La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

armadio a muro

#1
devo realizzare un armadio a muro da inserire in una nicchia nella zona notte;
le misure sono altezza cm. 290 circa, profondità cm. 60, larghezza cm. 176 circa.
L'idea è quella di fare solo le ante davanti (bianche laccate) e i ripiani interni senza schienale, da utilizzare in parte per scopa/aspirapolvere ecc.., e in parte come guardaroba.
Il primo preventivo el falegname però ci ha lasciato di stucco: € 3000,00 :shock: ..a me sono sembrati un'esagerazione..
Voi cosa mi consigliate??
Ultima modifica di simo19691 il 11/03/09 16:48, modificato 2 volte in totale.
Simona

#2
tutti i mobili fatti da falegnami ti costeranno di piu di quelli effettuati da aziende in maniera piu industriale sia per la manifattura sia per il tiupo di prodotti utilizzati
Ti consiglio come arredatore l'azienda Giellesse e quella che io preferisco per gli armadi a muro e ti consiglio di montare sempre gli schienali perche sono strutturali e rendono la struttura piu solida
Arredatore d'interni

#3
Io ti consiglierei di prendere un armadio di serie e di farlo tagliare a misura. Riuscirai a trovare una buona qualità e conterrai il prezzo rispetto ad un falegname.

l'Io ne 2006 ho preso da Novamobili un armadio laccato bianco da inserire in una nicchia lunga 3 metri (6 ante). Ho fatto fare diverse modifiche per incastrarlo alla perfezione e l'ho pagato 2.500 euro. Inoltre era un armadio tutto rifinito, con schienali cassettiera, ripiani ecc.

Ciao
Roberta

#4
Francesco Arredatore ha scritto:tutti i mobili fatti da falegnami ti costeranno di piu di quelli effettuati da aziende in maniera piu industriale sia per la manifattura sia per il tipo di prodotti utilizzati
Ti consiglio come arredatore l'azienda Giellesse e quella che io preferisco per gli armadi a muro e ti consiglio di montare sempre gli schienali perchè sono strutturali e rendono la struttura piu solida
ma tu credi sia necessario viste le dimensioni?
Simona

#5
Roberta66 ha scritto:Io ti consiglierei di prendere un armadio di serie e di farlo tagliare a misura. Riuscirai a trovare una buona qualità e conterrai il prezzo rispetto ad un falegname.

l'Io ne 2006 ho preso da Novamobili un armadio laccato bianco da inserire in una nicchia lunga 3 metri (6 ante). Ho fatto fare diverse modifiche per incastrarlo alla perfezione e l'ho pagato 2.500 euro. Inoltre era un armadio tutto rifinito, con schienali cassettiera, ripiani ecc.

Ciao
Ma di serie un armadio alto cm. 270 lo trovo??
Simona

#6
Io l'ho preso alto 2.90 e poi l'ho fatto tagliare a misura (2.85). Ho preso poi quelle che chiamano "fasce di tamponamento" della stessa laccatura dell'armadio. Queste fasce sevono per costruire una cornice attorno a tutto l'armadio che in questo modo assume l'aspetto di un armadio a muro. Devi mettere le fasce perchè per montare l'armadio devi avere sempre qualche centimetro di spazio che poi vai a chiudere con una fascia uguale alla finitura delle ante.
I tagli che io ho fatto fare, sia in altezza che in largezza su un modulo, sono stati fatti in fabbrica: è una soluzione prevista da molte aziende. In genere paghi un tot a taglio e questa è la differenza rispetto al costo del mobile di serie.
Un bravo mobiliere ti risolverà il problema.

Ciao
Roberta

#7
Roberta66 ha scritto:Io l'ho preso alto 2.90 e poi l'ho fatto tagliare a misura (2.85). Ho preso poi quelle che chiamano "fasce di tamponamento" della stessa laccatura dell'armadio. Queste fasce sevono per costruire una cornice attorno a tutto l'armadio che in questo modo assume l'aspetto di un armadio a muro. Devi mettere le fasce perchè per montare l'armadio devi avere sempre qualche centimetro di spazio che poi vai a chiudere con una fascia uguale alla finitura delle ante.
I tagli che io ho fatto fare, sia in altezza che in largezza su un modulo, sono stati fatti in fabbrica: è una soluzione prevista da molte aziende. In genere paghi un tot a taglio e questa è la differenza rispetto al costo del mobile di serie.
Un bravo mobiliere ti risolverà il problema.

Ciao
Nel frattempo ho telefonato al mobiliere dove ho acquistato parte dei mobili e mi ha detto che hanno alcuni fornitori (artigiani) al quale appoggia certi lavori su misura, chiederà un preventvo e mi farà sa sapere l'esito :wink:
Simona

#8
Io prima di fare l'arredatore ho montato i mobili per 10 annio credo di saperne di piu di qualcun'altro l'uso delle fasce puo essere evitato in quanto basta far fare un'armadio H 269 L 270 e montarlo fuori dalla nichhia per poi spingerlo in dietro dopa averlo montato a questo punto bastera alzare un po i piedi di livellamento e il gioco e fatto una passata di silicone bianco verniciabile e non servono le fasce son soldi buttati...
comunque la ditta che ti ho consigliata ha di serie 10 misure di altezza sia per le ante battenti (che fanno quasi tutte le aziende fino ad H290) sia quelle scorrevoli fino ad H 290 ( che solo alcune aziende fanno)
Arredatore d'interni

#9
Scusate, io ho solo detto quello che ho fatto io :? . Non volevo certo dire di saperne più di tutti. Se il tono è stato frainteso chiedo scusa.
Ci penserò meglio la prossima volta prima di dire la mia.

Passo e chiudo.

Buon lavoro a tutti.
Roberta

#10
Roberta66 ha scritto:Scusate, io ho solo detto quello che ho fatto io :? . Non volevo certo dire di saperne più di tutti. Se il tono è stato frainteso chiedo scusa.
Ci penserò meglio la prossima volta prima di dire la mia.

Passo e chiudo.

Buon lavoro a tutti.
Da parte mia il tuo intevento è stato sicuramente molto gradito :wink:
Simona

#11
Grazie Simo19691. Facci sapere come risolverai il tuo problema. Ogni esperienza è utile.

Buona giornata
Roberta

#12
Roberta66 ha scritto:Scusate, io ho solo detto quello che ho fatto io :? . Non volevo certo dire di saperne più di tutti. Se il tono è stato frainteso chiedo scusa.
Ci penserò meglio la prossima volta prima di dire la mia.

Passo e chiudo.

Buon lavoro a tutti.
Il tuo intervento è stato ineccepibile.
Purtroppo c'è spesso chi fraintende sui forum, in quel caso l'uso delle faccine diventa indispensabile.

:wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#13
Ho appena visto la pubblicità di ESALINEA mod. brooklyn che potrebbe proprio fare al caso mio; telefonando mi hanno dato il nominativo di un rivenditore qui in zona e penso che fine settimana ci farò un salto per vedere di persona.
Qualcuno la conosce o ce l'ha in casa??
Aspetto vs. opinioni :wink:
Simona

#14
Cara Simona, l'idea di realizzare un armadio a muro per la tua nicchia, da usare anche come ripostiglio, realizzando solo l'intelaiatura frontale con le ante, è un'ottima idea. Ciò ti consente, oltre ai vantaggi igienici, di sfruttare al 100% lo spazio a tua disposizione. Ed è anche molto logica: la tua nicchia è già un contenitore al quale manca solo il coperchio, le ante per l'appunto. Le soluzioni tradizionali prospettano di inserire x contenitori minori in un contenitore maggiore, replicando così x volte le pareti dello stesso.
Cordialmente, Sergio Cattaneo.

#15
Mazzali: 3 ante L152 c/1 spalletta sfruttabile L12/L17 +fasce tamp laterali (la spalletta sfruttabile e' all'int della fascia= esteticamente si vedono solo le 3 ante uguali) H265 + fascia tamp sup.
Et voila' armadio 3 ante a muro standard.

Ciaoo
www.homedecor.it