La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda da novizio su misure armadi

#1
Ciao,

ho letto con molto interesse le discussioni precedenti visto che mi appresto all'acquisto di un paio di armadi per una nuova casa. Volevo sapere quali sono le dimensioni da tenere in considerazione quando si valuta un armadio. In altre parole considerate le dimesioni che riporto di seguito, quali sono le dimensioni massime da prendere in esame? Ci sono particolari differenze laddove si prenda in esame l'anta scorrevole o a battente? Quali sono le altezze e profondità standard più comuni che si adattano alle misure di cui sotto? Grazie per l'aiuto e i consigli che mi potrete fornire.

Camera da letto matrimoniale
Larghezza 2965mm
Altezza 2595mm
Profondità 615mm

Camera bambini
Larghezza 2430mm
Altezza 2595mm
Profondità 615mm

Alessandro

Re: Domanda da novizio su misure armadi

#2
Per la profondita' non dovresti avere problemi poiche' quasi tutte le marche sono su una profondita' standard che si aggira sui 60 cm che puo' aumentare di un 3/4 cm per l'anta esterna di un armadio scorrevole.
Per quanto riguarda la larghezza, se in nicchia, sono necessari a seconda della ferramenta utilizzata dai 3 ai 5 cm per il montaggio.
Per quanto riguarda l'altezza, per il montaggio di un armadio a battente potrebbe essere sufficiente 1/2 cm mentre per uno scorrevole consiglierei di calcolare almeno 6 cm (riducibili in caso estremo ma solo in alcuni casi e da mano d'opera esperta a 2/3 cm).