La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caccaro vs Poliform

#1
ciao, vorrei un vostro consiglio.

Sia io che la mia ragazza siamo innamorati di Caccaro, armadio anta scorrevole (saranno 3) form art, per 381 cm di lunghezza.
Ci hanno chiesto 4800 euro + attrezzatura.

Abbiamo anche un preventivo di Poliform per il bangkok da tre ante scorrevoli. Scontato viene poco + di 7000 euro con attrezzatura.

Il letto per entrambe le soluzioni è di Berto, purtroppo non troviamo tutto ciò che ci piace in un unico rivenditore :wink:

Mi fareste una vostra analisi?
:wink: :P

#2
mah...7000 euro sinceramente mi sembrano un po' eccessive, mentre il prezzo di Caccaro dovrebbe essere il linea....quel tipo di armadio mi piace molto, però l'ho visto solo su catalogo per cui non so come sia dal vivo....
:) :)
viva la casetta!!

#3
ok abbiamo lo stesso pensiero e non voglio fare come la volpe e l'uva.
Io ho visto dal vivo solo il modello natural wood e con il vetro senza disegno, abbiamo fatto fare il preventivo per i due modelli e lo ritiro nei prox giorni.

Ma ci piace davvero tanto :roll:

#4
Per completezza.
Armadio Poliform Bangkok 7.106,00
2 comodini laccato lucido 1.120,00
Totale scontato 6.500,00
:!:

Re: Caccaro vs Poliform

#5
magister ha scritto:ciao, vorrei un vostro consiglio.

Sia io che la mia ragazza siamo innamorati di Caccaro, armadio anta scorrevole (saranno 3) form art, per 381 cm di lunghezza.
Ci hanno chiesto 4800 euro + attrezzatura.

Abbiamo anche un preventivo di Poliform per il bangkok da tre ante scorrevoli. Scontato viene poco + di 7000 euro con attrezzatura.

Il letto per entrambe le soluzioni è di Berto, purtroppo non troviamo tutto ciò che ci piace in un unico rivenditore :wink:

Mi fareste una vostra analisi?
:wink: :P
Dunque: direi che sono 2 prodotti che vanno bene e non danno problemi. Il punto è un altro a mio avviso: la qualità rapportata al prezzo, sostanzialmente non molto bilanciata in entrambi.

Caccaro non è di certo regalato, sarà per il fatto che sono stati i primi a lanciare il poro aperto sugli armadi. In sostanza si sono creati un pò il nome e lo sanno... però Poliform si paga ancora di più mi pare.

Ci sono altre aziende altrettanto valide a Caccaro che ora offrono il poro aperto a prezzi più contenuti. Vedi Morassutti ad esempio, un prodotto di qualità ma che non è mai stato pubblicizzato. Poi ce ne sono anche altre ma al momento non mi vengono in mente http://www.corazzingroup.it/ShowPhoto.a ... Lingua=ITA

Riguardo al Bangkok di Poliform, sinceramente per me 7000 euro per un armadio rivestito in melanina (ossia carta impregnata di resina) è davvero tanto. Troppo. Non so come sia la composizione della struttura, sarei curioso di sentire cosa ti dice il rivenditore. Certo che anche se sotto ci fosse una struttura nobile però con quel rivestimento in melanina sarebbe un pò come avere un diamante finto su un anello in oro. Prova semmai a chiederglielo.

Con molto meno comunque si prende un armadio in tamburato e rivestimento in impiallacciato e non melamina, e se per caso avesse la melanina (un pò ce l'hanno praticamente tutte le ditte) la troveresti solo all'interno e non su tutto l'armadio (cosa legittima all'interno, sulle tramezze o anche sull'interno delle ante, ma sul frontale e sui fianchi laterali io la melanina non la vorrei, soprattutto su un armadio di un certo livello).

Diverse ditte possono offrire un prodotto buono a meno. Certo, non sono nomi che trovate sulle riviste.
Non so quale sia il rivestimento degli altri armadi Poliform, per cui per correttezza sottolineo che il mio parere non è su tutta la gamma ma solo su questo armadio Bangkok di cui si sente ogni tanto parlare sul forum. Purtroppo sul sito non c'è una scheda tecnica decente e trasparente, per cui non si può valutare troppo bene la qualità del prodotto da dietro un monitor. Chiedi al rivenditore se ti fa leggere la scheda contenuta nel listino.

Poliform comunque è un'azienda con un bel design ma anche molto pubblicizzata. Qualcuno deve pur pagare questi costi.... :roll: :roll:
Mobiliere

#6
io ho un armadio Poliform da circa 15 anni ed è ancora come nuovo, però vorrei sottolineare che a seguito di un piccolo incidente (mentre ero sulla scala sono caduta sopra l'anta ed ho sdradicato la cerniera) mi sono accorta che l'interno dell'anta è tutto in truciolare..... :shock:

allo stesso modo vorrei dire che in camera di mio figlio ho un armadio in tamburato che però ha diverse ammaccature esterne che hanno rovinato vistosamente il rivestimento :cry:

perciò, alla fine non so quale dei due sia migliore...
Simona

#7
Dettagli su Caccaro:
Partenza per il solo armadio:
FORM NAT. WOOD 5037 EURO
FORM ART 4959 EURO
FORM LISCIO LACC. 4543 EURO

+

1 cassettiera 3 cassetti 310 euro
1 ripiano 125 cm 82 euro
3 ripiani 46 141 euro cad.

TOTALE PER IL FORM NAT WOOD: 5570 EURO
Per gli altri resta da fare la diff. ma sono 78 euro sull'ART e 494 euro :shock: sul FORM LACCATO BIANCO.
L'appenderia è inclusa.

Domani i dettagli per Poliform!!!! :wink:

#9
mao ha scritto:Mi ricordo di aver letto in un topic la descrizione dei materiali usati da caccaro ma non mi ricordo quale.
Aspetta che adesso lo cerco.
Un po di pazienza.
Dopo un po' di ricerca ecco trovatolo:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=
Sono andato a leggermi anche io questo 3D dove s'è parlato di Caccaro e Napol e la mia impressione a questo punto si è rivelata fondata, visto che con una scheda tecnica alla mano non ci sono più molti dubbi.

Condivido i pareri di Desiner sulla qualità media di tale prodotto, anche se dal prezzo si direbbe che sono aziende che presentano come medioalte e non medie, visto che ho a catalogo aziende con una scheda tecnica sostanzialmente simile, ma che costano la metà.
Anche per me si tratta a questo punto di prodotti medi (e non medioalti, almeno come si può pensare per Caccaro, con la reputazione di cui gode. Napol già si sapeva che era su una fascia media).
Ecco perchè mi stupivo se una ditta che usa materiali molto simili (ma costa la metà) era stata giudicata da Desiner proprio di basso livello e dunque ho discusso parecchio, ma forse iniziamo a capire che in fondo intendiamo la stessa cosa...
Direi che con questi materiali si tratta di prodotti comunque funzionali e che (parlo per quelli che ho trattato) non mi hanno mai dato problemi.

Dunque penso che analogamente anche queste marche possano andare bene se usano tali materiali. Il punto è sempre il rapporto qualità prezzo, e sempre quello. Io non li vorrei pagare quel prezzo.
Di certo, stando alle cifre citate, sono prodotti cari, perchè vi sono aziende che offrono lo stesso prodotto ad un prezzo anche della metà, così come vi sono aziende che li costruiscono con materiali decisamente migliori ma che alla fine costano a volte anche meno.
Ad esempio: ho una ditta che anzichè dare fianchi in truciolare e ante in tamburato su truciolare (che ha il pregio di alleggerire l'anta ma non è il vero tamburato), offre tamburato in abete sia nelle ante che nei fianchi che nelle tramezze, ottime impiallacciature in essenza anzichè la melamina, poi spessori anche maggiori, multistrati di betulla nei fianchi e fondi di cassetti e non truciolare, etc etc... ma alla fine costa anche meno di quelle cifre. E' una ditta dalla qualità certamente validissima, ma ha un costo congruo col valore perchè non è un nome dove si paga anche la pubblicità.

Ecco perchè dico che un armadio con i materiali sopra descritti, se fatto come si deve va comunque bene, ma secondo me la regola generale è che l'acquisto è valido se lo si è pagato il giusto, sia che si tratti di mobili economici che quelli che offrono i materiali migliori. Sia che siano mobili economici che di qualità si avrà speso ed acquistato bene se si è pagato un prezzo congruo col loro valore. Ma certamente l'ideale sarebbe ancora di più acquistare mobili dalla qualità buona, con un prezzo rapportato ad essa.
Ultima modifica di GIURISTA il 19/09/08 23:21, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#10
Grazie del tempo speso per il post e per la risposta 8)
In seguito i dettagli che mancavano per Poliform:

armadio bangkok 3 ante, completo di attrezzi 7106,00 euro
comodini 1120 euro

totale scontato 6500 :arrow:

In sintesi, viene poco meno anche se i comodini Caccaro non sarebbero wood ma lucidi e dovrebbero costare meno.

Per l'analisi di giurista, GRAZIE e cercheremo credo e spero di tirare un pò perchè davvero ci gusta mucho :roll:
Siamo in attesa di altri preventivi, ed appena ne avrò i dettagli aggiornerò il post :wink:

#11
GIURISTA ha scritto: Ad esempio: ho una ditta che anzichè dare fianchi in truciolare e ante in tamburato su truciolare (che ha il pregio di alleggerire l'anta ma non è il vero tamburato), offre tamburato in abete sia nelle ante che nei fianchi che nelle tramezze, ottime impiallacciature in essenza anzichè la melamina, poi spessori anche maggiori, multistrati di betulla nei fianchi e fondi di cassetti e non truciolare, etc etc... ma alla fine costa anche meno di quelle cifre. E' una ditta dalla qualità certamente validissima, ma ha un costo congruo col valore perchè non è un nome dove si paga anche la pubblicità.
Puoi dire il nome di questa ditta?
Grazie! :)

#12
saruja ha scritto: Puoi dire il nome di questa ditta?
Grazie! :)
Per l'appunto LINE GIANSER gia' menzionata nel post precedente come confermato piu' volte da esperti (chiedo venia e smentita se mi sono sbagliato) come KIK, DESINER, NICOLETTAALEMATTE, GIURISTA, MASTRO ecc. (marca che ho iniziato a trattare dopo averla acquistata per casa mia e averne appurata personalmente la qualita' e chiedo scusa se puo' sembrare che aprofitto di questo topic per fare pubblicita' ad una marca che ho nel portafoglio fornitori e sono pronto a cancellare l'intervento se qualcuno lo riterra' troppo di parte ma penso che visto che cio' che scrivo e' vero potra' essere d'aiuto a qualcuno) presenta spalle base e cappello in tamburato con DOPPIO montante e traverso di abete e nido d'ape RINFORZATO, impiallicciato in essenza e lucidato esterno, interno e retro.
Cassetti in massello.
Multistrato di betulla di 15mm per sponde e retro cassetto.
Schienali e fondi cassetto in spessori piu' che generosi.
Il tutto non regalato ma ad un prezzo che ritengo piu' che onesto e congruo (non avendo rincari dovuti alla pubblicita').

#13
sigaretta122001 ha scritto:
saruja ha scritto: Puoi dire il nome di questa ditta?
Grazie! :)
Per l'appunto LINE GIANSER gia' menzionata nel post precedente come confermato piu' volte da esperti (chiedo venia e smentita se mi sono sbagliato) come KIK, DESINER, NICOLETTAALEMATTE, GIURISTA, MASTRO ecc. (marca che ho iniziato a trattare dopo averla acquistata per casa mia e averne appurata personalmente la qualita' e chiedo scusa se puo' sembrare che aprofitto di questo topic per fare pubblicita' ad una marca che ho nel portafoglio fornitori e sono pronto a cancellare l'intervento se qualcuno lo riterra' troppo di parte ma penso che visto che cio' che scrivo e' vero potra' essere d'aiuto a qualcuno) presenta spalle base e cappello in tamburato con DOPPIO montante e traverso di abete e nido d'ape RINFORZATO, impiallicciato in essenza e lucidato esterno, interno e retro.
Cassetti in massello.
Multistrato di betulla di 15mm per sponde e retro cassetto.
Schienali e fondi cassetto in spessori piu' che generosi.
Il tutto non regalato ma ad un prezzo che ritengo piu' che onesto e congruo (non avendo rincari dovuti alla pubblicita').
In realtà mi riferivo ad un'altra marca in quanto la conosco molto bene.

Comunque, visto che l'hai citata, anche Linegianser direi, perchè almeno stando alla scheda prodotto dovrebbe essere valida, e se l'assemblaggio è fatto anche bene dovrebbe essere valida.
Io parlavo di un'altra ditta che ha una scheda tecnica simile a quella di linegianser ma che non ho citato perchè non vorrei sembrare quello che vuole pubblicizzarla.

Certamente lavorare con certi materiali impegna di più le aziende nel processo di rifinitura anzichè usare materie già calibrate che possono essere trattate più facilmente sulle catene di montaggio.

Bisogna stare anche attenti però perchè non è detto che un armadio in tamburato ed impiallacciato sia migliore di uno in un truciolare ben fatto e ben assemblato.
Ho visto armadi in tamburato ed essenza fatti in cina che erano peggio dell'armadio in laminato più economico che ho in negozio per chi deve arredare la soffitta o la seconda casa al mare.
Se un armadio è in materiali meno nobili ma assemblato bene può andare benissimo. Ciò vale per i mobili di fascia media, che comunque possono andare benissimo. Certamente uno ha piacere di pagarli il giusto e non come fossero di fascia alta solo perchè sono una "griffe".
Si tratta solo di dire: "ok mi metto in casa un armadio fatto con materiali meno pregiati di altri". Nullae questio se lo si è pagato il giusto (ossia un prezzo da fascia di appartenenza). Il mio discorso era di pagare sempre un bene per quello che vale.
Mobiliere

#14
per giurista relativamente alle ante poliform sul suo sito parla di melamina solo per gli armadi club, graffiti e surf
per magister, io diffiderei a priori per un venditore che tout court mi propone uno sconto del 22% su un armadio di fascia alta (perchè tale è il bangkok nella linea poliform) visto che ogni due sputi di distanza c'è un "concessionario" poliform fossi in te mi farei fare qualche altro preventivo :wink:
caccaro il natural wood è S P L E N D I D O (ho reso l'idea dell' aspetto estetico?) dal punto di vista qualitativo occorre stendere un velo pietoso e tapparsi il naso :( parliamoci fuori dai denti DOVUNQUE hanno potuto ci hanno messo del truciolare ( in alcune parti mi và anche bene) e per giunta ad occhio di scarsa qualità, perlomeno nel fianco dove, causa foro allargato, lo ho potuto ammirare per benino e non mi è parso per nulla omogeneo, infatti si premurano di dirti trattarsi di truciolare ma non si azzardano a dirti di pioppo (richiesta mia specifica)

detto questo
1 ripiano 125 cm 82 euro
3 ripiani 46 141 euro cad
Sono un FURTO fatteli fare da un falegname e in massello spendi meno secondo me, un ripiano da 46 cm 141 euro??? ma pensano siamo nella repubblica delle banane???? la mia firma è sempre più appropriata
più conosco i mobilieri e più scopro filibustieri!

#15
GIURISTA ha scritto: Bisogna stare anche attenti però perchè non è detto che un armadio in tamburato ed impiallacciato sia migliore di uno in un truciolare ben fatto e ben assemblato.
Quoto MA:

Una volta ho sentito un grande chef che diceva che per fare un grande piatto il punto di partenza sono gli ingredienti e che con gli ingredienti sbagliati o scadenti nessuno era in grado di cucinare qualcosa di piu' che un piatto mediocre.
Il mobile e' lo stesso, certo anche se i materiali sono buoni un incapace non potra' far altro che disastri, ma anche il piu' grande mobiliere coi materiali scadenti potra' ottenere al massimo un prodotto medio-basso.
Per un buon prodotto bisogna accostare delle materie prime buone alla maestria di buoni falegnami (e grazie al cielo in italia ne abbiamo parecchi, non di certo in CIN.)

PS: ricordo ancora che dire tamburato senza specificare di abete e' come non dire niente.
Il tamburato di truciolare non ha praticamente alcun pregio rispetto al truciolare stesso se non un peso inferiore.