La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mercatone o Ikea?

#1
Vorrei comprare un armadio carino ma economico, con le ante scorrevoli in vetro oppure laccate. Mi consigliate un armadio Ikea o del Mercatone? Qual è quello di qualità più alta (o meno bassa)?

E le ante scorrevoli di queste aziende con il tempo potranno darmi dei problemi?

Altrimenti alternative (Emmelunga...)???

Grazie!
Valentina

#2
Io fossi in te scapperei a gambe elevate da tutti e due i posti!
Gli armadi ad ante scorrevoli sono già delicati di per sè, se poi li compri anche ultraeconomici allora le grane arrivano da sole..
Sono armadi che per funzionare decentemente necessitano di un minimo di cura costruttiva, altrimenti le ante poi scorrono male o si storgono.

Ok, se non vuoi spendere molto vai pure su una ditta economica, ma vai almeno su un prodotto decente tipo Colombini (sempre una ditta economica, ma almeno accettabile).
Anche come assistenza poi, un mobiliere tradizionale lo ritengo più serio, affidabile e conveniente di un mercatone o di una catena di mobilifici (che penso si facciano pagare e ripagare anche solo x la chiamata).
Mobiliere

#3
Io ti posso dire che un paio d'anni fa ho montato un mobile di circa 3 mt di larghetta con 2 antoni scorrevoli in alluminio satinato e vetro acidato dell'Ikea a casa dei miei e ad oggi è ancora come nuovo, nessunissimo problema alle ante che scorrono ancora perfettamente e silenziose come appena montate e tantomeno al resto della struttura dell'armadio.

#4
Ikea e ancora Ikea.

Ikea è il "mobile banalizzato" proposto in modo non banale. Senza orpelli nel prodotto e senza servizi ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e di sicuro si tratta di un'azienda seria...basta sapere cosa aspettarsi.

Gli altri mercatoni (bene o male tutti) sono secondo me il purgatorio dell'arredamento (ovviamente questo non è un commento sulla serietà di un grande gruppo come Mercatone Uno, solo una preferenza personale).
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#5
Grazie dei consigli!!!

Mi sapete dire se le ante in vetro vengono consegnate da quelli dell'Ikea? Ho letto sul sito che non trasportano cose fragili e in vetro, ma la centralinista del n.verde mi ha detto che le ante in vetro in alcune sedi le trasportano comunque... Prima di andare direttamente a Bologna o ad Ancona vorrei sapere questa info ma non esiste un numero diretto delle varie sedi dell'Ikea, solo il n.verde!

Come si può fare? :roll: ??
Valentina

#6
Vale_forlì ha scritto: Mi sapete dire se le ante in vetro vengono consegnate da quelli dell'Ikea? Ho letto sul sito che non trasportano cose fragili e in vetro, ma la centralinista del n.verde mi ha detto che le ante in vetro in alcune sedi le trasportano comunque... Prima di andare direttamente a Bologna o ad Ancona vorrei sapere questa info ma non esiste un numero diretto delle varie sedi dell'Ikea, solo il n.verde!
alla faccia dell'azienda "seria". :?: :?:
Ultima modifica di GIURISTA il 17/07/08 14:27, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#7
guarda sei di forlì (io di forlimpopoli) con appena appena un poco di più di spesa sali a san marino e ti compri un armadio di colombini, sempre di roba economica quindi parliamo... ma non paragonarlo nemmeno per idea ad ikea...

#8
GIURISTA ha scritto:
Vale_forlì ha scritto: Mi sapete dire se le ante in vetro vengono consegnate da quelli dell'Ikea? Ho letto sul sito che non trasportano cose fragili e in vetro, ma la centralinista del n.verde mi ha detto che le ante in vetro in alcune sedi le trasportano comunque... Prima di andare direttamente a Bologna o ad Ancona vorrei sapere questa info ma non esiste un numero diretto delle varie sedi dell'Ikea, solo il n.verde!
alla faccia dell'azienda "seria". :?: :?:


Grande intervento, giurista!
Immagine
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#9
Vale_forlì ha scritto:Grazie dei consigli!!!

Mi sapete dire se le ante in vetro vengono consegnate da quelli dell'Ikea? Ho letto sul sito che non trasportano cose fragili e in vetro, ma la centralinista del n.verde mi ha detto che le ante in vetro in alcune sedi le trasportano comunque... Prima di andare direttamente a Bologna o ad Ancona vorrei sapere questa info ma non esiste un numero diretto delle varie sedi dell'Ikea, solo il n.verde!

Come si può fare? :roll: ??
Purtroppo su questo non ti sò rispondere, noi eravamo andati direttamente al magazzino di Carugate a sceglierlo e ritirarlo perchè non dista molto da dove abitiamo.

#11
Vale_forlì ha scritto:Mmmm... Poco di più non lo so.... Però magari proverò!
guarda io avevo provato a fare il progettino ikea... spendevo 2200 euri senza trasporto e montaggio, da colombini spendevo 2700 trasporto e montaggio inclusi..

#12
........con 2.580 ( di listino da scontare ) ti compri un armadio scorrevole Novamobili www.novamobili.it da 3 mt alto 258 con 2 ante maxi scorrevoli in vetro laccato del colore che vuoi con il profilo nella finitura che preferisci.... ed hai un prodotto che è lontano km da ikea o colombini....
Skyline

#13
permaloso ha scritto:
Vale_forlì ha scritto:Mmmm... Poco di più non lo so.... Però magari proverò!
guarda io avevo provato a fare il progettino ikea... spendevo 2200 euri senza trasporto e montaggio, da colombini spendevo 2700 trasporto e montaggio inclusi..
Dunque... i conti parlano da sè :wink:
questo mito del risparmio assoluto all'ikea è un pò una leggenda da dimostrare.
Colombini, nonostante il prezzo non molto distante da ikea, ha ben altra qualità e soprattutto la si trova da mobilieri e non in un manicomio come un centro ikea dove spesso, i commessi (magari finiti lì tanto per trovare qualche lavoro tanto x fare), sono competenti a livello zero o sottozero.
Ultima modifica di GIURISTA il 18/07/08 22:18, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#14
Skyline ha scritto:........con 2.580 ( di listino da scontare ) ti compri un armadio scorrevole Novamobili www.novamobili.it da 3 mt alto 258 con 2 ante maxi scorrevoli in vetro laccato del colore che vuoi con il profilo nella finitura che preferisci.... ed hai un prodotto che è lontano km da ikea o colombini....
e beh ma ovviamente Colombini non costa 2.580 euro, ne può costare anche meno di 1000, dunque non mi pare un paragone da fare con novamobili :wink:
Mobiliere

#15
Vale_forlì ha scritto:Grazie dei consigli!!!

Mi sapete dire se le ante in vetro vengono consegnate da quelli dell'Ikea? Ho letto sul sito che non trasportano cose fragili e in vetro, ma la centralinista del n.verde mi ha detto che le ante in vetro in alcune sedi le trasportano comunque... Prima di andare direttamente a Bologna o ad Ancona vorrei sapere questa info ma non esiste un numero diretto delle varie sedi dell'Ikea, solo il n.verde!

Come si può fare? :roll: ??
ciao ti racconto la mia esperienza ...4 anni fa, essendo un squattrinata :? studentessa single e in affitto comprai l'armadio pax stordal dell'ikea con le ante scorrevoli in vetro,volevo risparmiare perchè sapevo che da li a poco tempo me ne sarei andata ,inoltre non avevo alcuna esperienza di mobilifici ,pur essendo appassionata di arredamento... l'armadio me lo hanno trasportato e montato...si,ma senza le ante! :shock: :shock: eh si perchè :
la prima volta sono arrivate rigate
la seconda volta(un mese dopo) di nuovo rigate
la terza volta(20 gg) una era rotta
la quarta volta finalmente..... risultato sono stata 3 mesi con l'armadio aperto...ho chiamato e richiamato l'ikea,ma loro dicevano che la colpa era dei montatori della gonrand ,la gonrand diceva che era colpa loro...ora ce l'ho da 4 anni e la sua funzione la fa.....però tornassi indietro non lo comprerei più ,o se puoi trasportalo tu in qualche modo,il trasporto e il montaggio dell 'ikea( almeno qui da me ) è terrificante( oltretutto il pagamento è anticipato,invece nei mobilifici in genere si dà un'acconto e il saldo alla consegna...o sbaglio?) buona fortuna :wink:
Bonesprit