che siamo l'unico caso in cui il marito ha più vestiti della moglie :shock:


.....non sei sola :cry: ....il mio ancora non ha sconfinato ma siamo al limite :evil: Ancora non mi capacito della quantità spropositata di camicie che ha....e pensa che durante la settimana si mette tutta roba che gli passa l'Azienda dove lavora :shock:

#13
mig ha scritto:
Che bella foto che hai messo, mi sembra il mare dove vado io, in Puglia
In realtà è Ischia ;)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#15
stellina ha scritto:
Lorena ha scritto:Credo che siamo l'unico caso in cui il marito ha più vestiti della moglie :shock:


.....non sei sola :cry: ....il mio ancora non ha sconfinato ma siamo al limite :evil: Ancora non mi capacito della quantità spropositata di camicie che ha....e pensa che durante la settimana si mette tutta roba che gli passa l'Azienda dove lavora :shock:
Lui forse ne ha 50! Devo togliermi lo sfizio di contarle!E ne ha ancora due file appese nell'armadio a casa dei suoi!
Ora gli ho detto che per ogni camicia che entra ne deve uscire almeno una! :evil: E poi alla fine mette sempre le stesse!
Immagine
Immagine