La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio x Mansarda

#1
Ciao a tutti.
Nella mia futura camera matrimoniale (che si trova in mansarda)
avrei previsto di fare un armadio su misura, visto che non c'è lo spazio a disposizione per posizionarlo in maniera diversa e quindi farlo di dimensioni standard.

Diciamo che le misure della parete andranno da un'altezza di 3,05 mt a 2,00 mt per una lunghezza di 3,35 mt.

In questo modo l'unica soluzione possibile è quella di fare ante a battente.
Sò che i costi sono molto alti rispetto a una soluzione standard (almeno immagino perché ancora non ho chiesto preventivi).

Stavo pensando: e se facessi un armadio con ante scorrevoli però con un altezza magari di 1,90 mt (mantenendo la stessa lunghezza) che non segua l'andamento della pendenza tetto. A quel punto non userei più un armadio su misura e magari risparmierei qualcosa. Che ve ne pare? Fa schifo come idea?

Esistono armadi alti in questa maniera?
O comunque con questa altezza si parla sempre
di un su misura.

Grazie 1000 a tutti!

Se riesco vi posto una piantina
Ciao

Eleonora

#2
ciao

se ti posso offrire il mio modesto parere da profana, sarebbe un peccato non sfruttare l'altezza del soffitto, lo spazio serve sempre, anche quando si crede di averne abbastanza!

Non saprei se esistono armadi di altezza massima m 1,90, ma esistono aziende che hanno una linea di prodotti per esigenze particolare (Misuraemme la prima che mi viene in mente http://www.misuraemme.it/interiors/prod ... neworder=1 ) Se invece trovi un bravo artigiano e soprattutto onesto, il su misura ti potrebbe anche costare meno di un prefinito, a noi è successo così per la cabina armadio

Il consiglio che ti posso dare è armati di sana pazienza e fatti fare tanti preventivi

in bocca al lupo

#3
Grazie bistefany.

Infatti è vero quello che dici, ho anche pensato che, visto le innummerevoli spese che vado incontro,
magari al momento potevo risolvere così e poi magari la parte che restava libera l'avrei chiusa con delle ante.

Questa è un'ipotesi ovviamente. Se riesce la mia idea ben venga, altrimenti se c'è da fare l'armadio su misura, si farà.


Il fatto è che la stanza è veramente piccola!!
Ho provato a girare letto, armadio, ma non c'entrano neanche i comodini.
Con le misure siamo al limite.
Immagine



Immagine
Ciao

Eleonora

#4
Ciao,
con le misure che hai riportato ho potuto farti un preventivo.
Per una struttura ( molto buona ) in nobilitato con ante battenti, con adattamento ante per soffitto mansardato e taglio in altezza dei vari moduli, andresti a spendere non meno di € 2.500.
Considera che io utilizzerei 6 moduli 1 anta l. cm 47.5 ( apertura anta sx perchè altrimenti non si aprirebbe l' anta )+ 1 modulo a misura in larghezza( quello che andrebbe montato sul lato dove l' altezza soffitto diventa h. cm 200 ), a questi elementi vanno inoltra aggiunti gli spessori delle tramezze e dei due fianchi finali.
Se intendi fare la struttura in tamburato i costi lievitano notevolmente.

#5
Ciao cinzia*, addirittura il preventivo! ma grazieee!

Io pensavo di fare un armadio molto semplice.
Ma tu sai se è possibile trovare anche armadi che hanno altezza 190 cm?

La mia idea era questa:
Immagine


Con un intervento in muratura sopra.
Cosa ne pensi?


Oppure questa che è poi la soluzione armadio su misura:
Immagine


Non fare caso alle ante, non sono regolari ma perché non sono stata a dividere correttamente.
Ciao

Eleonora

#7
A me piace la soluzione con le ante lunghe, vale a dire quella che prevede il taglio inclinato delle ante. Parere personale :D

In alternativa, per realizzare la seconda ipotesi ( quella che prevede l' armadio con le ante scorrevoli h. 190 ) andresti a spendere un extra per quanto riguarda il taglio in altezza dei vani e delle ante scorrevoli, l. cm 327,5 x h. 190. Facendo due conti un armadio con 4 ante scorrevoli h. 190
( su misura ) l. cm 327,5 ( la lunghezza è di serie :wink: ) andresti a spendere circa € 2.500 che è la stessa cifra per realizzare l' armadio con le ante lunghe a soffitto con taglio " mansardato " . Resterebbe poi da calcolare la spesa per realizzare il vano superiore.

Complimenti per i disegni :D sei stata bravissima!!!

#8
Grazie cinzia*:D :D

Mi sà allora che forse sia meglio rimanere sulla versione del su misura inclinato, tanto visti i costi...
Ciao

Eleonora