La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
infatti cosa e' il trasferimento su film e' una tipologia di laminato e' ovvio che possa essere riportato su truciolare o MDF GLI STAMPATSONO dei tipi di laminati dove' st'affare per esperti

#32
Anonymous ha scritto:infatti cosa e' il trasferimento su film e' una tipologia di laminato e' ovvio che possa essere riportato su truciolare o MDF GLI STAMPATSONO dei tipi di laminati dove' st'affare per esperti
Caro ospite (penso tu sia nic...).
MI SPIACE, LA TUA CONOSCENZA DEL MOBILE TI DEVIA.
Gli STAMPATI e i FILM (conosciuti anche come TRANSFER) nulla hanno a che fare col laminato.
Il laminato e' un materiale plastico di un certo spessore che viene incollato su un pannello di truciolare (+ o - di qualita').
Lo stampato e' un velo leggero di inchiostro ( un foglio di giornale ma senza la carta) non coprente ( ha bisogno di un supporto gia' finito su cui essere stampato: legno o carta).
Il film o transfer e' una quantita' tale di inchiostro da coprire il supporto, in tal caso e' lasciato alla coscenza dell'industriale se apporre un supporto sotto o dipingere direttamente su truciolare o MDF.
Per immersione e' possibile ottenere lo stesso risultato di simillegno anche su materiali plastici o metallici dalle forme piu' assurde (anche in questo caso spetta alla coscenza dell'impreditore utilizzare tale finitura quando veramente richiesto dalle necessita' e non per frodare la gente).
Se dovessi acquistare un mobile in ciliegio o tinta ciliegio le possibili finiture che trovo sul mercato (in ordine di valore da + a -) sono:

ESSENZA.........................impiallacciatura di legno
PRECOMPOSTO...............impiallacciatura di legno ottenuta da altri legni al fine di avere uniformita' di colore e vena
FILM SU ESSENZA............impiallacciatura di legno di valore inferiore trattata ad imitazione di un altro legno per ottenere uniformita' di colore e vena
STAMPA SU ESSENZA.......impiallacciatura di legno di valore inferiore trattata ad imitazione di un altro legno per contenere i costi
LAMINATO.....................materiale sintetico di un certo spessore stampato in origine ad imitazione del legno
MELAMINA o CARTA........materiale sintetico di spessore finissimo (per trarre in inganno si parla spesso di nobilitato)
FILM............................inchiostro steso direttamente (NON VIENE MAI COMUNICATO AI COMMERCIANTI)

Se dovessi acquistarlo laccato potrei trovare:

LACCATO SU ESSENZA.....impiallacciatura di legno verniciata (a + o - mani)
LAMINATO.....................materiale sintetico colorato all'origine
LACCATO SU MDF...........verniciato direttamente su mediodensity (ecquivale al precedente)
LACCATO SU CARTA.......melamina verniciata
MELAMINA.....................
LACCATO SU TRUCIOLARE..verniciato direttamente su truciolare

#34
Altro topic che ritengo di altissimo interesse e ritengo doveroso segnalare a chi sta riorganizzando il forum

#35
e la mobilac (gam) dove la posizionate???e cmq che classifica fate come marche per armadi classici???

#40
LINEGIANSER.......materiali ottimi, buon design, finiture al top
MAZZALI..............materiali molto buoni e ottimo design
MOLTENI..............ferramenta personalizzata e ottimo design
LA FALEGNAMI......materiali buoni, buon design
POLIFORM............ottimo design
F.ELLI..................materiali buoni
FIMES..................buona
SILENIA...............medio-buona
JESSE..................medio-buona
NAPOL.................medio-buona
TISETTANTA........medio-buona
MISURAEMME......media, ottimo design, prezzi elevati

#42
pure io vorrei sapere cosa ne pensate di lema?
qualcuno ha un armadio lema e come si trova?
ho appena scoperto che Giacomelli fa gli armadi in tamburato, però usa tamburato di truciolare, come Nava, però i costi sono estremamente più alti....
non riesco a capire queste differenze di prezzo e non vorrei pagare esclusivamente la pubblicità
come si fa a sapere che tipo di truciolare usa una ditta?
un saluto a tutti

#43
Nando21 ha scritto:Lema come sono?
LEMA e' un azienda di qualita' media con un abbondante utilizzo di melamina anche ad imitazione legno.
Il prodotto generalmente non da' grossi problemi nel tempo.
Il prezzo resta, pero', influenzato dalla pubblicita'.

GIACOMELLI e' un'azienda che non conosco se non per nome e quindi mi esulo dal giudicarla ma un paio di considerazioni le faccio lo stesso prendendo per vero cio' che mi dici (attenzione: parlo generalizzando poiche' non ho controprove di cio' che mi dici).

1 Il tamburato se fatto solo di truciolare (il discorso cambia se il truciolare e' utilizzato solo per la copertura e i montanti, invece, sono in abete) e' un materiale peggiore del truciolare stesso.

2 La pubblicita' ha un costo molto elevato ed e' ovvio che tale costo vada a ricadere sul prodotto finale da un punto di vista economico (il prezzo sale) e qualitativo (i materiali peggiorano).

PER AGAZIR:

Come faccia un profano a sapere che truciolare una ditta utilizza e' una bella domanda : forse chiedendo (il prodotto per legge deve essere accompagnato da una scheda che lo descriva)

Il truciolare (molte volte chiamato pannello di particelle di legno) migliore e' di solo pioppo ed il colore (molto raramente visibile se non attraverso buchi strutturali), in tal caso, risulta chiaro ed omogeneo.

Quello definito (subdolamente) ecologico ed ahime' il piu' usato in commercio risulta essere il peggiore (non solo perche' piu' friabile e meno duraturo ma anche il piu' tossico perche' ottenuto con tutti gli scarti dell'industria del mobile); il colore e' piu' scuro e il materiale e' meno compatto (simile a quello venduto nei fa da te ma leggermente piu' scadente).

Tutte le altre qualita' stanno nel mezzo ma purtroppo piu' verso il secondo che non il primo.

NB: Tutte le considerazioni sono personali e dettata dalla mia personale esperienza per cui possono essere smentite in qualsiasi momento.

#45
desiner ha scritto:LINEGIANSER.......materiali ottimi, buon design, finiture al top
MAZZALI..............materiali molto buoni e ottimo design
MOLTENI..............ferramenta personalizzata e ottimo design
LA FALEGNAMI......materiali buoni, buon design
POLIFORM............ottimo design
F.ELLI..................materiali buoni
FIMES..................buona
SILENIA...............medio-buona
JESSE..................medio-buona
NAPOL.................medio-buona
TISETTANTA........medio-buona
MISURAEMME......media, ottimo design, prezzi elevati
sai dirmi niente sulla GIELLESSE ?
grassie :D